Argomenti di oggi: Politica e partiti; incidente a Paludo; strada sistemata a Pertegada; Via della Cooperazione a Pertegada; riunione Comune commercianti e esercenti; Cittadella della Salute

Incidente

Ci segnalano in tarda mattinata un incidente in Via Beorchia, con un’auto contro la massicciata ferroviaria; non abbiamo altre notizie (grazie s.)

Nuovo asfalto a Pertegada

Grazie a AD Smets, riceviamo: Grazie Comune per il nuovo asfalto, che fa un sacco meno di rumore!! Ora stiamo chiedendo alla gente di non correre: Vi pregiamo!! Per favore; ecco la foto. Nella stessa missiva, si chiede anche di potenziare il collegamento internet in quella popolosa frazione.

asfalto a Pertegada

Riunione Comune e operatori

Martedì sera in aula consiliare c’erano una trentina di persone, mentre il Comune aveva inviato 400 lettere per spiegare e ascoltare e discutere con gli operatori di Latisana. Difficoltà evidente di fare sistema e fare gruppo e probabilmente anche il retaggio di delusioni passate; una buona occasione persa da molti e invece utile ai presenti i quali, però, dovranno fare i conti con la scarsità dei finanziamenti pubblici illustrata da Tognato.

Politica e partiti

Colpa mia che sono stato abituato alla vecchia politica, ma faccio fatica a capire il comportamento dei politici attuali, quelli comunali e quelli regionali. Facciamo due esempi; sabato è venuto a Latisana l’Assessore della Giunta Serracchiani, di centro sinistra, Panontin, ed è intervenuto alla inaugurazione della nuova attrezzatura della Protezione Civile. Era letteralmente circondato da esponenti del centro destra locale, amministratori e cittadini e non ci pare di aver visto i rappresentanti né del centro sinistra né della civica Cittadini. Non sappiamo se Panontin abbia incontrato, prima o dopo i “suoi” riferimenti politici in loco, di certo non si è saputo e, altrettanto di certo, una volta sarebbe stato fatto. Non si lascia passare un Assessore Regionale senza fargli incontrare il suo riferimento politico in loco.  Secondo esempio: martedì sera i due massimi esponenti del Nuovo Centro Destra regionale, Colautti e Cargnelutti, sono intervenuti ad una manifestazione interessante targata e marchiata NCD. Non è politicamente possibile che i due non abbiano preteso, o almeno chiesto con forza, la presenza di quei due consiglieri comunali (Valvason vicesindaco e Costanza) che si sono fatti fotografare con la Ministra Lorenzin nel loro passaggio al NCD. Politicamente è una caxxata che i due amministratori del NCD non siano stati presenti alla serata e politicamente è inaccettabile ( per un vecchio come me) che Colautti e Cargnelutti abbiamo certificato una spaccatura evidente. .. Se poi ci mettiamo anche gli altri due consiglieri Cicuttin e Lauricella, in avvicinamento al NCD,  allora la confusione diventa massima: cosa diranno gli esponenti del NCD ai loro elettori di Latisana? …che va tutto bene?? (Valvason e Costanza in maggioranza) o che va tutto male? (gli altri)… mala tempora currunt

…ancora politica nei commenti….

Cittadella della Salute

Lunedì ci sarà l’incontro organizzato da Forza Italia (forse la Sala Stucchi non è adatta, crediamo), ma soprattutto l’argomento sarà anche al centro del Prossimo Consiglio Comunale, dove appunto si discuterà di questo progetto e dei cambiamenti accorsi recentemente.

Via della Cooperazione

Un buon lavoro è stato fatto da Severino Valvason; nei commenti trovate notizie e il link al suo lavoro.

Condividi il post!

PinIt

6 commenti su “Argomenti di oggi: Politica e partiti; incidente a Paludo; strada sistemata a Pertegada; Via della Cooperazione a Pertegada; riunione Comune commercianti e esercenti; Cittadella della Salute”

  1. Annamaria ha detto:

    Riunione Comune e operatori
    Ho partecipato ad alcune riunioni simili e devo dire che l’ambiente sereno e amichevole e le frasi di circostanza utilizzate in queste occasioni mi sono risultate piuttosto fasulle. Direi che in questo momento c’è davvero poco da fare per una piazza moribonda, bisognava porre dei paletti prima sugli affitti osceni ed in mano ad 4 persone che preferiscono tenere il negozio vuoto piuttosto che affittarlo ad un prezzo sostenibile, all’apertura delle banche nel centro storico, solo a Latisana c’è una simile densità di istituti di credito. Ora, con la crisi che c’è, ci vogliono idee straordinarie a costi minimi…oppure si potrebbe proporre una campagna elettorale perenne, per riempire i negozi vuoti, le piazze e tutti i bar.

  2. il_bacucco ha detto:

    …la campagna elettorale mi piace come idea…

  3. Franco ha detto:

    Caro Bacucco,la cosa vergognosa è che si usi una sede pubblica per fare una riunione conviviale di Forza Italia visto che erano presenti solo gli amministratori locali di quel partito,oltre ad un semplice cittadino,di una certa età, che in passato ha ricoperto cariche pubbliche .
    Evidentemente gli inviti sono stati fatti P.C. locale che ha già una certa età e sarebbe meglo si godesse la pensione,che percepisce già da parecchi anni ,dopo una sacrificante vita lavorativa…

  4. Gedeone ha detto:

    TRATTORIA ” ALLA PROTEZIONE CIVILE”. Non solo pastasciutte ma anche ottimo pesce. E’ gradita la prenotazione, ops… la raccomandazione. Naturalmente parlo per cognizione di causa, non per sentito dire. Cosa si fa pur di tagliare un nastro. Si fa passare come inaugurazione della sede operativa il semplice cambiamento di arredi e computer. …………………………………………………………………………………………………………………………………

  5. luca menegaldo ha detto:

    buonasera caro bacucco, come promesso ti invio le foto del concerto dei Nomadi dove il coro era stato invitato a fare un paio di pezzi, un doveroso ringraziamento a tutti coloro hanno collaborato a questa bella iniziativa che ha permesso ai ragazzi di vivere un esperienza unica a contatto con uno dei gruppi più famosi d’Italia, ma soprattutto un plauso a Marco che grazie alla sua passione e all’ impegno ha raggiunto un così entusiasmante obbiettivo.
    alla prossima

  6. il_bacucco ha detto:

    @ luca, pubblico volentieri……………………….se me le mandi.. :)….ok arrivate

I commenti sono disabilitati.