Giovedì: castagnata il venerdì, festa d’autunno a Latisanotta; festa della zucca a Ronchis; corso di primo soccorso; privacy e servizio pubblico; a Cividale e non a Latisana; a Carlino non a Latisana; tò ..la fusione.. ;); Paperopoli

Tò! .. la fusione…

Ecco l’appuntamento organizzato per oggi, locandina e commento.

ronchis fusione

Siamo alle solite: il 20 ottobre si decide di fare una cosa il 22 ottobre per “coinvolgere” la popolazione sul progetto della fusione da votare una settimana dopo, anzi meno. Mi spiace cari roncolini, ma non è così che si fa. La fretta e il poco tempo generano solo confusione e disinformazione e servono solo a creare un alibi a chi poi effettivamente andrà a decidere SULLA testa della gente. Mi sa tanto di una scusa per poter dire poi…e ma ve l’avevamo pur detto….ve l’avevamo pur spiegato… come se le dimissioni di quel galantuomo di Biasutti fossero già nel dimenticatoio. E nessuno si ricorda della vergognosa pantomima di qualche settimana fa. Non si fa così, o almeno per me non si fa così; la cosa poi che fa ridere e che verrà chiamato a spiegare la fusione l’Assessore Regionale Panontin, ovvero il padre della legge ed ex Sindaco di Azzzano X°, ovvero di quel Comune che domenica scorsa ha bocciato con l’80.77% la fusione con Pravisdomini. Massimo rispetto per tutti, ma davvero questa operazione ci pare una grande simil-paraculata.

castagnata

Festa d’Autunno a Latisanotta

tisanota festa autunno

Festa della zucca a Ronchis

DSCN0448

Corso di Primo Soccorso

Vedi www.lignano-sabbiadoro.it

Privacy e servizio pubblico

Lo spunto mi viene dato dalla vicina Portogruaro dove la Guardia di Finanza ha sequestrato prodotti alimentari esposti sugli scaffali di un supermercato anche se scaduti da un mese e più. Già notizie simili avevano sollevato il problema, ovvero dire quali supermercati ( o ristoranti o fornai o pizzerie, è uguale) fanno i furbi a discapito della salute pubblica o non dirlo in nome della privacy? In fin dei conti uno è innocente fino al giudizio, almeno di primo grado, ma è anche vero che tu GDF fai un servizio pubblico e se fai un sequestro non è che stai giocando a dolcetto e scherzetto, lo fai perché motivato ed allora è giusto che la gente sappia dove NON acquistare i prodotti. Voi che ne dite?

A Carlino ( non a Latisana)

clarinetto3 r

13° Concorso Internazionale per Clarinetto “Citta’ di Carlino”

Le selezioni si terranno dal 23 al 25 Ottobre

Giovedì 22 ottobre alle 18.30 al Centro Civico di Carlino (via Marano 1), la presentazione del 13° Concorso internazionale per Clarinetto “Città di Carlino”, la competizione che l’Associazione Culturale Musicale “Nuova Banda di Carlino” organizza dal 2002.

Le audizioni aperte al pubblico, invece, inizieranno venerdì 23 ottobre dalle 14 nella sala parrocchiale e proseguiranno fino a domenica 25 ottobre. Domenica sera, alle ore 20.30 è in programma il concerto di Gala con le premiazioni all’Auditorium Parrocchiale di Carlino.

La manifestazione, che si svolgerà a Carlino fino al 25 ottobre, con la direzione artistica di Flaviano Martinello, vanta il riconoscimento della Repubblica Italiana e si conferma opportunità formativa per giovani clarinettisti e importante banco di prova per professionisti esperti, sottoposti a una selezione rigorosa sia in fase di iscrizione che in sede di concorso.

Anche per la tredicesima edizione, i musicisti arrivano a Carlino da tutto il mondo e sono 14 le nazioni rappresentate: Ungheria, Serbia, Italia, Slovenia, Germania, Svizzera, Cina, Repubblica Ceca, Armenia, Romania, Spagna, Cuba, Austria, Giappone.

La tre giorni di Carlino prevede la ricerca dei clarinettisti migliori attraverso sei categorie: “Clarinetto solista Baby” per i bambini fino a 12 anni; “Clarinetto solista Junior A” per i ragazzi fino ai 16 anni; “Clarinetto solista Junior B” per i ragazzi fino ai 20 anni; “Clarinetto solista Senior” e “Clarinetto Basso” per i giovani fino ai 35 anni. Quest’anno una sesta categoria speciale, “Il Clarinetto con l’Opera”, per musicisti fino ai 35 anni di età. Gli strumentisti saranno chiamati, secondo della categoria di appartenenza, all’esecuzione di un brano d’obbligo o di un programma a libera scelta. I vincitori riceveranno premi in denaro, accessori musicali e per il primo classificato della categoria “Senior” un clarinetto professionale offerto dalla Buffet & Crampon.

La Giuria del concorso è formata da illustri nomi del panorama clarinettistico internazionale: John Cipolla, già presidente dell’International Clarinet Association e docente di Musica alla Western Kentucky University (USA); Joze Kotar, Primo Clarinetto della RTV Slovenia Symphony Orchestra; Enrico Maria Baroni, Primo Clarinetto e Solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai; Rocco Parisi, docente della cattedra di Clarinetto del Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria e Clarinetto Basso nell’Orchestra Nazionale della Rai “OSN”; Zsolt Szatmari, Clarinetto Solista della Hungarian National Philharmonic Orchestra.

Il concorso è organizzato con contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Udine, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, Comune di Carlino e di Anbima Fvg; con il patrocinio dei del Conservatorio Statale Musicale “J. Tomadini” di Udine, i Comuni di Cervignano del Friuli, Gonars, Latisana, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Porpetto, Precenicco, San Giorgio di Nogaro,Torviscosa e di Anbima provincia di Udine; con la collaborazione di Buffet&Crampon, Buttus Roberto riparazione strumenti musicali, BG, G. Pecar Pianoforti. Per informazioni: www.anbimafvg.it

A Cividale (e non a Latisana)

T.HAN.K.S! – Corso formativo sui progetti europei per giovani tra i 19 e i 24 anni. Al Centro Giovani Cividale del Friuli da venerdì 23 Ottobre.

Da venerdì 23 ottobre riprendono al Centro Giovani Cividale (via Carraria n°93) i percorsi formativi sul project management verso bandi e finanziamenti UE e regionali, rivolto a giovani tra i 19 e 24 anni d’età.

Il corso di formazione gratuito si svolge nell’ambito del progetto T.HA.N.K.S. – together hands-on and key for self-empowerment – una proposta nuova, una chiave di lettura diversa per vivere in maniera più profonda la dimensione di cittadino europeo. Il Progetto è finanziato dalla Regione FVG in riferimento al Bando per contributi a favore di progetti di cittadinanza attiva ex art. 18 L.R. 5/2012.

Promosso da Associazione Comunicatecivi con Aspic FVG, OIKOS e Associazione Trasformazioni, approvato dall’Assessorato Regionale alle Politiche Giovanili e cofinanziato dal Comune di Cividale, il progetto gode anche della collaborazione con il Comune di San Pietro al Natisone, il Convitto Nazionale Paolo Diacono ed il Civiform. Il corso sarà tenuto da Cristina Monacelli, esperta in europrogettazione.

L’idea progettuale si articola attorno a tre percorsi orientati a sviluppare le competenze necessarie a formare un cittadino responsabile, consapevole delle opportunità offerte dai finanziamenti Europei e libero di muoversi sul territorio europeo vivendo esperienze stimolanti e formative.

Il 2° percorso, in partenza venerdì 23 Ottobre dopo la proroga delle iscrizioni, sarà articolato in cinque incontri per un totale di dieci ore di formazione/informazione gratuite, tratterà il sistema dei finanziamenti europei e regionali, le opportunità offerte dai bandi di finanziamento e fornirà ai partecipanti le regole per scrivere un buon progetto attraverso esercitazioni pratiche.

Sono ancora disponibili alcuni posti per partecipare al corso, rivolto come già scritto ai giovani residenti sul territorio regionale tra i 19 ed i 24 anni di età: tutte le informazioni relative agli incontri ed al progetto T.HAN.K.S. sono reperibili on-line sul sito giovani.cividale.net, sulla Pagina Facebook e presso la segreteria del Centro Giovani Cividale.

… e a Paperopoli, che si dice?

A Ronchis viene chiamato l’Assessore Panontin a spiegare la fusione con Latisana….

de rege panontin

Condividi il post!

PinIt

3 commenti su “Giovedì: castagnata il venerdì, festa d’autunno a Latisanotta; festa della zucca a Ronchis; corso di primo soccorso; privacy e servizio pubblico; a Cividale e non a Latisana; a Carlino non a Latisana; tò ..la fusione.. ;); Paperopoli”

  1. Adriano ha detto:

    POLITICA ….. LEGGETE IL MESSAGGERO E IL PERBENISTA …. QUALE VOMITEVOLE ESEMPIO DANNO I NOSTRI POLITICI…. SI QUELLI FRIULANI !!!! 52 EX NOSTRI RAPPRESENTANTI IN REGIONE FVG DIFESI DA UN NOTO AVVOCATO …. DEL CAVALIERE …. AFFERMANO
    CHE I L O R O PRIVILEGI LEGGI VITALIZI N O N SI TOCCANO !!!! ALCUNI ANCHE ….. della
    Bassa
    Friulana.
    Vomitevole !
    Alla prossima 🙂

  2. il_bacucco ha detto:

    per favore non scrivere in maiuscolo. grazie

  3. Anna ha detto:

    Festa della Zucca a Ronchis, Festa d’Autunno a Latisanotta, Castagnata alle Crosere e a Latisana?

I commenti sono disabilitati.