Giovedì: politica; Orient Express; artisti da strada; turismo; Libri in Circolo al Settembre Doc; Mercatino al Settembre Doc; Gita a Brioni il 14; cavalli si cani no; aperta “L’Ostaria”; Settembre Doc e Foghera; Previsioni del tempo

Previsioni del tempo

Previsioni meteo a cura di Gabriele Mamone (appassionato e collaboratore)

SITUAZIONE GENERALE: Il Triveneto nei prossimi giorni sarà interessato da una blanda circolazione depressionaria in quota, che potrebbe favorire un po’ d’instabilità atmosferica.

EVOLUZIONE PER GIOVEDI’ 4,VENERDI’ 5 E SABATO 6 SETTEMBRE: Continueremo ad avere cieli variabili con schiarite anche ampie alternate ad annuvolamenti più intensi, ci sarà il rischio di qualche sporadica pioggia o di locali rovesci anche a sfondo temporalesco. Venti di bora anche moderati.   TEMPERATURE:I valori minimi saranno compresi tra 18 e 22°C,quelli massimi tra 25 e 28°C.Clima forse un po’ umido.   Questo tipo di tempo sembra proseguire per diversi giorni, ma con fenomenologia di difficile previsione. Ci risentiamo per aggiornamenti.

Orient Express a Latisana

orient express

Cari amici e clienti mercoledì 10 settembre arriverà in stazione il mitico Orient Express (tratta Istanbul-Venezia), protagonista di numerosi romanzi fra cui il celebre “Assassionio sull’Orient Express” di Agatha Christie dal quale poi è stato tratto l’omonimo film con Sean Connery.

Il treno sosterà in via eccezionale in stazione dalle 7:40 alle 7:55 per cui vi aspettiamo, con figli, nipoti ed amici per dargli il benvenuto e poter ammirare una delle vetture di lusso che hanno fatto la storia ferroviaria. Bar alla Ferrovia

Turismo

Turismo FVG ci ha gentilmente fornito i dati ufficiali del 2014 e 2013, anche se purtroppo sono relativi a maggio; quelli più interessanti verranno resi noti più avanti, almeno a noi. Ecco i primi 5 mesi in sequenza 2013 e 2014.

presenze 5 mesi 2013

presenze_5_mesi_2014

Artisti da strada, 5, 6 e 7 settembre

artisti strada

Cavali e cani

cavallo bruno lus

Bruno Lus ha fatto questa bella foto mercoledì mattina; in effetti il cartello di divieto riguarda i cani e non i cavalli, ed inoltre pare proprio che nel bel cofanetto con le ippovie del Friuli, il tratto di Latisana sia segnato e quindi noto agli appassionati. Io son favorevolissimo, se puliscono beninteso, ma questa qui mi sa che è una tipa rispettosa. Bene.

Libri in Circolo, riceviamo e pubblichiamo

Logo Libri in Circolo

Siamo un gruppo di appassionati/e lettori/lettrici e abbiamo fondato un club: Libri in Circolo. Una volta al mese ci incontriamo per scegliere un libro e poi commentarlo insieme il mese seguente. Durante il Settembre doc a Latisana ci troverete in via Rocca nello stand che condividiamo con il gruppo della Coop. Promuoviamo una sana alimentazione, loro per il corpo, noi per la mente!! Noi ci saremo venerdì sera dalle 20 alle 22 e sabato e domenica dalle 16 alle 19. Cliccate “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook

https://www.facebook.com/libri.in.circolo per tutti gli aggiornamenti e info.

Io leggo e tu-

Gita a Brioni, il 14 settembre

gita a brioni

Settembre DOC

mostra mercato

aghin go regolamento

Gli amici della foghera Sabbionera Paludo — SETTEMBRE DOC 2014

Cari amici anche quest’anno ci troverete al  SETTEMBRE DOC 2014   sempre in via Goldoni (vicino al Polifunzionale) da venerdì 5 a domenica 7 settembre.         Vi aspettiamo ancora più numerosi degli anni passati. Ci troverete pronti a far festa assieme a voi accompagnati da ottima musica (sabato con il nostro amico Enrico Medri), buon vino, ottimo prosecco, il tutto per accompagnare i nostri mitici calamari fritti e tante altre prelibatezze. La novità di quest’anno: il chiosco della birra con le nostre meravigliose “GIRLS DI SABBIONERA-PALUDO” che vi aspetteranno per partecipare al concorso “SELFIE”, dove la foto che riceverà più MI PIACE nel nostra pagina Facebook vincerà una cena per due persone presso il nostro chiosco domenica sera. VI ASPETTIAMO!!! — gli amici della foghera

Aperta “L’Ostaria”

Da mercoledì è aperto nel complesso “La Rocca” alla fine di Via Rocca in Parco Gaspari, il ristorante bar “L’Ostaria”, ricavato dal sapiente recupero della bellissima casa che prima si poteva ammirare all’inizio del Parco. Interni spaziosi ed eleganti, gestione affidata ad un team proveniente dalla Carnia, menù stimolante e, se si verificheranno le condizioni, non mancherà la nostra recensione.

Politica locale, riceviamo nei commenti e altri commenti

CAMBIARE SI PUO’ — Sono molti i Latisanesi che si lamentano quotidianamente dell’attuale situazione politica amministrativa in cui versa in nostro Paese, lo fanno su questo sito, discutendo nelle piazze, nei bar, al mercato ecc. tutti concordano che Latisana sta andando a sbattere contro gli scogli, ma cambiare rotta si può? Vediamo:

– In questo momento il movimento Cinque Stelle locale sta lavorando molto bene e ciò gli ha permesso di ottenere buoni risultati nelle ultime elezioni, i suoi rappresentanti si incontrano, discutono, si informano ed hanno buone idee per risolvere tanti problemi, ma vogliono condurre la battaglia da soli, non vogliono mischiare la “seta” con la lana.

– Poi ci sono quattro consiglieri che si stanno dando un gran da fare a mettere in evidenza le magagne che combina questa Amministrazione, ma da soli non vanno da nessuna parte e dovrebbero abbandonare quel NCD, partito nato già morto, facendo ritorno alle liste civiche che è meglio.

-Poi ci sono i delusi della base del PD, sono in continuo aumento quelli che non si riconoscono più in chi li dovrebbe rappresentare in Consiglio Comunale personaggi che sono lì seduti in silenzio a veder passare tutte le nefandezze che l’Amministrazione propone, per non parlare del segretario locale attualmente in sonno.

-Poi ci sono i anche i delusi di Forza Italia, formazione destinata a scomparire quando Berlusconi uscirà definitivamente dalla scena. In Friuli Venezia Giulia i rappresentanti di questo gruppo, si sono portati avanti con il lavoro.

-Poi ci sono tante persone, che non vogliono già da tempo sentire parlare di centro di destra di sinistra, che appoggerebbero volentieri qualcosa di veramente nuovo.

Bene proviamo a mettere assieme tutte queste forze, si creerebbe una cordata veramente potente, in grado di spazzare via destra e sinistra e con una persona in grado di rappresentare tutte queste anime e di tenerle unite, allora cambiare si può. Ma molto probabilmente tutto ciò non accadrà, perché prevarranno i personalismi e le gelosie, con grande gioia di Danilo, Micaela, Salvatore e Daniele, che godranno perché nulla cambierà. Viva Latisana.

( anche nei commenti)

Condividi il post!

PinIt

8 commenti su “Giovedì: politica; Orient Express; artisti da strada; turismo; Libri in Circolo al Settembre Doc; Mercatino al Settembre Doc; Gita a Brioni il 14; cavalli si cani no; aperta “L’Ostaria”; Settembre Doc e Foghera; Previsioni del tempo”

  1. Dennys ha detto:

    Sono nato con i cavalli,adoro i cavalli,brava…

  2. Marta ha detto:

    Sì Dennys, ma il commento ironico era forse sul ricordino che la signorina lasciava dietro al suo cavallo….. se bisogna raccogliere le cacche, giustamente, che valga anche per quelle equine….non ha colpa l’animale, ma un conto è una sana cacca concimante in un campo o in un bosco, un conto sulla passeggiata in cemento sull’argine….

  3. luca ha detto:

    @marta: ma è possibile che trovi qualcosa di negativo in ogni cosa??e latisana….e il commercio….e il turismo……e i vigili…..e mio nonno in carriola…..a adesso anche il cavallo sull’argine!!!!
    Dove hai trovato l’ironia nell’articolo del bacucco?? Dove hai visto la cacca del cavallo???
    Rilassati che così vivi male….

  4. valerio ha detto:

    Però è probabile che se l’amazzone sta davanti e tiene il cavallo per la cavezza, non si accorga del blop-blop alle sue spalle. Certe cose molli non fanno rumore quando cadono, specialmente col rumore di 4 zoccoli sul selciato!

  5. valerio ha detto:

    A proposito di ricordini di cavallo, mi viene in mente un episodio in cronaca di Udine del 1909 nel quale due donne di un paese vicino sono venute addirittura alle mani per contendersi il prezioso (e si pensa abbondante) concime dopo il passoggio di uno squadrone di cavalleggeri…

  6. Daniele ha detto:

    Finalmente nuove proposte per gli artisti del Settembre doc
    clara moroni e i Panicles li conoscevo già … curioso anche il gruppo di apertura della domenica
    Parteciperò !

  7. il_bacucco ha detto:

    @ daniele: porta amici e amiche 🙂

  8. teresa ha detto:

    Marta, esci nel fine settimana dai !!! ci sarà senz’altro molta gente tante cose che non ti piaceranno ma forse qualcosa di carino lo troverai…e poi ne parleremo assieme.
    Fuori tutti ci vediamo ai concerti e se non saranno di nostro piacimento ci sarà senz’altro qualcuno che canterà o ballerà e la festa sarà perfetta.

I commenti sono disabilitati.