499, ricco, alpini, asparagorgo, panchina e altro

Ipocrisia e norme di legge


Quante persone c’erano al Teatro Odeon la sera del confronto a cinque dei candidati sindaci? 499. Quante persone assisteranno ai vari saggi di danza e musica al Teatro Odeon nelle prossime settimane?? 499. Non 500? …no 499. Perché questo numero magico? Perché oltre i 500 presenti scatta l’obbligo della presenza dei Vigili del Fuoco, mentre sotto basta la presenza degli addetti alla sicurezza; insomma norme e costi, anche ridicole le norme se volete, certo molto gravose a livello di costi e pertanto….. 499 si..500 no. Mi par giusto. A proposito, quant’è la capienza dell’Odeon? 578……

Alpini, Odeon e Piazza Caduti della Julia

Mentre sta andando in stampa il libro per i 70 anni del Gruppo Alpini di Latisana, si stanno ultimando i lavori per la costruzione del Monumento che farà bella mostra di sé in Piazza Caduti della Julia. Le varie cerimonie dell’anniversario comprendono anche due serate al Teatro Odeon:  venerdì 3 giugno 2011 – ore 21.00 per la rappresentazione teatrale “Centomila gavette di ghiaccio” e sabato 4 giugno 2011 per la rassegna corale dei Cori di Palmanova, Portogruaro e Codroipo. Nello stesso periodo anche una Mostra al Polifunzionale.

Corre veloce il tempo…       (leggi tutto, clicca)



L’ultima notizie è quella datata 21 aprile quando i giornali parlano della confezione di G.L. per l’omicidio di Eufemia Rossi. Poi più nulla, cala il silenzio, giustamente, della stampa e delle televisioni e si placano anche le chiacchiere del paese, e resta solo l’amara considerazione della precarietà dell’esistenza e della aleatorietà della nostra presenza su questa terra. Ieri nota e conosciuta e amica e presenza costante nella vita quotidiana, oggi l’oblio ed il silenzio e, per moltissimi, anche l’affievolirsi del ricordo. Sarà giusto? Sarà umano? E’ così.

Ospedale e persone famose

La notizia è nota e vista su tutti i giornali e sulle televisioni; un noto personaggio della televisione ha avuto un grave malore e sta lottando in coma farmacologico all’Ospedale di Roma. Mi dispiace per lui e speriamo che se la cavi. Il problema è un altro: il Presidente della Regione Lazio ha annunciato una indagine interna per valutare la tempestività dei soccorsi e il percorso sanitario seguito da quando è partita la chiama al 118 al doppio ricovero ospedaliero. Domanda. Per quanti poveri cristi incidentati sul lavoro è stata fatta la stessa inchiesta regionale? Feriti di serie “a” e feriti di serie “b”? Auguri ad entrambi.

Ricco

Come deve essere il buffet? Ricco ovviamente; e se piove? Un tendone, ovviamente. Stasera alle 20.00 Salvo Benigno sarà nella tana del lupo, ovvero presenterà programma e candidati a Sabbionera, nel parcheggio di Bergamin, ovvero nella roccaforte elettorale di Ezio Simonin. Un bel colpo a sorpresa. Poi si mangia e si beve, buffet….. ricco!

Squadra e panchina

Avete visto il (mega, come tutti gli altri della sua propaganda) manifesto di Salvatore Benigno e la sua squadra? Bello, berlusconiano, grande, impattante, di grande suggestione e molto visibile. Con un però: se le liste di supporto a Salvatore sono 3, come mai le foto sono solo del PDL e dell’UDC? I Pensionati? Non erano fotografabili? O pareva brutto mettere un pensionato del 1981? Li lasciamo in panchina i Pensionati?

Ronchis non vuole Latisana

Domenica intervista elettorale sul Gazzettino al candidato sindaco (uscente e rientrante…) di Ronchis Vanni Biasutti; egli dice no alla proposta di fusione con il Comune di Latisana. Peccato, ci facevano comodo i 100 posti dei parcheggi fatti per il centro di Ronchis, notoriamente assediata dalle auto.

Asparagorgo

Buon successo questo fine settimana a Gorgo con la tradizionale festa dell’asparago; merito soprattutto dei tanti volontari. Eccone alcuni.

Tempo di saggi ed altro

Il 14 giugno appuntamento all’Odeon di Latisana per tutti gli amici e parenti dei ragazzi che frequentano la Scuola Comunale di Musica; al termine di una annata molto intensa e che ha visto alcuni alunni premiati e comunque grandi soddisfazioni per tutti, il momento conclusivo vedrà sul palcoscenico allievi ed insegnanti impegnati nella prova finale. Col nuovo Sindaco(Sindaca) in prima fila. Bravi e in bocca al lupo. Qualche giorno prima, il 12, toccherà alla Scuola di Danza Circolo Giovanile Pier Giorgio Frassati; anche in questo caso l’appuntamento è con amici e parenti in sala e alunni ed insegnanti sul palco. Una esperienza indimenticabile. Più avanti, dopo l’estate, il 1° ottobre sarà il CAMPP ad occupare l’Odeon con lo spettacolo musicale “Grease” : uno spettacolo certamente stra ordinario. Ad iniziare però il tutto sarà lo spettacolo teatrale che vedrà impegnati i ragazzi – attori dell’ISIS Mattei di Latisana; ad andare in scena probabilmente lo spettacolo che vede i ragazzi attivi nel Palio Studentesco di Udine. L’ I.S.I.S.S. “E. Mattei” – Latisana presenta infatti  “Le Rane” di Aristofane, e lo farà anche mercoledì 11 maggio a Udine appunto durante il Palio. L’Associazione Filodanza, sempre di Latisana, proporrà il suo saggio il 18 giugno e sarà una settimana molto intensa e molto ricca di occasioni per applaudire e fotografare: mi pare una bella cosa.

Condividi il post!

PinIt