Giovedì: alcune cose da fare a Latisana; educazione stradale a San Michele; Carnevale

Carnevale

In Piazza Indipendenza, il 9 febbraio alle 14.00

Cose da fare a Latisana, in inglese

http://www.abackpackerstale.com/travel-blog/few-things-latisana-italy

Corsi di educazione stradale nelle Scuole Anche per il 2016 Il “docente” è il Sindaco

Anche per il 2016, da Gennaio a fine Marzo, Il Sindaco Pasqualino Codognotto terrà i corsi di educazione stradale che vedranno coinvolte tutte le classi delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo Tito Livio del Comune di San Michele al Tagliamento.

Si tratta di 41 classi, dalla 1^elementare alla 3^media i cui alunni riceveranno, ogni martedì mattina, le prime rudimentali ma essenziali informazioni sulla sicurezza stradale.

I particolare ai bambini delle scuole primarie verrà incentrato il tema dell’uso della strada quali pedoni e ciclisti, con la descrizione della componentistica essenziale della bicicletta che sarà presente “dal vivo” in aula.Per le scuole secondarie invece si approfondiranno maggiormente i temi della segnaletica stradale e della responsabilità personale quali utenti della strada.

Per il 2016 il tema della sicurezza stradale passa anche attraverso l’impegno che il Comune si è assunto con l’organizzazione del Giro d’Italia i cui responsabili avrebbero auspicato proprio un tale intervento nelle scuole di ogni ordine e grado.

E’ per questo che il Sindaco ha deciso di impegnarsi anche quest’anno in prima persona anche alla luce del fatto che di mestiere fa proprio il responsabile di un servizio di polizia locale. “Ho deciso di continuare a promuovere una cultura dove la sicurezza stradale rappresenti una componente importante e lo faccio perché sono fermamente convinto che prima si inizia e meglio è ed in tal senso devo ringraziare la dirigente scolastica dott.ssa Zago e tutto il Consiglio di Istituto per l’immediata disponibilità ad accogliere l’iniziativa. Quest’anno, in particolare, posso parlare con maggiore serenità di tale sicurezza perché nel frattempo abbiamo realizzato tratti significativi di nuove piste ciclabili e marciapiedi che conducono direttamente alle scuole come lungo Via Nazionale a San Giorgio al Tagliamento, Via Marango e Via Pascoli nel Capoluogo e Via Matteotti a Cesarolo.”

Condividi il post!

PinIt