bici, magnalonga, torta e grazie e foto + MORTO

Siamo alla ricerca di sponsor per non chiudere: chi fosse interessato a fare pubblicità (con fattura) è pregato di mandare una mail

Bibione– Il cadavere di un cittadino ceco è stato trovato oggi(giovedì) nel giardino dell’appartamento che aveva affittato a Bibione. Dai primi accertamenti risulta una lesione alla testa: nessuna pista è esclusa, neppure quella dell’omicidio.  L’uomo, oltre alla lesione alla testa non ha ferite di arma da taglio o da fuoco. Sul pavimento, però, sono state trovate molte tracce ematiche. Al momento restano aperte più ipotesi sulle cause della morte e le indagini dei carabinieri di Portogruaro si muovono ad ampio raggio. Il medico legale sta esaminando il corpo per cercare di chiarire le cause del decesso

Piste ciclabili e Magnalonga


Se qualcuno aveva ancora qualche dubbio che il futuro di Latisana turistica passa sulle piste ciclabili, bastava andare ieri in piazza per averne la conferma. Un gruppo di piccoli turisti d’oltralpe ha raggiunto Latisana da Lignano Sabbiadoro in bicicletta, correndo pericolosamente su strade regionali e provinciali e parcheggiando ( a quando un paio di porta bici??) davanti alla chiesa. Bella cosa da vedere, molto emblematica del turismo del futuro visto che si trattava di ragazzi e ragazze delle medie. Parallelamente vi segnaliamo una iniziativa che si svolge domenica 5 giugno a Savorgnano al Torre: si chiama “Magnalonga” e si tratta di una passeggiata a piedi attraverso colline, aziende agricole, cantine, agriturismo ecc ecc, ovviamente mangiando e bevendo lungo il percorso ospiti delle varie situazioni. Basta fare 1+1 e si ottiene il turismo giusto per Latisana e la Bassa friulana.

Latisana su Canale 5

Sabato 28 maggio ( o in caso di ritardi sabato 4 giugno) il gruppo musicale Absolutefive sarà in video a Canale 5, all’interno della trasmissione televisiva “Italia’s got talent” in onda il sabato sera in prima serata.

Genitori a consulto   (leggi tutto, clicca)



 

La Consulta dei genitori di Latisana e Ronchis organizza due incontri presso le Scuole Medie di Latisana, venerdì 20 maggio e venerdì 27 maggio, sempre alle ore 20.30. Il relatore sarà il prof. Claudio Bosetto, presidente del Centro Studi Hansel e Gretel di Moncalieri (TO). I temi trattati sono: “Ci sono e ti ascolto: il delicato equilibrio tra ascoltare e farsi ascoltare” , il 20 Maggio; e “Il difficile mestiere di genitore: la gioia e la fatica di crescere insieme”, il 27 Maggio 2011. Il Centro Studi Hänsel e Gretel svolge attività di consulenza psicologica e formazione sui temi dell’ascolto nella relazione educativa. Dal 1989 l’Associazione promuove progetti educativi, basati sullo sviluppo delle competenze emotive, di prevenzione del disagio minorile, in cui sono stati coinvolti migliaia di alunni, insegnanti, operatori minorili, genitori. Entrata libera.

Ezio Simonin ringrazia. Anche l’UDC


Bel gesto di Ezio Simonin che ha affisso dei manifesti sulle vetrine della sede elettorale di Galleria Mauro per ringraziare i tanti che lo hanno votato.  Pur se molto onorevole, la sconfitta rimane tale, ed ora c’è da riflettere sulla nuova tornata amministrativa e lavorare in questi cinque anni di minoranza. Forse la prossima volta si andrà con le elezioni a ballottaggio e allora 5 candidati avrebbero un senso: con il turno unico era meglio poter scegliere tra due, tre al massimo. Anche l’UDC ha fatto un manifesto per ringraziare gli elettori: abbiamo visto la bella segretaria del partito uscire molto soddisfatta dalla stanza del Sindaco, forse aveva in tasca il nome dell’ (degli) assessore.

Preferenze: numeri da studiare

Se avete voglia e pazienza, potete divertirvi a vedere e valutare le preferenze prese dai singoli candidati al consiglio comunale, sia per i numeri alti che per quelli bassi. Per esempio è bello vedere chi si è messo in lista e non si è neppure votato, con  evidenti problemi di autostima, o (più realmente)  che ha votato altrove per aiutare un amico. Oppure quelli che hanno preso solo una preferenza, e se si sono auto votati c’è da sperare che non abbiano marito o moglie o figli maggiorenni, oppure che rientrino nella specie sopra descritta. Quelli che hanno preso 3 preferenze, per esempio: famiglia salva e amicizie da recuperare??  Oppure il capolista che prende meno voti del candidato “semplice”? … bravo il candidato evidentemente, più del “capo”. Da far ridere, ma siccome la democrazia è una cosa seria non ci fa ridere, la “famosa” lista dei pensionati: 20 candidati, 1 sola preferenza in tutti e venti e 27 voti in tutto. 

Latisana si fa onore


C’era anche Latisana, nella sua espressione più dolce, alla manifestazione “Lignano in fiore” che ha aperto la stagione turistica 2011 della nostra località turistica. La pasticceria D&G Bakery, Via C.Goldoni, con il suo titolare Dario Greco, ha realizzato la mega torta che si vede nella foto (foto di Doriano Moro del Fotocineclub Lignano). La torta era grande 4 metri quadrati  e rappresentava un’anfora con i manici formati dal 2 e dal 5 in riferimento al venticinquesimo anniversario, da cui venivano fuori i due papaveri,simbolo dell’associazione lignano in fiore onlus, ed alcune foglie. Bella. E buona!

Condividi il post!

PinIt