AVVIATA LA PROCEDURA DI NOMINA DEL SEGRETARIO COMUNALE

FullSizeRender (11)Sul sito ufficiale del www.albosegretari.interno.it si puo’ leggere l’avviso n.69 (vedi immagine) per la nomina del segretario comunale pubblicato il 2 settembre e con scadenza 12 settembre, in cui l’amministrazione Latisana-Ronchis (UD) ha avviato la procedura di nomina del segretario.

…spoils system come si dice oltre Oceano…

 

Condividi il post!

PinIt

Un commento su “AVVIATA LA PROCEDURA DI NOMINA DEL SEGRETARIO COMUNALE”

  1. Davide ha detto:

    Tutto a norma di legge dal 1997, ovviamente… ma è la legge che mi lascia perplesso: come può il segretario comunale essere un incarico fiduciario del sindaco (e decadere quindi con esso) se egli è di fatto il responsabile della correttezza formale degli atti del Comune? Solita storia del controllore scelto dal controllato?

    “[…] La principale critica politica che viene mossa alla legge Bassanini bis è che essa […] ha in pratica contribuito fortemente ad indebolire l’imparzialità della burocrazia degli enti locali favorendo la fidelizzazione politica dei dirigenti. […]
    Per tal modo i dirigenti comunali sarebbero di fatto incentivati a schierarsi con un’appartenenza politica quale unico mezzo per vedersi garantita la carriera o almeno la posizione […].”
    fonte > https://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_Bassanini

I commenti sono disabilitati.