3 milioni + 5 = 8 milioni, marina azzurra, latisanesi brave e pertegada ok

Sabato 16 giugno torna a Pertegada “Lo Spirito del Tagliamento”

L’Associazione Culturale ViviPertegada, organizza per sabato 16 la riconsgna alla Comunità dell’opera “Lo Spirito del Tagliamento” di Sante Monachesi, restaurata a cura di molti benefattori. Appuntamento alle 20.30 alla chiesetta di Sant’Agata. Ecco la locandina

Paludo su Telefriuli

Un servizio sulla preoccupazione dei genitori di Paludo è andato in onda martedì sera nel Telegiornale di Telefriuli; viene ricordato il problema dei 14 iscritti contro i 15 necessari, ma anche la deroga concessa a Latisanotta ( 10 iscritti) in quanto frazione. Ricordate anche le promesse e gli impegni del Comune.

Cittadella della Salute

Ricordate il discorso sulla Cittadella della Salute da costruire tra la Casa di Riposo e l’Ospedale, una somma da spendere di circa 8 milioni di euro. Allora, in fase di discussione in comune e sulla stampa poi, tutti osservarono che il Responsabile dell’ ASS 5 Bordon non avesse né promesso né tantomeno stanziato neanche un euro; al progetto mancavano circa 3 milioni di euro. Mancavano. Oggi ci ha pensato papà Daniele Galasso in Regione, con una manovrina di bilancio che guarda caso stanzia proprio 3 milioni di euro in conto capitale (non mutuo) per una integrazione tra il sociale (Casa di Riposo) e il Sanitario (Ospedale) e proprio a Latisana. I casi della vita! Bene per Latisana se porta a casa 3 milioni di euro di finanziamento, bravo Galasso se li ha procurati lui, tutti zitti adesso e tutti a dire bravi a chi ha proposto il progetto. 5 milioni del Lascito Toniatti, 3 della Regione = 8. Tutto ok.

Marina Azzurra

Con un trafiletto a pagamento apparso ieri sul Messaggero, si chiude un’epoca e se ne apre un’altra. E’ stato infatti pubblicato lo Studio di Impatto Ambientale relativo al recupero e completamento della darsena e villaggio Marina Azzurra, che si trova a Lignano Sabbiadoro in zona Casabianca, Via Scerbanenco e Via San Martino. L’iniziativa è della società Consorzio Marina Azzurra che ha sede a Latisana in Calle Annunziata, assieme ad una decina di altre società. Si tratta di palancolare circa 800 metri di fiume e recuperare darsena e poi il villaggio in disfacimento che si trova a fianco. Bene.

Latisanesi che si fanno onore

Pubblichiamo volentieri un ritaglio di giornale che raffigura la latisanese Nancy Rossit, illustratrice che ha esposto anche alla Biennale di Venezia. Brava; se ci legge, o qualcuno la conosce, ospitiamo volentieri le foto delle sue opere.

Condividi il post!

PinIt