commercio, statua di pertegada, pensiline. muretto, ponte, sport e foghera

Commercio in chiaro scuro


Sono state allestite le casette di legno di Piazza Indipendenza e che serviranno alle iniziative di singoli negozi per il Natale. Se fate fatica a vederle è perché sono semi nascoste dietro alle auto, anche se a qualche commerciante danno problemi perché…….nascondono le vetrine. Il discorso della piazza chiusa al traffico o aperta è complesso e datato: ad ogni campagna  elettorale se ne parla e tutti promettono di affrontare l’argomento che puntualmente viene accantonato. D’altra parte la crisi attuale induce a non creare problemi ai possibili clienti, anzi, magari si potrebbe, per il periodo natalizio, sospendere il ticket e creare occasione di shopping più facile. Una buona notizia dal fronte di quel negozio di abbigliamento in franchising che era destinato a chiudere a fine anno: pare proprio che ci sia stato un subentro e questo dovrebbe garantire vetrine e occupazione. Bene. Per l’altro negozio di abbigliamento  sotto i portici (scusate se non facciamo i nomi, ma è per rispetto di eventuali trattative commerciali) si profila un cambio di marchio, ma al momento nulla è confermato. Confermati gli oltre 25 negozi chiusi e sia Ascom che Comune hanno promesso di occuparsene anche pubblicamente, oltre che nel loro ruolo, non appena concluse le feste. Attendiamo le locandine della lotteria….. Ultima annotazione per la musica della piazza. Come ogni anno le canzoni sono le solite per giorni e giorni e ore e ore; proposta: non si potrebbe inserire dei cd di complessi o gruppi musicali latisanesi?, Magari avvisando del gruppo e del titolo? Promuovere talenti musicali locali non guasterebbe.

Ponte




{jcomments on}

Il Comune fa ponte e, dopo la giornata festiva dell’8 dicembre, chiude gli uffici nella giornata di venerdì 9 dicembre.

Foghera

Iniziano le prime notizia sulle foghere, vera tradizione latisanese, ultimamente anche con risvolti politici o di simpatie e gruppi. La prima che dà notizie di sé è quella di Bevazzana, prevista per le 16.00 del 5 gennaio; previsto anche un rinfresco.

Statua da sistemare

Qualche settimana fa avevamo pubblica la foto della statua di Sante Monachesi posizionata in Piazza Santo Spirito a Pertegada e del suo degrado, sia della statua stessa che dello spazio che la circonda. La statua è del 1972 e ora la Associazione Vivi Pertegada, la stessa che ha organizzato il convegno sul Biogas, si è presa l’onere (e l’onore) di smontare la statua e sistemarla. Bravi e coraggiosi e seguiremo la cosa. Bravi.

Serata d’onore per lo sport

Domenica 11 dicembre, alle 18.00 in Piazza Indipendenza (chiusa alle auto, allora si può se si vuole…) Serata d’Onore per lo Sport Latisanese, con società ed atleti premiati sul palco che verrà allestito a cura dell’Assessorato allo Sport del Comune.

5 pensiline
Verranno installate dal Comune in corrispondenza delle fermate degli autobus: con pubblicità o senza?

Si butta giù il muro

Il famoso muretto che divide il portico del palazzo Pilutti dal palazzo Colonna verrà demolito. Era ora. Quanto costa? 10.000 euro, ecco la delibera. Si delibera di approvare, per i motivi indicati in premessa, il progetto preliminare redatto in data agosto 2011 dall’arch. Lorena Petris di San Giorgio di Nogaro, relativo ai “Lavori di demolizione di un setto murario per garantire la continuità dell’uso pubblico del portico esistente nella cortina edilizia sul lato ovest di piazza Indipendenza”, dell’importo complessivo di € 10.000,00 di cui € 3.550,00 per lavori a base d’appalto e composto dagli elaborati elencati nelle premesse. Bene.

Condividi il post!

PinIt