Aquileia e Marano Lagunare: le attività di questa settimana; una vignetta di Paperopoli; una canzone politica; Piano di Protezione Civile; l’argine maltrattato; furti e commenti su facebook; Presepi a Latisanotta

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Sperando di fare cosa gradita, l’Associazione Commercianti di Marano Lagunare  vi  invia in allegato una newsletter con gli appuntamenti organizzati nel mese  di dicembre nel nostro paese, chiedendo gentilmente di divulgarla nella vostra realtà di competenza.  Associazione Commercianti “La Piccola Serenissima” di Marano Lagunare

marano 1

marano 2

Da Latisana a Aquileia. Se siete stanchi di vedere il bellissimo albero di Piazza Indipendenza, ecco una proposta per mezza giornata.

Aquileia d’inverno 2013, l’8 dicembre a Aquileia(Udine) —  Anche quest’anno la Pro Loco Aquileia organizza, in collaborazione con diverse realtà associative e con gli enti locali, “Aquileia d’Inverno”, il tradizionale appuntamento pre-natalizio giunto ormai alla XIX edizione, che avrà luogo ad Aquileia domenica 8 dicembre, offrendo ai visitatori e ai turisti la possibilità di immergersi nella stupenda cornice storica di Aquileia assaporando il magico clima natalizio. Lungo le vie del centro storico, sarò allestito un mercatino dell’artigianato locale e natalizio, le cui origini risalgono all’ epoca dei Patriarchi, con articoli di qualità dell’attività artigianale degli antichi mestieri, come la lavorazione del legno, la produzione di oggetti in terra cotta, la pittura, le ceramiche, il vetro, il decoupage ecc. Potrete, inoltre, trovare numerosi stand con prodotti enogastronomici tipici del territorio come miele, insaccati e formaggi, dolci, frutta e verdure di stagione. Nell’arco della giornata molte saranno le attività che animeranno la bella città di Aquileia come intrattenimenti con artisti di strada, mangiafuoco, laboratori creativi, animazioni per bambini, truccabimbi, musica natalizia itinerante. Nel pomeriggio presso la sala Cocolin in piazza Capitolo verrà organizzato un torneo per bambini di YU-GI-OH! con ricchi premi finali. A seguire nella suggestiva piazza Capitolo ci sarà la premiazione del concorso per bambini “Crea il tuo lavoretto…la calza di Natale” e la 6° edizione dei “Palloncini di Natale”, dove ogni bimbo potrà far volare la propria letterina che raggiungerà la casa di Babbo Natale. Alle ore 16.00 ci sarà il magico momento dell’illuminazione del grande albero di Natale (a cura del comune di  Aquileia), seguito dall’imperdibile spettacolo delle lanterne  benauguranti. Durante la manifestazione funzioneranno forniti chioschi enogastronomici, dove si potranno  gustare piatti tipici di stagione locali, vin brulè per scaldare la  vostra visita e prodotti tipici austriaci. Inoltre, in collaborazione  con il Consorzio tutela vini DOC Friuli Aquileia, potrete degustare  ottimi vini della zona DOC Aquileia prodotti da diverse aziende  vitivinicole del territorio. Un appuntamento magico per tutti i gusti  e per tutte le età immerso nella cornice storica aquileiese. In caso  di maltempo l’evento avrà luogo domenica 15 dicembre.

Volentieri pubblichiamo

La Parrocchia di Latisanotta, Presenta il CONCORSO DEI PRESEPI

COS’È? La seconda edizione del Concorso dei Presepi di Latisanotta, pensato dai Giovani della Parrocchia, a cui ogni membro della comunità, bambino, famiglia o gruppo può partecipare a questo momento creativo…

QUANDO? Da ora fino a domenica 29 dicembre 2013.   Per tutti i presepi in gara ci sarà una premiazione finale, il 6 gennaio 2014 durante la S. Messa…

DOVE? Nelle vostre case, nei vostri giardini, sui tetti…  in ogni dove insomma!!

COME? Usate tutta la vostra creatività nel fare con le vostre mani il presepe, non ci sono limiti ai materiali di utilizzo per creare le bellissime opere…  Ogni partecipante dovrà inviare la foto del presepio all’email della parrocchia (parr_latisanotta@libero.it) oppure farla avere come può (foto stampata, chiavetta o altro)…

PERCHè? Perché il Natale è il momento della Famiglia, e con questa iniziativa vorremmo incentivare la collaborazione tra i bambini e i loro genitori!!

BUON PRESEPE A TUTTI  Visita il sito: http://latisanotta.altervista.org/

Protezione Civile

Il recente dramma che ha colpito la Sardegna, ha messo in evidenza il problema dell’assetto idrogeologico di quella regione e non solo; spesso abbiamo sentito dire in tv che il sistema della Protezione Civile in alcune parti d’Italia funziona ed in altre meno. Il Friuli Venezia Giulia viene considerata la regione all’avanguardia nel sistema di Protezione Civile. Di un tanto e del Piano di Protezione Civile siamo andati a chiedere in Comune: non c’è. Ovvero dovrebbe essere presso la sede regionale di Palmanova, per le ultime correzioni e poi restituito a Latisana che dovrebbe poi renderlo pubblico. Abbiamo fatto una approfondita ricerca su internet e non abbiamo trovato nulla. Possibile che non ci sia un Piano? … sicuramente c’è, ma allora come mai la popolazione ( io, per esempio) non ne sa nulla e non riesce a trovare nulla? Gabrielli ha detto, forse provocatoriamente.. “ ..basterebbe organizzare qualche sagra in meno….”. Qui a Latisana per le sagre tutto ok, ma il Piano di Protezione Civile pubblico??

Passeggiata sull’argine

Il “mitico” Bruno Lus ci segnala la situazione di stamattina sulla passeggiata dell’argine, trovata con molti vetri rotti a terra e pericolosi per i bambini e gli animali (che non dovrebbero esserci, ma che giustamente ci sono): purtroppo la mamma dei deficienti è sempre incinta.

argine 1

argine 2

Considerazione: abbiamo poche cose belle a Latisana; il Parco, un paio di Chiese, dei quadri e soprattutto la passeggiata sull’argine. Sicuramente la passeggiata davanti al Tagliamento è da valorizzare ed è un peccato che molte delle case che vi si affacciano siano brutte o mal messe o disordinate o chiuse o peggio. La vista è però molto bella, sia di mattina col sole che riflesse sull’acqua che la sera per godersi il tramonto. A parte la stronzata di qualche ebete che ha spaccato dei vetri, resta la sensazione di un bene poco valorizzato dal Comune e men che meno dalla Pro Loco. Una operazione di pulizia, sistemare le pietre mancanti, cancellare le scritte sciocche e soprattutto inviare una lettera ai proprietari delle case perché si adoperino per rendere meno squallide certe viste, potrebbe essere un buon inizio, ma abbiamo la sensazione che ci sia scarso interesse per le (poche) cose belle di Latisana. Bene ha fatto la Iuretig a promuovere una manifestazione sull’argine (en plein air), ma non deve essere uno spot, ma un tratto di percorso, da fare tutto l’anno.

Paperopoli

Sommando delibere e incarichi, voci e articoli, facendo calcoli e con qualche aiutino, stiamo cercando di capire quale possa essere il bilancio della Pro Latisana…….

pro 170.000

Rimpasto in giunta

Si rincorrono le voci di un avvicendamento tra assessori; ecco la colonna sonora della ultima riunione di maggioranza….

Condividi il post!

PinIt

6 commenti su “Aquileia e Marano Lagunare: le attività di questa settimana; una vignetta di Paperopoli; una canzone politica; Piano di Protezione Civile; l’argine maltrattato; furti e commenti su facebook; Presepi a Latisanotta”

  1. tati ha detto:

    Buongiorno Bacucco e lettori ,
    qualcuno saprebbe dirmi se e’ “normale” non aver ricevuto ancora la seconda rata a saldo della TARES ? Doveva arrivare (ed essere pagata) entro il 30 novembre ma ancora non s’e’ visto niente (abito a Latisana). Sara’ il caso di farsi vedere all’ufficio tributi?

  2. PIRATA ha detto:

    sarei curioso di sapere il nome del progettista che ha elaborato l’abbattimento la ricostruzione e la vendita del lascito SAMUELI come da te pubblicato oppure e la solita cosa segreta ? scusa a chi giova il PIRATA

  3. il_bacucco ha detto:

    all’Ufficio Tributi (ala nuova, secondo piano) sono molto gentili e disponibili.

  4. Vincenzo Casartelli ha detto:

    A me che abito vicino a Milano è arrivato F24 questo pomeriggio (02/12)

  5. Marta Panfili ha detto:

    Anche da me bollettino Tares arrivato ieri…

  6. il_bacucco ha detto:

    meglio tardi che mai……. he he he…o no??? 🙂

I commenti sono disabilitati.