caldino, dov’è, calici, commissioni e stage

Dov’è?


Estate, le notizie sono al mare, come pure molti latisanesi, non troppi però. Continuando in questo giochino estivo oggi pubblichiamo la foto di una bella opera scultorea, un bassorilievo. Dov’è? Di chi è?

Fin che la barca va…..     (leggi tutto, clicca)



 

Ieri, mercoledì, ha funzionato il viaggio della barca sul Fiume Tagliamento, da Lignano  Sabbiadoro a Latisana e ritorno; dopo il bidone della settimana scorsa, evidentemente è arrivata la “firma” che mancava. Meglio così.

Spiati per la sicurezza

Nell’ultimo Consiglio Comunale è stato approvato il regolamento per la disciplina della video sorveglianza con telecamere del Comune. Il regolamento recepisce le normative regionali e soprattutto quelle del garante della Privacy. La responsabilità del trattamento delle immagini è in capo alla Polizia Municipale e possono accedere praticamente tutti i delegati del Sindaco e tutti i vigili; gli accessi sono monitorati da password e memoria del login. Le aree sottoposte a video sorveglianza devono riportare la tabella che attesta quello che sta succedendo, ovvero le video riprese. Le telecamere sono ubicate in Piazza Indipendenza, Piazza Duomo, Parco Gasperi, Via Giovanni XXIII (fronte Ufficio del Giudice di Pace), Piazzale Osoppo, Piazza Matteotti (fronte Ufficio Poste Italiane), Piazza Caduti della Juliaì, Lungoargine Fiume Tagliamento, Stazione Ferroviaria e Centro Intermodale Passeggeri.

Commissioni, quali e quante

Ce ne sono di tutti i tipi e per chi non ha trovato posto in Giunta o in Consiglio Comunale o nelle società partecipate dal Comune, la nomina nelle Commissioni può essere un sistema utile per capire la macchina amministrativa  e fare esperienza nella cosa pubblica. La più famosa ovviamente è la Commissione Edilizia:alcuni la vorrebbero eliminare, altri la vedono come una sorta di garanzia,altri la vedono come un luogo di “compensazione” tra professionisti. Al momento a Latisana c’è. E ci sono anche queste altre: Commissione Statuto, Consulta Comunale dello Sport; Commissione sport; Commissione Pubblica Istruzione; Commissione Bilancio; Consiglio Tributario; Commissione Agricoltura; Commissione Urbanistica e LL.PP.; Commissione Ambiente; Commissione Edilizia Comunale; Commissione Consultiva per i Servizi Sociali; Commissione Esercizio Autoservizi Pubblici non di linea con veicoli e natanti; Commissione Comunale competente in materia di classificazione delle strutture ricettive e delle case ed appartamenti per vacanza; Commissione per il collaudo impianti distribuzione dei carburanti; Commissione per l’Artigianato; Commissione Vigilanza Spettacolo; Commissione P.I.P.; Commissione Giudici Popolari; Commissione Elettorale; Comitato per il Gemellaggio; Commissione Paesaggio.

A Latisana gli stage

Il Comune di Latisana ha stipulato una convenzione con l’Università di Trieste, Facoltà di Lettere e Filosofia, per far effettuare degli stage formativi ad alcuni studenti presso il Comune. Non ci sono oneri economici per il Comune che però affiancherà un tutor allo studente che intenda seguire questo periodo di formazione.

Elezioni e pubblicità

Vi siete chiesti come mai i tabelloni elettorali  a Latisanotta, Bevazzana, Crosere, e Gorgo sono ancora lì? Perché mancano spazi pubblicitari e invece c’è bisogno di spazi per i manifesti. La locale ditta Tramontin Pubblicità ha chiesto di poterli utilizzare fino ad ottobre del 2011, ma scommettiamo che si andrà più avanti.

Calici di Stelle

Latisana, madre del “D.O.C. Friuli Latisana” e Città del vino, nella notte di San Lorenzo festeggia il binomio cultura-enologia con degustazioni, osservazioni astronomiche, musica en plein air con la Barbariga Funky Band e rassegne d’arte in un’atmosfera romantica e originale. L’evento, che si tiene in contemporanea nelle oltre 200 Città del Vino di tutta Italia, è organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dall’Unione Italiana Astrofili, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino. A Latisana Calici di Stelle si terrà domenica 7 agosto. Saranno organizzati banchi d’assaggio dei vini seguiti da sommelier ed esperti e di prodotti tipici quali il prosciutto crudo e altre specialità gastronomiche. Anche quest’anno ci sarà la possibilità di acquistare un pacchetto degustazioni ad un prezzo convenzionato ricevendo in omaggio un calice serigrafato e la sacca portacalice. (fonte Pro Latisana)

Caldino

33,6° alle 13.00 e 33,9° alle14.00; questi i dati ufficiali della Protezione Civile ieri mercoledì a Latisana.

Condividi il post!

PinIt