Giovedì: Latisana Comune Turistico; Movimento 5 Stelle; Fumetto & Cosplay a Latisana; la Regione boccia Latisana

M5Stelle

Raccolta firme sabato 4 ottobre, dalle 14.45 in Piazza Garibaldi a Latisana

Fumetto e Cosplay, il 19 ottobre al Polifunzionale

fumetto aggiornata

Ecco il programma:  apertura ore 9.00; 11:00 – 11:30 intervista su palco a Pino Cuozz; 12:00 – 12:30 intervista su palco a Emanuele Tenderini/Linda Cavallini; 13:30 workshop di creazione accessori  cosplay su palco tenuto da Calipso Cosplay; 14:30 workshop di creazione accessori  cosplay su palco tenuto da Calipso Cosplay  —  14:30 GARA COSPLAY  —  15:00 GARA COSPLAY  —  16:00 GARA COSPLAY  —  17:00 GARA COSPLAY; 17:15– 17:45 intervista Fabrizio De Masi.  17:45 – 18:00 premiazione gara cosplay  —  18:00 -18:30 intervista Luigi “Bigio” Cecchi  —  19:00 chiusura Fiera e ringraziamenti.  Gli orari sono indicativi e potranno variare in base alla durata delle interviste e al numero di partecipanti alla Gara Cosplay.

La Regione Boccia Latisana

Il Comune aveva presentato domanda di contributo per una manifestazione culturale, dal titolo: “Tre nomi nbella storia, Bertoli, Costantini e Gattinon”; chiesto un contributo di 50.000 euro, concessi zero. Bocciata anche “La Bassa”, chiesti 24.850, concessi zero. Bene invece per la Pro Latisana: 30.000 euro per Il Salotto dei Concerti.

Latisana Comune Turistico

Come abbiamo raccontato, la Regione ha ufficialmente dichiarato il Comune di Latisana Comune Turistico; qui sotto riportiamo un estratto dal sito del Comune con una immagine, e poi due foto di due tabelle, peraltro già pubblicate, di come Latisana intende appunto il suo concetto di turismo. Se uno legge il sito viene incuriosito dalla “Strada Vino e Sapori”, salvo poi andare sul territorio e trovare il nulla, a parte appunto le indicazioni stradali turistiche che fanno letteralmente schifo. Essere “Comune Turistico” non significa solo poter edificare cubi su cubi e accedere a contributi agevolati (pochi imprenditori, non la popolazione), essere Comune Turistico significa avere una mentalità turistica e amministratori che così siano formati a pensare e agire. Guardate le foto e poi ditemi se Latisana è così.

Estratto dal sito del Comune: … Un’offerta particolarmente ricca, adatta a un turismo “leggero” con percorsi in battello, è stata attuata dall’Amministrazione comunale con escursioni sul fiume Tagliamento, sfruttando le possibilità di accesso attraverso canali e fiumi navigabili di grande interesse paesaggistico in prossimità di porti turistici attrezzati……… Attraverso una motonave il turista da Lignano può raggiungere Latisana, visitare la città accompagnato da una guida, fare shopping nel mercato e nei negozi del centro, rientrare, nel tardo pomeriggio, sempre in motonave, a Lignano. Negli intenti vi è il progetto di unire la risalita del fiume con delle escursioni su tutto il territorio mandamentale, in collaborazione con le aziende della strada VINO E SAPORI, per far visitare, a turno, aziende agrituristiche, cantine, osterie tipiche, mettendo a profitto la qualità dell’offerta eno-gastronomica………… tutti questi elementi sono stati uniti in un progetto con l’obiettivo di proporre il territorio di Latisana assieme a quelli di Palazzolo dello Stella e Precenicco, come offerta turistica. Emerge ancora, quindi, la capacità di attrazione del Comune di Latisana che ha saputo mettere assieme non solo i Comuni appena citati, ma anche le Associazioni di categoria, il Consorzio Tutela Vini DOC Friuli Latisana, il Comitato difesa delle osterie, l’Associazione degli agriturismo, e, naturalmente, le aziende, per dar vita alla strada VINO E SAPORI.

strada vino e sapori logo comune

DSCN6985

DSCN6987

DSCN6990

DSCN6991

Condividi il post!

PinIt

2 commenti su “Giovedì: Latisana Comune Turistico; Movimento 5 Stelle; Fumetto & Cosplay a Latisana; la Regione boccia Latisana”

  1. Dennys ha detto:

    Planc planc si po fa un pisul ambient turistic intim e di qualitaat…li pontesialitaas a son .

  2. il_bacucco ha detto:

    “ponte” ?? a si….doi….. 🙂

I commenti sono disabilitati.