Argomenti di oggi: 157.000 euro; sfalcio a Latisanotta; Via Isonzo; si ride a Lignano; notizie varie; Basket Summer Camp; Festa della birra; settimana della cultura friulana;

Si ride a Lignano, vedi su  www.lignano-sabbiadoro.it

Notizie varie, utili: vedi www.lignano-sabbiadoro.it

157.000 euro, e altri

Argomento delicato e ostico, nel senso che è difficile trattarlo e i vari consiglieri comunali che abbiamo sentito, presenti e passati, ci hanno detto di come sia molto difficile entrare nel merito delle spese. Son spese notevoli però; ecco qui sotto una delle ultime

157.000

Si tratta di 157.000 euro per due mesi, che su base annua sono 942.000, poco meno di due miliardi delle vecchie lire. Difficile capire e, per ovvi motivi di riservatezza, scarsi i dati a disposizione; cercheremo di approfondire. Se scorrete poi l’elenco delle delibere, si tratta di cifre enormi. Per esempio, due mesi 78.500 euro ( 471.540 su base annua), e si fa davvero fatica a capire chi, cosa come e perché: va bene la riservatezza, ma si potrebbe scrivere di più e meglio, senza mettere i nomi.

78.000

Anche la Casa di Riposo assorbe molti euro dall’Ambito; ecco una determina vista da poco, e riguarda  l’equipe integrata per la tutela dei minori e delle famiglie, e sono 258.000 euro solo per questo particolare servizio:

eitmf

Ultimo esempio con la Cooperativa ArtPort che solo con una determina, ma possibile che ce ne siano altre, si becca 43.300 euro annui per gestione di politiche giovanili….. Insomma ci piacerebbe capirne di più, e in tal senso abbiamo anche fatto domanda. Atteso che a noi non risponderanno mai ( è nel loro diritto…) chissà se qualche consigliere è interessato a vederci chiaro. Che poi si tratti di bandi o affidamenti diretti, a società del giro, questo è altro discorso ancora.

art port

Sfalcio a Latisanotta, e…..

Viene definito urgente, in quanto…..   nelle suddette aree si è venuta a creare una situazione di pericolo poiché al loro interno hanno trovato dimora ratti e rettili che hanno causato pericolo e disagio alla popolazione  circostante; e quindi si procede, finalmente, allo sfalcio dell’erba a Latisanotta; già fatto. Io vorrei vivere in un Comune che “può” intervenire anche sulla diga del ponte ferroviario, senza aspettare mille carte bollate.

Via Isonzo

Intervento tampone, destinato a durare poco, per Via Isonzo, con asfalto bituminoso da posizionare nelle buche che si sono formate; la strada è sottoposta a transito intenso anche di veicoli pesanti e quindi occorre riasfaltarla tutta. Strano però che sia durata così poco.

Basket Summer Camp

Riservato ai ragazzi nati tra il 2001 e il 2008, nel palazzetto dal 16 giugno al 4 luglio; dalle 8 di mattina a mezzogiorno, scuola di basket e divertimento

Festa della birra

Venerdì 6 giugno ala Locanda alla Stazione, dalle 20.00, con salsiccia, hamburger e hot dog.

Settimana della Cultura Friulana

Due appuntamenti a San Michele ( a Latisana niente, ma stavolta non ci dispiace); venerdì 6 alle 21 al Teatro Verdi, teatro, e sabato 7 in Municipio alle 18 una Mostra.

Condividi il post!

PinIt