elezioni, calcio, danza, marcia, toponomastica e altro

Boxe a Pertegada

Non stiamo parlando di campagna elettorale e di sfide tra candidati, ma proprio della boxe vera, quella coi guantoni. Sabato 21 maggio al Campo Sportivo di Pertegada con inizio alle ore 21.00 ed ingresso libero, la Boxe Riviera Friulana organizza il 1° Trofeo Pertegada è Sport. Questa nobile arte ha visto momenti migliori e Latisana annoverava alcuni esponenti di spicco, poi il declino, la mancanza di grossi personaggi, la frammentazione dei titoli e delle associazioni ed ora, forse , una leggera ripresa; anche ad Aprilia Marittima la boxe era di casa, staremo a vedere.

Pro Latisana out

Sia giovedì che venerdì il sito della Pro Latisana era off line; succede ( è successo anche a noi) e quindi crediamo sia un fatto momentaneo. Non è invece momentanea l’assenza di Latisana alla manifestazione “Sapori di Pro Loco” quella che a mio parere è la più bella manifestazione eno gastronomica della Regione Friuli  Venezia Giulia che si svolge questo ed il prossimo fine settimana a Villa Manin di Passariano. Ci sono Carlino, Teor e Precenicco assieme a 43 pro loco, ma Latisana non c’è, come se sviluppare turismo e conoscenza del nostro territorio non fosse tra i compiti principali della Pro. Già l’anno scorso avevamo scritto che partecipare a questa vetrina era molto importante, ma forse al nostro direttivo conta di più apparire nelle foto ufficiali a Latisana che lavorare per promuovere la zona e le attrattive locali. Pro Latisana off line, in tutti i sensi.

Anche noi, con i loro dati    (leggi tutto, clicca)



 

Tutti potranno seguire direttamente da casa la competizione elettorale dal sito web www.regione.fvg.it, gestito interamente da Insiel, cliccando sull’apposita finestra dedicata alle elezioni amministrative 2011. Al momento si possono già trovare informazioni sulle candidature. Domenica i dati sulle affluenze alle 12, alle 19 e alle 22. Lunedì dalle 15 i risultati del voto in tempo reale. Noi copieremo e incolleremo.

Nuove Vie

La zona di Latisanotta verso est, ovvero quella che si trova alle spalle del Palasport, ha visto crescere case, lottizzazioni e anche nuove vie; tre di queste sono state recentemente dedicate a persone famose, ecco i loro nomi. Via Teodolinda Toniatti,  benefattrice; Via Teodisio Trabellio, latinista e notaio; Via Sante Morello sergente Medaglia d’Argento al V.M.

10mila euro

Prima delle elezioni ovviamente; questo il contributo stanziato dalla giunta comunale a favore del Gruppo Alpini in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario della fondazione; tale contributo è stato erogato sia per le spese per la costruzione del Monumento in Piazza Caduti della Julia, sia per le spese relative alle manifestazioni programmate. Come si conviene la metà della somma erogata prima delle elezioni, la metà dopo. 

24 maggio, non solo il Piave….

Data storica quella del 24 maggio, ma in questo caso parliamo solo di una manifestazione che riguarda le scuole primarie del capoluogo. Martedì 24 appunto al Teatro Odeon verrà proiettato il cortometraggio realizzato dai ragazzi e dagli insegnati di quella scuola: bella cosa.

Centri Estivi alternativi

Il Comune ogni anno organizza i centri estivi, altre scuole private fanno dei campus per la lingua inglese, nella vicina Lignano Sabbiadoro ci sono i centri per il calcio organizzati dalla Juventus; qui a Latisana viene creata un’altra alternativa: si chiama “Sport e Dance Camp” e viene organizzata dall’A.S.D. Formazione Sporting Club; come si può immaginare sarà privilegiata la parte dedicata appunto allo sport ed alla danza: bella cosa.

Trofeo Lorenzo Buffon e Marcia

Domenica 5 giugno nel campo sportivo comunale, si svolgerà il tradizionale torneo di calcio riservato alla categoria pulcini e dedicato appunto a Lorenzo Buffon. Siamo arrivati alla 9° edizione; il Comune partecipa con 1.500 euro. Analogo contributo è stato erogato agli organizzatori della Marcia lungo il Tagliamento che è arrivata alla 11° edizione; la manifestazione prenderà il via dal Campo Sportivo nella giornata di festa del 2 giugno p.v.

Feste  di chiusura

Ieri sera (venerdì) siamo andati a vedere le due feste di Latisana Piazza Matteotti e di Pertegada Cantina Lorenzonetto, rispettivamente per la chiusura della campagna elettorale di Salvatore Benigno e di Ezio Simonin; anche Orlando Fantin faceva qualcosa, ma per addetti ai lavori; Maddalena Spagnolo pure, in trasferta al Canedo di Precenicco, e Ugo Rassatti n.p.. Le due feste che abbiamo visitato erano molto diverse nella forma, analoghe nella sostanza. Il grande tendone di Piazza delle Poste era stracolmo di gente e musica, cibo e bibite e vino distribuiti in quantità; anche discorso ufficiali certo, ma soprattutto allegria e forse anche un sospiro di sollievo per la fine di questo impegnativo periodo. Cantanti sul palco, protagonisti della campagna elettorale al microfono e insomma una bella serata. Da Lorenzonetto, nella bella e ampia cantina, anche molta gente in un ambiente più ristretto e perciò più…intasato di persone che occupavano la parte esterna, il porticato e tutta la grande sala interna nella foto; c’era il vino ovviamente (non poteva mancare..) ma anche piatti e birra e prosecco: mi piace moltissimo questa atmosfera coinvolgente e allegra, soprattutto perche  gli ospiti sono ospiti e mangiano e bevono gratis, e poi magari votano scheda bianca: succederà forse, o forse no. Con queste brevi note si conclude la tirata amministrativa, da domani parola ai numeri e auguri al vincitore di ben amministrare ed ai perdenti di collaborare comunque.

Condividi il post!

PinIt