Capodanno, incidente, Cimitero, Messa…e Re Leone & Canzone

Capodanno a Latisana? No grazie

Si avvicina la serata di festa più attesa dell’anno, soprattutto da parte dei giovani; cosa offre Latisana per la serata del 31? Trasferte!! Dopo le iniziative in piazza degli anni 2000, che avevano portato a Latisana moltissima gente, l’appuntamento con la notte di San Silvestro è andato via via perdendo d’interesse per la pubblica amministrazione, fino ad arrivare al nulla di oggi. Il problema poi della patente e dei controlli del livello dell’alcool, ha portato a una contrazione delle feste lontane e a rischio controlli, e si privilegiano appuntamenti più gestibili. Visto il nulla del Comune e della Pro Capoluogo, le possibilità pubbliche si riducono a Udine o a Lignano Sabbiadoro, con Bibione poco appetibile e senza una festa degna di folle in piazza. Piazza Fontana a Lignano col palco, la Terrazza a Mare con la festa dopo e i molti locali aperti per il cenone, saranno mèta obbligata per i latisanesi orfani delle feste al Cinema degli anni 70 e di piazza degli anni 2000. Consoliamoci con le foghere….lì non ci batte nessuno in zona.

A messa col chihuahua

Voler bene alle bestie è una cosa giusta e rimarchevole, e spesso gli animali sono più affettuosi e fedeli delle persone. Ma ci son posti dove il fedele amico dell’uomo è meglio che non entri, almeno non alla Messa della Vigilia di Natale. E’ accaduto la notte del 24, in una chiesa di una frazione di Latisana, quando una bella signora è entrata per assistere appunto alla Santa Messa e ha fatto accomodare lo scodinzolante e zampettante piccolo cagnolino tra i piedi, sulle panche della prima fila, Sconcerto e stupore da parte dei presenti e, prima che il sacerdote si arrabbi (non può arrabbiarsi per natura ecclesiale, ma può benissimo “far finta” di arrabbiarsi), prima dell’intervento  para-divino del Don, qualcuno ha fatto gentilmente notare alla signora che nel presepe trovano posto il bue, l’asinello, le pecorelle, fuori, ma non c’è traccia alcuna di cane di razza. Tutto è bene quel che finisce bene; Santa Messa celebrata, cagnolino tra le braccia della sua padrona al bar e presenti tutti a due zampe.

Al Re Leone il festival della canzone



 

{jcomments on}

Eccoci arrivati alla 4a edizione del FESTIVAL DELLA CANZONE ...rassegna canora per ragazzi che si volge nelle ampie sale del Re Leone. Molto richiesta e parecchio apprezzata questa iniziativa del Re Leone in collaborazione con Marzia Lucchetta (famosissima ex cantante del gruppo Caramel):  il giorno 23 dicembre 2011 si è svolta la prima delle 3 belle serate in programma, che prevede 2 sere dedicate ai senior(diciamo così…ragazzi della media di 17-20 anni) e una serata dedicata ai cantanti junior (bimbi dai 3-4 anni in su). Bella, accogliente e molto calorosa come sempre l’atmosfera che si crea al Re Leone, che ben si presta ad iniziative del genere, visto soprattutto la dimensione del locale…ben 17 i ragazzi che si sono esibiti sul palco, probabili professionisti futuri, viste le loro doti…. Ora siamo in attesa della 2a serata del FESTIVAL che si terrà sempre al Re Leone questa sera  martedì 27 dicembre.…sempre dedicata ai senior, e la finale, la sera di domani mercoledì 28 dicembre, che prende il nome di LEONCINO D’ORO dove si esibiranno i più piccoli (ci sarà anche un piccolo gruppetto di bimbi dell’asilo di Latisana). Nella foto un momento della serata.

 

Cimitero

Era semibuio, e quindi si vede male; ma si capisce come ci sia poco rispetto per il decoro; tutti mollano lì tutto, e si vede… Con il portone principale chiuso, questo è l’ingresso da Latisana, e non è bello.

Incidente la notte di Natale

Coinvolto un 25enne di cui non abbiamo notizie certe, per cui omettiamo tutto; speriamosolo di non leggere nulla sui quotidiani. La zona è quella di San Giorgio al Tagliamento. Un altro invece sulla 354.

Si tratta di un incidente avvenuto ieri (26.12.2011) alle 12.30, lungo la statale 354 che collega Lignano e Latisana all’altezza della birreria “Pharo”. Si è verificato un forte impatto frontale che ha visto coinvolto una Fiat Panda, condotta da F.R. residente a Latisana e un furgone a noleggio condotto da L.R, proveniente dal Veneto, con a bordo otto persone. Non hanno riportato gravi ferite i passeggeri del furgone, solo due di loro sono stati portati via dall’ambulanza per accertamenti, mentre il conducente della Fiat Panda, tirato fuori a fatica grazie all’aiuto dei vigili del fuoco dall’auto completamente accartocciata , è stato trasportato all’ospedale di Udine tramite l’elisoccorso.  Ancora incerta la dinamica dell’incidente, anche se i danni riportati dalle autovetture fanno pensare ad un’invasione di corsia da parte della Panda proveniente da Lignano che ha portato alla collisione contro il furgone che per l’impatto ha perso la ruota sinistra.

Condividi il post!

PinIt