arpa, messaggero top 5, commercianti e pagella

L’ARPA FVG ha pubblicato il suo rapporto

Rapporto sullo Stato dell’Ambiente 2012 –  Tematiche ambientali in primo piano nel Friuli Venezia Giulia . Il nuovo Rapporto sullo Stato dell’Ambiente presenta un quadro generale, e al tempo stesso complesso e articolato, della situazione ambientale del Friuli Venezia Giulia. Per chi volesse saperne di più, ecco il link.

http://www.arpa.fvg.it/index.php?id=187#c3280

Pubblichiamo una tabella dello stato del mare e della Laguna di Marano.

Martedì commercianti ed esercenti

Sollecitati ed invitati dall’Amministrazione Comunale, si riuniscono martedì sera commercianti es esercenti del Comune di Latisana. Sul tavolo il programma delle attività primaverili ed estive, ma più in generale una valutazione complessiva sulla pesantissima situazione del commercio e delle attività in generale di Latisana che, al pari di altri centri anche più grandi, soffre della crisi e della mancanza di clientela. Idee e progetti, e anche compartecipazioni alle spese, sono ben accetti.

Latisana cambia

Per gli esperti di informatica, abbiamo cambiato l’impaginazione, passando da joomla a wordpress; se avete difficoltà o vedete degli errori, segnalateli.

Messaggero’s Top Five

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dall’8 al 14 aprile 2012

1° posto:  Ospedale all’avanguardia; cittadella della salute

Domenica 8 aprile sul Mv lungo articolo sull’Ospedale di Latisana e sulla micro chirurgia non invasiva, con una laparoscopia che ha permesso un intervento complesso e tra i primi in Italia. Poi tutto l’articolo esalta le doti del Primario e l’efficienza del reparto di chirurgia. Giovedì sempre sul Mv si parla della cittadella della salute che verrà progettata dall’Ufficio Tecnico del Comune, ovviamente a ridosso della Casa di Riposo e dell’Ospedale. Siamo ai primi passi del lungo iter.

2° posto: Mini stangata

Così titola il Mv di venerdì nell’elencare tutti gli aumenti delle tariffe e costi che il Comune ha deliberato e che incideranno pesantemente sulle famiglie; sono molte le voci e tra queste viene ricordato che a Latisana l’addizionale IRPEF è tra le più alte della Regione, allo 0,7 su un massimo di 0,8 ( a Gorizia 0,0). Aumenta tutto, dalle rette ai buoni pasto allo scuolabus e anche i loculi; a fianco mini intervista al sindaco che dice che i prezzi e le tariffe erano fermi da sei anni.

3° posto: IMU

Sabato sul Mv il sindaco annuncia un ordine del giorno contro l’IMU.

4° posto: Corsi

Corsi dello IAL per cassaintegrati e lavoratori in mobilità; ne parla il MV giovedì. Info allo IAL di Latisana

5° posto: Catasto non chiude

Martedì sul Mv la notizia dello spostamento del catasto nei locali dell’ex Giudice di Pace e del non affitto dei locali a Aprilia Marittima per l’ufficio turistico.

6° posto: Commemorazione

Mercoledì foto e articolo per la commemorazione di Mattei alle scuole superiori di Latisana.

7° posto: La San Vincenzo sospende

Leggiamo mercoledì sul Mv che l’Associazione San Vincenzo di Latisana sospende le attività. La sede era dietro al Duomo. Sabato sul Mv la notizia viene ripresa in un articolo più ampio che comprende tutte le varie anime del Sociale, dalla CRI al Pan di Zucchero e ovviamente ai servizi sociali del Comune.

8° posto: Lions Club e altre brevi

Domenica molto notizie in breve sul Mv:un dono del Lions Club alla Casa di riposo, la riapertura dello sportello della lingua friulana in biblioteca, un laboratorio di giornalismo per me Medie, i doni pasquali alla Scuola Gaspari.

9° posto: brevi

Venerdì due brevi sul Mv, per annunciare Il Salotto dei Concerti, venerdì sera stesso, e Ippolito Nievo alla Cantina, sabato pomeriggio.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.

N.C. 1) Blog Notes

Mercoledì sul Gazz il Blog Notes ci cita, come spesso succede; grazie.

N.P.  Il Bacucco lettore

La Pagella del Bacucco. Voti con ironia ovviamente

Voto 0,7

Voto 0,7 al Comune di Latisana come l’addizionale IRPEF che si paga da noi, una delle più alte della Regione. Trieste, Udine e Pordenone hanno lo 0,2, Gorizia zero tondo. Siamo ricchi evidentemente per il Comune, anche se poi vai a guardare i negozi ed i bar e forse scopri che non è così. 0,7 è la percentuale, il voto si fermerebbe prima della virgola.

 

Condividi il post!

PinIt