Giovedì: rotatorie 354; Puliamo il mondo; Cultura a Latisana; furti con la Golf; Consiglio Comunale e ritiro delega, niente fusione; Paperopoli; Scuola di Musica

Consiglio Comunale con doppia sorpresa

Il 22 settembre sul Messaggero appariva un articolo sotto cronaca di Ronchis, dove si leggeva della inevitabile fusione tra Latisana e Ronchis e, sempre su quell’articolo, si leggeva dei consigli comunali chiamati a votare appunto la fusione lunedì o martedì. Ora il Consiglio Comunale di Latisana è stato convocato appunto per martedì 29 e, tra i punti all’ordine del giorno, non c’è la fusione. Mistero politico. Tra i pochi punti ce ne sono due significativi; il primo è l’approvazione dell’atto costitutivo e dello statuto dell’UTI, il secondo è la richiesta di ritiro delle deleghe alle Pari Opportunità all’Assessora Spagnolo per le note vicende del gender, crediamo, presentata da quattro consiglieri. Tornando alla fusione, anche Ronchis ha convocato il Consiglio Comunale, per lunedì, e anche qui c’è solo l’UTI; ovvio che se manca a Ronchis, a Latisana non può esserci, ma la vera domanda è: chi dei due ha fatto retromarcia? Ennesima figuraccia di annuncio e poi smentita??

Furti con la Golf

Ci segnalano dei furti avvenuti martedì sera, dopo cena, sia a Latisana centro che in zona Paludo Via Samueli; alcuni ritengono di aver visto una macchina sospetta e hanno segnalato modello e targa ai Carabinieri. Si tratterebbe di una Golf ultimo modello rubata a Forlì.

http://utirivierabassafriulana.simplesite.com/

Scuola di Musica

Sono scaduti da qualche giorno i termini per la presentazione delle domande al Bando per l’assegnazione della Scuola di Musica di Latisana, assegnazione valida per un triennio. Sarebbe interessante sapere quante sono state le domande presentate e quante le Associazioni che sono state ammesse alla gara e quante quelle che hanno avuto titoli per poter competere e…interesse a farlo. Come sempre succede, in presenza di bandi di concorso, due possono essere gli scenari: il bando era ghiotto, fatto bene, appetibile e congruo, e allora sicuramente possono essere state diverse le domande: oppure no, il bando era poco appetibile, non vantaggioso in modo evidente ed allora potrebbe darsi che sia stata solo una l’associazione che ha presentato domanda. Magari la Pro Latisana, già aggiudicataria con rinnovi e rinnovi del servizio. Qualcuno magari ce lo dirà a breve.

Cultura a Latisana

Domenica ci sarà la mostra di pittura sull’argine del Tagliamento; speriamo sia una bella giornata così ci facciamo una passeggiata colorata. Ma oltre a questo, quali sono state le iniziative culturali di spessore destinate a lasciare il segno a Latisana, proposte e gestite da Lauretta Iuretig in questi quattro anni? A parte chiudere l’Odeon, quali altri cose ha fatto che siano di ribalta regionale? E per favore non ci venga a parlare di Dante e Pirandello che stanno a Latisana come l’olio al vino: incompatibili.

Rotatorie 354

rotonda di paludo

“…..per le rotatorie di Pertegada, Gorgo e Paludo, l’iter progettuale è in itinere – conferma il sindaco di Latisana – la consegna dei lavori dovrebbe essere prevista entro il 2015, con ultimazione degli interventi entro il primo semestre 2016….” Così diceva Benigno e siamo dunque in vista della consegna dei lavori delle tre rotatorie mancanti sulla 354. Quella di Paludo è abbastanza agevole da fare, visti gli ampi spazi, appare poco urgente quella di Gorgo, visto lo scarso traffico e l’abitudine dei residenti di utilizzare altri incroci, e invece vedo problematica quella di Pertegada, vuoi per lo spazio ristretto, vuoi per la contrarietà di alcuni/e. Qui sotto il progetto di quella di Paludo, mentre aspettiamo appunto la notizia dell’avvio dei lavori.

Puliamo il mondo

Ecco qui il sito di Legambiente e una bella iniziativa di Jesolo

http://www.puliamoilmondo.it/ – qui vicino a noi hanno aderito Varmo, Muzzana e San Giorgio. Latisana non pervenuta….sarà colpa del Consiglio Comunale dei ragazzi….

Jesolo – Eco-Schools, volontari di Legambiente e studenti jesolani sabato 26 settembre ripuliscono l’arenile di Cortellazzo e vanno alla scoperta delle bellezze della natura sul fiume Sile. Estate finita, spiagge deserte ma, purtroppo, anche non pulite. Ma per fortuna c’è Legambiente e ci sono, soprattutto, gli studenti jesolani. Il Comune di Jesolo, con il programma Eco-Schools, ha aderito anche quest’anno all’iniziativa nazionale promossa da Legambiente “Puliamo il mondo 2015” nei giorni 25-26-27 settembre.

… e a Paperopoli, che si dice?

Solo qualche giorno fa sui giornali si dava per certa la fusione tra Latisana e Ronchis…..

salvatore_benigno_sito_01

de rege fusione

Condividi il post!

PinIt

10 commenti su “Giovedì: rotatorie 354; Puliamo il mondo; Cultura a Latisana; furti con la Golf; Consiglio Comunale e ritiro delega, niente fusione; Paperopoli; Scuola di Musica”

  1. valerio ha detto:

    Non condivido l’affrettata decisione di collocare la bella lapide donata dai gemellati austriaci alla città di Latisana sulla facciata del Municipio. esistono Comuni gemellati con più città del mondo e non vorremmo che il prospetto risultasse un patchwork. Forse sarebbe più indicata la sala consiliare.

  2. danilo bertoia ha detto:

    Prima di partire per le ferie, il sindaco di Ronchis, tardo pomeriggio di venerdì 11 settembre, parlava di procedura per la fusione avviata ed accordo raggiunto con Latisana sugli ultimi dettagli…cosa sarà poi successo?

  3. Maurizio ha detto:

    Secondo me è successo che qualcuno ha parlato a nuora perché suocera intenda. E il tutto all’interno della stessa tribù. Forse la figura che più ben rappresenta tutta questa pantomima è…Medvedev!

  4. genny ha detto:

    Cultura, a Lignano riaprono il cinema con il supporto di Cinema Zero di Pordenone, e vedendo la platea sicuramente stanno programmando qualche festival. Solo per il cartellone dei cinema basta dare un occhiata a Codroipo http://www.lumierecodroipo.it/ ovviamentente le sale di provincia non batteranno mai i multiplex, ma a latisana o aneppure il teatro brilla. Senza confrontarsi con Portogruaro, vi invito almeno a vedere la locandina del teatro di Cervignano, realtà simile a quella di Latisana, sul sito http://www.teatropasolini.it/ e poi confrontate il cartellone di Cervignano con la “cartolina ” dell’ ERT.
    Certo se nessuno dell’opposizione ha chiesto perchè neppure quest’anno il Comune non richiesto il contributo alla Regione per la digitalizzazione delle piccole sale cinematografiche – Legge regionale 8 aprile 2013, n. 5, art. 1, comma 4, significa che sono della della stessa pasta. Ma forse erano tutti troppo impegnati a intitolare un parco a Dante…peccato che sono passati 4-5 mesi e ancora la targa non si vede…ma forse il 4 novembre diventerà il parco della Cavalleria.

  5. il_bacucco ha detto:

    @marta e luca: si è vero, marta magari calmati un pochettino….
    @ genny: chiedere alla iuretig…..
    @ riccardo: senza dimenticarsi l’agricoltura e la trasformazione dei prodotti della terra….

  6. Maurizio ha detto:

    @bacucco
    Non riesco più a seguire la fusione-novelas. Due giorni fa sul Messaggero il sindaco di Ronchis dichiarava «Impensabile continuare da soli». Oggi, lo stesso sindaco dichiara che un inesistente “comitato per il NO” lo hanno fatto desistere. O siamo di fronte a un novello dott.jekyll e mr.hyde o qualcosa mi sta sfuggendo…mah!
    Sempre sul Messaggero di oggi “arrivano 150 milioni per la terza corsia dell’autostrada” che passerà per “il feudo” di Ronchis ma non per Latisana e nemmeno, a questo punto, per Latisana-Ronchis… 😉

  7. riccardo ha detto:

    @il_bacucco: si, sono d’accordo con te, è stata una svista dovuta ad un certo mio impeto malcelato 🙂 immagino comunque ti riferissi al mio commento nell’articolo su mercoledi. Ti ringrazio

  8. il_bacucco ha detto:

    @ maurizio: scusa se non ti rispondo seriamente, ma mi scappa continuamente da ridere…….

  9. Cristina Camilla ha detto:

    Ciao Bacucco,
    ma il Consiglio Comunale (alla fine della fiera) si può vedere in streaming? Sul sito del Comune non trovo nulla… Grazie!

  10. il_bacucco ha detto:

    @, cristina: si, mettono il link il giorno del consiglio, quindi martedì. per quelli vecchi cerca il canale consiglio comunale di latisana su youtube.

I commenti sono disabilitati.