festa della mamma da lucia venezia, incidente, la bassa mai così in basso, basket e skate, fortaiada di pertegada

Fortaiada di Pertegada

Oggi domani e il 27, a sostegno della famosa Foghera sul Tagliamento, ecco la festa di Pertegada

fortaiada

Riceviamo e volentieri pubblichiamo  — segue  — clicca  —

Il giorno 27 aprile dalle ore 18 e 30 presso il palazzetto dello sport di via Bottari a Latisana ci sarà la partita di basket dei ragazzi della c2 della Pallacanestro Tagliamento di Latisana.  Al termine seguirà lo spettacolo di beneficenza organizzato dallo Skate Academy asd di Latisana a favore di due importanti realtà latisanesi: l’associazione “Una mano per vivere” e il c.a.m.p.p. di Latisana.  Al termine dello spettacolo verrà offerto un buffet a tutti i presenti: Vi aspettiamo numerosi

serata palazzetto 1

serata palazzetto 2

La Bassa, mai così in basso.

Il declino politico della Bassa friulana (nessun rappresentante di rilievo nelle istituzioni amministrative politiche) e il declino della sua ex capitale Latisana, merita un ragionamento e, a mio parere, meriterebbe anche una riflessione che invece i politici della zona, facendo come gli struzzi e evitando di vedere il problema, sottacciono e minimizzano, come se la realtà non fosse sotto gli occhi di tutti. Stiamo parlando di crisi, si, ma non di quella economica che si evidenzia, per esempio, nei molti locali chiusi del centro o, peggio ancora, nelle miserie brutte dei capannoni fatiscenti e chiusi lungo la strada 354 che porta a Lignano. (Avete mai fatto caso a quante brutture orribili fanno pessima mostra per chi arriva a Lignano?..sembra di correre su una arteria post bellica e non sul “Viale Turistico” favoleggiato anni fa.) Stiamo invece qui parlando della crisi delle idee e delle persone; soprattutto della crisi di un modo di fare politica che ha portato piccoli uomini a gettare lunghe ombre sulla Bassa friulana, segnandone inevitabilmente il tramonto (cfr Ernst Junger, e, da noi, Gianfranco Sette in consiglio comunale molti anni fa). La Bassa friulana per fortuna non è solo politica, ma offre molte eccellenze dal punto di vista imprenditoriale, agricolo e umanitario e anche sportivo, a tratti, ma la Bassa friulana deve sbrigarsi a trovare una sua identità e soprattutto una sua coesione che la porti a essere punto di riferimento e non prateria per le scorribande dei barbari del voto e del potere. Se ci capita spesso di dire che tutta la Regione Friuli Venezia Giulia ha meno abitanti del Comune di Milano…… pensate alla Bassa friulana: 30.000 abitanti divisi in molti Comuni, ognuno dei quali pensa in modo autonomo e spesso contrapposto agli altri, senza mai fare sistema nemmeno quando occorre (turismo e agricoltura), senza mai accordarsi per portare avanti battaglie comuni, soprattutto senza alcuna visione strategica di zona e unitarietà di tattica per portare a casa qualche risultato positivo. Occorre davvero che le menti migliori, le migliori non sono necessariamente quelle che oggi comandano, si mettano assieme per disegnare un futuro coeso e vincente, fatto di progetti per i figli e di sacrifici collettivi, avendo però un traguardo comune da raggiungere. Occorre che la Bassa friulana ripensi a se stessa e lo deve fare urgentemente e seriamente; occorre che la Bassa friulana pensi come un sistema, un unico organismo fatto di più componenti, come una squadra, tutti a correre per il bene della squadra e non dei singoli. Non è più tempo di piccoli uomini, è tempo di grandi progetti e soprattutto di grande politica.

Incidente

Mercoledì pomeriggio prima delle 15.00 a Pertegada, direzione Lignano, tra un fuoristrada e un furgone grande; botte e danni e Vigili del Fuoco. Non abbiamo altri dettagli. Invece per quello di San Michele di martedì pomeriggio, purtroppo la persona anziana coinvolta non ce l’ha fatta. Ci spiace.

Festa della mamma da Lucia Venezia a Latisana e Bibione*

Novità  LuciaVenezia!  Per la festa della mamma, se ti vesti di nuovo LuciaVenezia ti regala il vino moda solo x te:  Prosecco doc Treviso! Ti aspettiamo!

lucia venezia festa della mamma

*A cura della sezione pubblicitaria di latisana.it

Condividi il post!

PinIt