afds, alpini, buco premio, mercatino, nat’arte

AFDS

Sabato 8 dicembre assemblea dell’AFDS alle 11.00 nella Chiesa di Pertegada; nella stessa giornata anche il mercatino.

Mercatino a Paludo

Si è svolto ieri, domenica, vedi foto, grazie  al Comitato di Paludo e alle mamme e nonne, e si ripeterà anche sabato 8 dicembre

Nat’Arte

Inaugurazione della mostra di alberi di Natale artistici sabato 15 dicembre alle 19.00, presso la Galleria Anthea di Piazza Duomo. Ecco la locandina

Buco

Notato un buco sul parcheggio che si trova davanti alla Galleria Mauro, Via Vendramin. C’è da scommettere che si allargherà, meglio dare un’occhiata….

Alpini

Cambio della guardia al Gruppo Alpini di Latisana; il nuovo capogruppo è Claudio Frattolin.

Premio Latisana per il Nord Est

Si è svolta ieri all’Odeon la cerimonia di premiazione del “Latisana per il Nord Est”, premio letterario che quest’anno ha visto come vincitori Claudio Segat, Alojz Rebula e come segnalati Alessandro Banda e Miriam Goldstein. Vincere un Premio, per uno scrittore e per la Casa Editrice, significa aumentare le vendite e avere maggiori incassi, e quindi è importante per chi scrive e per chi pubblica. Ieri mattina all’Odeon erano un centinaio, pochissimi giovani, i presenti e resta tutta da valutare la ricaduta sul territorio di questa iniziativa. Iniziativa molto auto referenziante, nata quasi per caso in Municipio, quando l’allora proponente Giuseppe Sciuto ebbe modo, grazie anche a qualche amico, di spingere la cosa ed ottenere l’appoggio del Sindaco di allora. Oggi il Premio valica i confini della Slovenia ed ha ottenuto un generoso contributo dalla Regione, 25.000 euro, ed una sponsorizzazione da parte della Banca Popolare. Si tratta quindi di moltissimi soldi, che speriamo possano dare impulso alla cultura della zona e nuovi stimoli soprattutto ai giovani, senza restare nell’ambito circoscritto degli addetti ai lavori. Da valutare appieno anche il ritorno d’immagine su stampa e televisioni locali e non, vista anche la presenza come moderatore del giornalista Rai Antonio Caiazza. A contorno del premio mostre e convegni dedicati a Elio Bartolini nel 90° della nascita. Celebrare un 90° è abbastanza inusuale, ma Latisana è diversa e si distingue.

Condividi il post!

PinIt

Un commento su “afds, alpini, buco premio, mercatino, nat’arte”

  1. Valerio Formentini ha detto:

    Non ho partecipato alla cerimonia del Premio Letterario e gli assenti hanno sempre torto, ma dalle immagini pubblicate dal Bacucco intuisco una cerimonia un po’ ingessata, piuttosto barbosetta, senza magari l’ausilio di mezzi tecnologici, quali almeno delle proiezioni di copertine. Si sarà parlato di libri senza vederli, almeno sullo schermo (e si era al glorioso Politeama Odeon…). Mi auguro anche che i vincitori abbiano l’onore delle vetrine dei librai latisanesi e che con le fascette “Premio Latisana per ecc. ecc” possano essere commercializzati in giro per l’Italia, ma questo penso resti un sogno inevaso dalle Case Editrici.

I commenti sono disabilitati.