albero di Natale, Messaggero Top 5, festa di Natale, strada provinciale, contributi, aperta musica e Oratorio

Nebbia e strade

Con le prime serate di nebbia, si ripresenta il problema della segnaletica orizzontale sulle strade; oggi segnaliamo il problema sulla provinciale 102, che da Paludo porta a Precenicco. Provate a farla la sera, senza luci, con la nebbia e senza righe bianche….

Il mese del pianoforte

Da Aperta Musica a Ronchis, ecco la locandina

Laboratorio di Canto terapia

Da Aperta Musica a Ronchis, ecco la locandina

Festa di Natale dei pensionati, ecco la locandina

Oratorio quasi finito

Manca davvero poco al completamento dei lavori di ristrutturazione del campo di calcetto dell’Oratorio; steso il tappeto verde, completata la recinzione, messi i pali ora mancano solo le finiture. Da notare come i tempi del cartello siano praticamente stati rispettati, con fine lavori al 30 novembre. Come mai nel privato si riesce e nel pubblico no? Di chi è la colpa caro Assessore?…perchè c’è una colpa credo…o no?

Acceso l’albero di Reichenau

Sobria e simpatica cerimonia ieri in Piazza a Latisana, con l’accensione dell’albero donati dai gemellati cittadini austriaci. Nelle foto il prima alla luce del giorno e il poi al buio. Presenti autorità di Latisana e di Reichenau, musica e coro e molta gente. Poi la Santa Messa e la pastasciutta al Polifunzionale. Sono sette anni che questa amicizia porta a scambiare esperienze e settimane di vacanza e studia qui e in terra austriaca. Unica nota stonata la Piazza aperta alle macchine che passavano a pochi centimetri dalla gente disturbando e creando anche pericolo. Si poteva chiudere almeno per un paio d’ore.

Serie a, b e c

Lontani dagli occhi e lontani dal cuore; vicini al cuore e vicini al taccuino. Riportiamo dal Gazzettino di ieri l’elenco dei contributi alle società sportive di Latisana, Lignano e Ronchis. Senza commenti, ma fate mente locale alla popolazione residente e ad altro.

Latisana: ADP Tagliamento 8.000, ASD Atletico Pertegada 4.000. Lignano: ASD Lignano 15.000, Underwater ASD 15.000. Ronchis: ASD Ronchis 10.000.

Messaggero’s Top Five

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 18 al 24 novembre 2012

1° posto: Ospedale

Domenica sul Mv interviene il consigliere Fantin che chiede alla Regione una riflessione più ampia sulla Sanità e denuncia la fretta di voler chiudere il Punto Nascita, e, di conseguenza, anche Pediatria e, forse l’intero Ospedale. Martedì c’è sul Mv la risposta del segretario del Pdl che accusa Casasola per la polemica sul Punto Nascita; secondo l’esponente del partito di Berlusconi ci sarebbe una tenace difesa del Punto Nascita di Latisana.

2° posto: Comune

Martedì sul Mv il titolo dice che ogni cittadino ha 1.500 euro di debito, somma ricavata appunto dal bilancio e fatta notare da due consiglieri della minoranza; nell’articolo si parla di impossibilità di ridurre la pressione fiscale e si ipotizzano nuovi tagli ed aumenti dei servizi e delle rette. Latisana risulta anche penalizzata rispetto agli altri comuni simili della regione. Mercoledì sempre sul Mv intervengono anche gli esponenti della minoranza con cifre e dati e valutazioni, per dire che abbiamo troppi debiti. Giovedì interviene il sindaco per spiegare l’indebitamento reale e le azioni previste; nessun allarmismo dice. Par di capire comunque  non si faranno nuovi mutui nel 2013.

3° posto: Cinghiali

Martedì sul Mv una seccata dichiarazione del responsabile dei cacciatori friulani della zona, che afferma che nessun cacciatore ha sparato alle bestie stremate dalla montana e invita a fare chiarezza. Ecco, appunto: si potrebbe avere chiarezza? Chi ha sparato e dove e a chi?

4° posto: Natale

Venerdì sul Mv l’annuncio dell’accensione dell’albero in Piazza, ieri, donato dai gemelli di Reichenau An der Rax.

5° posto: Contributo

Sul Gazzettino di sabato i contributi alle società sportive, una a Latisana e una a Pertegada.

6° posto: Nuovo prete

Sabato sul Gazzettino leggiamo che oggi domenica arriva a Pertegada il nuovo sacerdote, Don Rinaldo Gerussi; si occuperà appunto di Pertegada e di Gorgo. Da dove era prima, San Leonardo e Stregna, sono partite 600 firme al Vescovo per lamentare lo spostamento; era ed è molto ben voluto.

7° posto: Abusi sessuali

Sabato su Gazz e Mv si parla di una triste e brutta vicenda di abusi ai danni di una bambina; non vengono ovviamente fatti nomi e non viene citato il paese, ma si dice “della Bassa friulana”; poi però si citano gli avvocati, ed esse sono di Latisana………. Non significa nulla. Ma queste sono le notizie apparse.

8° posto: Droga

Giovedì sul Mv in cronaca di Latisana gli esiti di una operazione contro gli spacciatori; coinvolti due di Carlino; segnalati come assuntori giovani della Bassa e del Veneto orientale. L’operazione condotta dai Carabinieri di Latisana.

9° posto: Coccarde

Mercoledì sul Mv vengono annunciate le Coccarde d’Oro del Premio Presenza Latisanese. La cerimonia stamattina domenica all’Oratorio.

10° posto: PD

Sabato sul Mv vengono ricordate regole e orari e luoghi per le primarie del PD che si svolgono oggi a Latisana e Pertegada.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.

N.C. 1) Rinviato lo sfratto

La notizia mercoledì sul Mv. Bene.

N.C. 2) Premio

Sul Mv di martedì i due vincitori del Premio Latisana per il Nord Est, sono Segat e Rebula

N.C. 3) Convegno

Mercoledì sul Mv viene annunciato il convegno sulla violenza del 29 novembre al Polifunzionale; titolo “Sorridi ancora”.

N.P.  Il Bacucco lettore

La Pagella del Bacucco. Voti con ironia ovviamente

Voto : 5

5 come i mesi nei quali doveva essere costruita la nuova caserma dei vigili del fuoco. Poi si sa com’è la situazione attuale (nulla). Probabilmente chi ha fatto la promessa (Angelo Valvason) non ha colpe, ma mi chiedo, e gli chiedo: chi te lo fa fare di fare promesse pubbliche? Non è meglio fare e poi dire?

Voto 12.11

12 novembre era la data di ultimazione dei lavori per la costruzione della palestra delle elementari, naturalmente scadenza non rispettata; siamo talmente abituati ai ritardi della cosa pubblica che nemmeno ci facciamo caso, e sbagliamo. Se tu sgarri di un giorno con la bolletta o con l’abbonamento, sei fregato. Se il pubblico sgarra di un mese, o due o di più, va tutto bene Madama la Marchesa. Col cavolo: una data è una data, se la si mette significa che è una scadenza e se sei serio la rispetti e la fai rispettare.

Voto 25.000

Ha fatto scalpore la decisione della giunta regionale di tagliare del 50% i fondi per la cultura. Tagli che significano licenziamenti e cancellazione di intere stagioni teatrali o di balletto o altro. Latisana è stata fortunata ad avere 25.000 euro per il Premio Latisana per il Nord Est.

Voto 11.11.

Come San Martino: niente biglietti gratuiti per i ragazzi alle giostre, non ci sono soldi. Vedi sopra.

Condividi il post!

PinIt

12 commenti su “albero di Natale, Messaggero Top 5, festa di Natale, strada provinciale, contributi, aperta musica e Oratorio”

  1. Paolo Miotto ha detto:

    Probabilmente le sole cose sparate ai tempi dei cinghiali,sono state boiate!!!!

  2. antonino ha detto:

    A Muzzana, abbattuto cinghiale di 250 kg, questa e notizia vera con tanto di foto dello stesso sul messaggero di oggi.

  3. antonino ha detto:

    Bacucco, come si può sapere quanto e costato il Premio Latisana per il Nord Est.
    Mi sembra una cifra importante, ma dove si e svolto questo evento?.
    saluti

  4. il_bacucco ha detto:

    contributo regionale 25.000 euro. si svolgerà il 2 dicembre.

  5. antonino ha detto:

    Al cinema ODEON

  6. matteo ha detto:

    Volevo segnalare l’articolo del Messaggero sull’eccellenza dell’Ospedale di Palmanova proprio nel reparto di Ostetricia-Ginecologia http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/11/21/news/ospedale-al-top-in-italia-grazie-ai-pochi-cesarei-1.6071391
    Direi che le possibilità che rimanga aperto quello di Latisana sono 0

  7. piantone ha detto:

    aggiungerei anche di provare a farla bendati per la strada provinciale 102..

  8. il_bacucco ha detto:

    ……se era una battuta francamente non l’abbiamo capita…………

  9. JIMI ha detto:

    CIOE’ a tondo testa trapezoidale..dico…
    se io SONO di sangue LATISANESE…pretendo come successo a me, che un evventuale MIO FIGLIO nasca a LATISANA…e non venga riportato sui documenti “UDINE” o peggio ancora…”PALMANOVA”… quindi? quindi io vado all’opsedale di LATISANA…e se succede solo un minimo di imprevisto …garantito al 10000%….TONDO (e amici statali parassiti vari…) pagate il conto…scomettiamo? altro che primarie…guerra civile entro il 2013 !

  10. piantone ha detto:

    era allora una battuta forse quella di percorrerla a fari spenti di sera??

  11. piantone ha detto:

    da buoni friulani che non vedono oltre al loro naso forse non avete mai percorso l’autostrada padova-bologna..

  12. il_bacucco ha detto:

    forse ti sei confuso con lucio battisti…………… senza luci, nel senso di senza illuminazione pubblica…..

I commenti sono disabilitati.