foghere, concerto, premio e sinistra

Le foghere quasi pronte

Verranno preparate solo gli ultimi giorni, per evitare scherzi poco piacevoli, ma le macchine organizzative delle foghere 2012 sono già avviate; come sempre a catalizzare l’attenzione di grandi e piccini saranno le grandi strutture di Sabbionera, Pertegada e Latisanotta, mentre per il capoluogo dopo anni di bei fuochi dentro l’argine è stata fatta la scelta di una festa senza foghera. Una foghera senza foghera. Ecco il calendario aggiornato degli appuntamenti.
5 gennaio 2012: “Foghera di Bevazzana“, ore 14:00, località Bevazzana, spazio antistante l’ex scuola elementare animazioni per bambini, bevande calde per tutti e distribuzione delle calzette a cura dell’Università della Terza Età, Comitato per i Festeggiamenti di Bevazzana.
“Arriva la Befana”,  ore 16:30 Piazza Indipendenza animazioni per bambini, pignarùl in miniatura, bevande calde per tutti e distribuzione delle calzette da parte delle Befane del “Beffy Club” a cura della Pro Latisana
Foghèra di Sabbionera“, ore 18:30 località Sabbionera (angolo tra via Stretta e Via Donati) accensione del falò, piatti tipici e vin brulè per tutti e consegna delle calzette ai bambini a cura del Comitato di Sabbionera
Foghèra tàl Timènt“, ore 19.15 Piazza Santo Spirito, Pertegada; Santa Messa, processione verso la golena del fiume Tagliamento, inizio dello spettacolo con sfilata delle canoe sul fiume, accensione della pira, spettacolo pirotecnico a ritmo di musica – punti di ristoro e chioschi enogastronomici con specialità tipiche, a cura dell’Associazione “Amici della Foghera” di Pertegada www.amicidellafoghera.it
6 gennaio 2012
“Foghèra di Tisanotta“, ore 18.00 Latisanotta, accensione della

{jcomments on}


pira, chioschi enogastronomici, distribuzione delle calzette e concerto di chiusura con Jimmy & i Ricordi (ore 21.00). 7 gennaio 2012 a partire dalle ore 20:00 disco party ’70/’80 con il dj Lino Lodi ore 22:30 estrazione della lotteria (1° premio autovettura Nissan Pixo) a cura dell’Associazione “Chei de la Foghera” di Latisanotta. (fonte Pro Latisana)
Da questo semplice elenco si può evincere una cosa: la Pro Latisana in effetti si dovrebbe chiamare “Pro Capoluogo” in quanto viene quasi del tutto esautorata dai comitati delle frazioni concentrandosi appunto solo su quella del capoluogo. Ma questo avviene anche per gli appuntamenti estivi, guai infatti parlare di Pro Latisana a Gorgo (Asparagi) o a Pertegada (Festeggiamenti Ferragostani). Ne prendiamo atto.

Oggi il “Vigilia di Natale”

 

Questa sera alle 19.00 in Sala del Municipio, consegna dei premi “Vigilia di Natale”; i riconoscimenti sono stati attribuiti a Antonino Brazzit e a Loris Tramontin.
 

La “sinistra” al 5%

Premesso che è solo una estrapolazione numerica,  facciamo una piccola valutazione politica partendo dal consiglio comunale di lunedì, quello sul Tagliamento. Parlando con diversi componenti della minoranza e della “intromissione” del capo gruppo in Regione Daniele Galasso, abbiamo verificato che molti comportamenti e reazioni erano giustificate con “l’essere di centro destra”o comunque di avere dei rapporti passati o recenti con l’esponente del PdL. La ragione è molto semplice: su 21 consiglieri comunali solo uno può dirsi di “sinistra”, Orlando Fantin che, pur avendo fatto sparire  la sigla del PD dalla sua lista, mantiene rapporti con i componenti di quel partito. L’altro eletto del centro sinistra, Sergio Simonin, per storia e cultura nasce, cresce e probabilmente morirà, il più tardi possibile speriamo per lui, democristiano, cioè non proprio della sinistra storica. Quindi 1 su 21, il 5% appunto. Un risultato sorprendente a vedere i numeri, logico a vedere la storia della sinistra latisanese.

Concerto di Natale “Aspettando la mezzanotte”    

Chiesa Parrocchiale di Pertegada; Siete tutti invitati, sabato 24 dicembre 2011, alle ore 23,20, al CONCERTO DI NATALE “ASPETTANDO LA MEZZANOTTE”, che si terrà presso la chiesa parrocchiale di Pertegada con la partecipazione dell’Orchestra della Scuola di musica di Latisana e il Coro di Pertegada.

Condividi il post!

PinIt