foghere, rolling stones e messaggero top 5

Foghera a Latisanotta

Oggi domenica tocca a Latisanotta con la sua foghera e la Lotteria con in palio un’automobile Renault. Ecco i preparativi di sabato mattina. Stamattina ricordatevi il “Cimento” dentro il fiume, alle 11.00 davanti Trevisan.

Ieri le Foghere

Ci asteniamo dalle varie interpretazioni della direzione del fumo, anche perché non c’era quasi mai vento….. ma ecco le foto (per Pertegada grazie ad Emma Barreca)

Da Cristina Camilla Corazza, riceviamo e volentieri pubblichiamo

Buona sera Bacucco.

Il primo latisanese su Rolling Stone Italia.  Ebbene sì, un giovane latisanese compare nel numero di gennaio della suddetta rivista musicale a tiratura nazionale. Si chiama Sir George, ha due anni e mezzo ed è un Welsh Corgi Pembroke*.  Testimonial, simpatizzante e compagnone della band udinese “Amari” rappresenta la spinta all’elevazione della gioventù latisanese nonchè un interessante simbolo di sincretismo interrazziale. Felicitazioni,  C.C. Corazza

* n.d.b. è un cane simpatico e robusto di origine britannica, dal muso lungo e corpo piccolo.

Messaggero’s Top Five

Rubrica settimanale delle migliori notizie della stampa locale, dal 30 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013

1° posto: Colonna

Venerdì sul Mv l’annuncio delle dimissioni di Gianfelice Colonna, da circa venti anni in consiglio comunale; lascia, molto deluso, per la vicenda della Città della Salute. Al suo posto subentrerà Claudio Serafini.  Arrivederci GF, ma siamo certi che lo ritroveremo impegnato in altre battaglie.

2° posto: Cimenti invernali

Mercoledì sul Mv l’annuncio della manifestazione di oggi sul Tagliamento, tra le due sponde da fare a nuoto, prima con la muta e poi con il tuffo in costume e basta. Bella manifestazione. Sabato sul Gazz l’articolo con gli orario della manifestazione di stamattina.

3° posto: Aprilia

Domenica sul Mv si parla ancora della protesta degli operatori di Aprilia sui social network; mille gli appelli su fb.

4° posto: San Giuseppe

Giovedì sul Mv articolo e foto per la statua decapitata del presepe della Piazza; intervento degli operai del Comune; sulle date c’è una imprecisione, bastava controllare la nostra foto pubblicata sabato sera, a danno già fatto.

5° posto: Cadavere sulla linea ferroviaria

Lunedì sul Mv la notizia del corpo di una donna sui binari nella zona di Portogruaro; treni fermi in attesa del nulla osta per la rimozione, tra le 18 e le 20 di domenica. Mercoledì sul Gazz viene ripresa la notizia; alla data l’identità è ancora sconosciuta, ma si ipotizza possa esser straniera, forse tedesca. Il cadavere subito dopo il confine col Veneto verso Portogruaro. Sul Gazzettino giovedì si citano le iniziali, P.I., della donna 35enne austriaca con mamma a Portogruaro finita sotto il treno. Forse una brutta notizia all’origine del dramma.

6° posto: Asilo Gaspari

Mercoledì sul Messaggero foto e articolo per la festa di fine anno dell’Asilo di Latisana e i numeri della Lotteria

7° posto: Delitto Rossi

Sul Mv di venerdì il ricorso in Corte d’Assise per il reo confesso dell’omicidio di Eufemia Rossi, Giacomo Lirussi. La vertenza si riapre il 18 gennaio.

8° posto: Star Trek

Era molto conosciuto anche a Latisana, dove aveva collaborato con Photoservice, Alberto Lisiero, il 48enne sanmichelino deceduto all’improvviso per infarto. Era “l’Ammiraglio” dei fan di Star Trek, noto in tutta Italia. Mandi. Sabato sul Mv la foto dell’estremo saluto all’”Ammiraglio”, durante la cerimonia funebre di San Michele; molti gli amici intervenuti con i costumi della saga di fantascienza.

9° posto: Commissione

Sabato sul Mv viene data notizia dell’inizio dei lavori della Commissione d’indagine sulla Città della Salute; lunedì la prima riunione tecnica dei commissari.

10° posto: Lotteria e Asilo

Domenica sul Mv i biglietti della Lotteria dell’Asilo. In cronaca il racconto della visita all’Asilo dell’Associazione Regina Elena.

Non Classificate

Ci sono anche le notizie-che-non-ci-sono, ovvero quello che si poteva scrivere e non si è scritto, magari perché non sono notizie o non sono degne di nota o chissacché.

N.C. 1) Foghere

Sul Messaggero di sabato appuntamenti regionali e spazio anche a Latisana e Lignano.

N.C. 2) Riviera Friulana

Mercoledì sul Mv l’adesione ufficiale del Comune di Latisana all’Associazione Riviera Friulana; francamente non si capisce bene dove vada il Comune che aderisce ad una associazione privata. Ma così è; protagonista il sindaco e l’assessore alle attività produtive.

N.P.  Il Bacucco lettore

Condividi il post!

PinIt

Un commento su “foghere, rolling stones e messaggero top 5”

  1. davide ha detto:

    La foghera di Pertegada di ieri sera è stata ME-RA-VI-GLIO-SA! Bravissimi gli organizzatori!

I commenti sono disabilitati.