consiglio comunale, furti a latisana, appuntamenti, alimentazione, Carnevale a Latisana, amicizia e ronchis

Furti nelle abitazioni: il problema si aggrava. Due volte

Ieri abbiamo avuto segnalazione (grazie) di una escalation dei furti in casa; quello che preoccupa maggiormente è la situazione e l’orario. La zona interessata è Via Beorchia, appena dopo il centro intermodale, densamente abitata e, con la bella giornata, vissuta anche all’esterno, nei giardini per i lavori di fine inverno. L’orario scelto dai ladri è tra le 10.30 e le 12.00, ora cioè dove l’andirivieni di gente è notevole, con molte massaie tra casa e spesa. Divelta la porta finestra, rovistata la casa, rubati soldi e oro e lasciati argenti e bigiotteria, segno che si tratta di gente esperta. Il metodo, conosciuto dai Carabinieri, pare sia sempre lo stesso: una vettura nera (forse una Seat o simile) con due adulti e un ragazzino si ferma dopo aver fatto un sopralluogo, il ragazzino suona per accertarsi che non ci sia nessuno, l’adulto scende e forza il serramento e il piccolo si introduce in casa. Rabbia e sconforto da parte dei proprietari e preoccupazione ei vicini. Occorre aumentare la diffidenza e segnalare ogni auto o persona non “usuale” e non aver paura di farsi gli affari degli altri: certe volte va più che bene, anzi è doveroso. Chiamare infine il 112 o 113; i Carabinieri sono già allertati.

…purtroppo c’è un aggiornamento ulteriore; da G. D. L. riceviamo…  

Ciao Bacucco,è parecchio che vi seguo e mai pensavo di inserire un mio post per questo motivo.  Oggi mi sono recato al lavoro e come al solito sono rientrato verso le 18:00. Al rientro bella sorpresa “ladri in casa” tutto sotto sopra, pochi danni e poca refurtiva…non so cosa dire. Abito a Latisana da 22 anni (vengo da Palazzolo) oramai non siamo + al sicuro. Abito in via Stretta in zona  a Tendaggi Cicuto. Saluti.
Ci dispiace. Speriamo che li prendano. Collaborate tutti.

Rotonda dei Picchi: indagini

I due terribili incidenti mortali sulla rotatoria dei Picchi, non sono ancora finiti nel dimenticatoio, almeno non da parte della Magistratura. Trattandosi di argomento delicato, facciamo un copia incolla dal Gazzettino di martedì, ieri. Eccolo.

Un’altra indagine, di tutt’altro genere e senza ombre di presunti malaffari, è stata invece avviata dalla Procura di Udine dopo due indicenti mortali avvenuti alla rotonda dei Picchi alle porte di Lignano, realizzata nel 2011 da Fvg Strade (con gara esperita nell’annata precedente) nell’ambito dei lavori in gestione commissariale d’emergenza per l’A4. Gli accertamenti, coordinati in questo caso dal Pubblico ministero friulano Andrea Gondolo, tendono a verificare – anche con l’ausilio di una perizia tecnica – se gli incidenti in questione siano o meno da porre in correlazione con carenze di segnaletica o altre, possibili carenze sul posto. I documenti relativi a questa rotonda sono stati acquisiti con atto di sequestro dall’autoritàgiudiziaria udinese, ma non risultano allo stato attuale iscrizioni nel registro degli indagati né fattispecie di reato già formalizzate.  La notizia intera la trovate sul Gazzettino di Udine.

Carnevale a Latisana



{jcomments on}

Grazie alla organizzazione coinvolgente, alla bella giornata e alla voglia di stare assieme di genitori e bambini, è andato bene il Carnevale in Piazza della Pro Latisana. Dalla stessa riceviamo le foto, ringraziamo e pubblichiamo. Le foto le trovate in fondo all’articolo.

L’alimentazione del ciclista

Da Alessandro Plaino riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Buon giorno, solo il presidente della A.s.d. Velo Club Latisana, volevo portarVi al corrente che la nostra società organizza per la giornata di Sabato 25 febbraio alle ore 18.30 una serata con argomento ” L’alimentazione del ciclista delle categorie giovanili ” come relatrice la Biologa Nutrizionista Dott.ssa Giusto Cristina (staff medico UDINESE CALCIO). Si terrà presso la sala dell’oratorio parocchiale ” Maria Egregis Gaspari”.  Grazie .  Plaino Alessandro  335 5413921

Sabato mattina Consiglio Comunale

Convocato alle 9.30 di sabato mattina il Consiglio Comunale; dopo la question time e l’approvazione dei verbali precedenti, si parlerà di bilancio con variazioni e prelevamenti dal fondo di riserva. Si tratterà poi della cessione gratuita all’ATER dell’immobile di Via Annia 82 e poi verranno discusse interrogazioni ed ordini del giorno. I primi firmatari sono:  Giacomo Sclosa (argomento non descritto), Maddalena Spagnolo (Commercio),  Orlando Fantin (Ufficio Giudice di Pace e Commemorazione del 25 aprile).

Festa dell’Amicizia a Latisana in Biblioteca


L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica in collaborazione con  UTE – Sezione di Latisana , Associazione Arte per la Vita, Associazione l’Arca della Pace    , Gruppi Mamme del Comune di Latisana, Associazione Culturale Femminile Cinampa, Parrocchia di San Giovanni Battista di Latisana, Casa Editrice La Marilìa, Istituto Comprensivo di Latisana, Mediatori Culturali Linguistici ACLI e il Club TiRaccontoUnaStoria, organizzano dal 29 febbraio al 2 marzo, la Festa dell’Amicizia. Ecco la locandina.
Mercoledì 29 febbraio 2012, ore 18.00: Incontro con Luisa Pestrin e Maria Grazia Colonnello, autrice ed illustratrice del libro per ragazzi Ninna Nanna della Guerra. Introduce il prof. Giuseppe Sciuto. Seguirà un momento conviviale offerto dall’Associazione “Arte per la Vita” Giovedì 1 marzo 2012, ore 9.45: Libri di amicizia e di pace narrazioni per i bambini della Scuola dell’Infanzia di Pertegada a cura dei lettori volontari del Club TiRaccontoUnaStoria . Venerdì 2 marzo 2012, ore 10.45: Libri di amicizia e di pace narrazioni per i bambini della Scuola dell’Infanzia di Gorgo a cura dei lettori volontari del Club TiRaccontoUnaStoria; ore 18.00: Incontro con Frà Jacques Frant Presidente dell’Associazione l’Arca della Pace sul tema “Il conflitto israelo-palestinese: quale speranza di pace?” Modera don Oscar Pinaffo. Ore 19.30 : Rinfresco multietnico a cura dell’Associazione Culturale Femminile Cinampa e dei Gruppi Mamme del Comune di Latisana; ore 20.30: Spettacolo teatrale I figli della guerra a cura dei bambini dell’Associazione “Arte per la Vita” di San Michele al Tagliamento. Gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze del Centro Polifunzionale di Latisana. Le narrazioni per bambini si svolgeranno in Biblioteca. ingresso libero. INFO: Biblioteca Civica c/o Centro Polifunzionale.  via Goldoni n. 22, Latisana, tel. 0431/520686 – 512840

Sabato 25 a Ronchis

Pomeriggio dedicato ai genitori, ecco la locandina.

foto del Carnevale di Latisana

Condividi il post!

PinIt