Giovedì: Via Casasola; Antico Borgo; Castagnata; Paperopoli; astensione e gasolio; Ronchis; Chi paga?…liti, avvocati, cause e varie; Centro Danza; Udine

Udine e Natale

Vedi www.lignano-sabbiadoro.it

Chi ha sbagliato, e, soprattutto, chi paga??

Oggi giovedì c’è Consiglio Comunale e, tra i vari punti all’Ordine del Giorno, ci sono i debiti fuori bilancio, ovvero non previsti. Per esempio? Per esempio 3.000 euro che il Tribunale di Udine ha ordinato a Latisana di pagare come spese per il Bando di Concorso per la licenza di noleggio con conducente; ricorso di un cittadino, ha ragione lui, graduatoria da rifare e spese da pagare. Chi ha sbagliato?

…e che dire se la somma da pagare  è di 18.072 euro? Qui non verrebbe da dire nulla, insomma bisogna tener conto che in questo caso (si tratta di usucapione di un terreno a Lignano Sabbiadoro – e già si fa fatica a capire cosa c’entra Latisana… – ) i ricorrenti hanno avuto ragione e vinto la causa grazie anche al loro avvocato, che altri non è che l’Assessora (Avvocata nella vita privata) Maddalena Spagnolo. Mi sarebbe piaciuto assistere all’Udienza e sentire come l’Assessora/Avvocata chiedeva la condanna del suo Comune che, a vedere la sentenza, aveva torto. Roba da film…..

Abbiamo visto di Assessora e Avvocata, ma non è tutto, c’è anche Sindaca/Comune e Provincia. Qui la cosa è ingarbugliata e riguarda  la gestione dei depuratori comunali e le multe fatte dalla Provincia; complicata la vicenda, sta di fatto che l’allora Sindaca Micaela Sette ha vinto la causa e deve incassare i soldi dalla Provincia, che però li avanza dal Comune che ha perso la causa e quindi il Comune paga la Sindaca al posto della Provincia. Si tratta di 2.581 euro, ma il corto circuito è quantomeno buffo. Anche qui non si sa chi ha sbagliato, ma si sa chi paga.

Infine……. per questo Consiglio Comunale…..  altra causa e altra sentenza sfavorevole al Comune di Latisana; qui si parla di occupazione temporanea di immobili privati, zona Centro Intermodale, anni passati e ricorso da parte del proprietario (mi par giusto….) e condanna a pagare circa 7.800 euro di affitto terreni. Anche qui si paga e non c’è colpa di nessuno, o almeno a noi non è dato sapere.

Via Casasola, riceviamo e pubblichiamo

foto via gnesutta

Buongiorno Bacucco. Allego foto per mostrare la condizione  dei bidoni in Via Casasola. Qst dovrebbero  servire a più o meno 40 famiglie tra via Casasola e via Samueli. Mi dicono che il Comune è  a conoscenza ma non fa nulla xke via Samueli risulta privata xo’ noi paghiamo la Tasi…..

n.d.b. paghi anche la TARI?? (raccolta immondizia) ??…la TASI è servizi indivisibili, altro settore….

Antico Borgo

E’ in distribuzione a Latisana e a San Michele al Tagliamento, il giornalino “Antico Borgo”; si occupa prevalentemente di pittura ed attività collegate con decine e decine di foto.

Castagnata

Sabato 29 novembre al Bocciodromo di San Filippo, Castagnata di solidarietà a cura di Milan, Inter, Juventus ed Udinese club. Inizio ore 16.00

Centro Danza, sabato 13 dicembre all’Odeon

centro danza

 

Ronchis, riceviamo e pubblichiamo

“PAROLE E MUSICHE”-SABATO 6 DICEMBRE 2014-ORE 20.30.

Siamo giunti alla 27ma edizione del “Lunari Runculin pa l’an 2015”, preparato con amore nel rispetto della tradizione, come un naturale omaggio alla comunità intesa nel senso più ampio possibile, facendo anche in modo che il “Lunari” possa essere inviato a tutti gli emigranti ed ai tanti di Ronchis e Fraforeano che hanno cercato affermazione nei vari paesi d’Italia.

rocnhis

Dopo tanti anni siamo orgogliosi del risultato raggiunto, se non altro per i molti consensi che ci giungono, che servono soprattutto ad attestare che la formula, perfezionata in tanti anni di ricerche, di ascolto e di comunicazione, continua ad essere valida e a contribuisca a dare una immagine positiva della nostra comunità.  Per questo nella serata che anticipa il senso del Natale, con musiche e canti, con presentazioni e brani poetici, ci auguriamo di essere in tanti e di stare assieme, facendo proprio quel messaggio di pace e di serenità che deve anche esprimere il modo autentico di essere una Comunità che guarda avanti, pur consapevole della solidità delle radici e la consistenza dei valori civili e religiosi che nel tempo l’hanno formata. Eugenio Pilutti-Gino Mauro

Astensione e gasolio

Tra il serio e lo scherzoso, azzardo una mia spiegazione per il vistoso calo dei votanti alle recenti elezioni: è colpa dei politici. Ovvio, direte voi, ma perché lo dici? L’altro giorno sono andato a Mestre, percorrendo la statale 14; avevo fatto il pieno di gasolio a Latisanotta, a 1.499. Bene direte voi ed in effetti ce ne sono pochi distributori sotto i 1.500; a Fossalta di Portogruaro ho trovato prima gasolio a 1.479 e poi a 1.469; stabili fino a Mestre, dove lo vendevano a 1.442. Ora io mi chiede se ci prendono per il c….o cosa, visto che noi abbiamo la tessera sconto, ma poi il prezzo alla pompa (stessa marca) è molto più alto che in Veneto; la stessa cosa vorrei chiederla ai politici regionali, ma avete mai visto un politico regionale che si preoccupa del costo del gasolio? …..ecco spiegato il calo dei votanti…

… e a Paperopoli, che si dice?

Sul Messaggero Veneto, all’interno della cronaca del “flop” della serata di Pertegada sull’Ospedale ( …i cittadini snobbano l’incontro…), leggiamo anche della chiamata in Piazza, anzi piazzale dell’Ospedale, per sabato 13 dicembre, sempre per parlare della riforma della Sanità regionale….  e dell’invito del Sindaco a non lasciarlo solo….

paperino ospedale benigno

Sentenza di condanna per il Comune di Latisana; le parti in causa, che hanno vinto, erano difese dall’Avvocata/Assessora Maddalena Spagnolo……

paperino_ride_spagnolo

…. Insomma in fin dei conti…..

tanto paga

Condividi il post!

PinIt

12 commenti su “Giovedì: Via Casasola; Antico Borgo; Castagnata; Paperopoli; astensione e gasolio; Ronchis; Chi paga?…liti, avvocati, cause e varie; Centro Danza; Udine”

  1. .... ha detto:

    Ma dove vedi un distributore a latisanotta?

  2. Dennys ha detto:

    Fine anno in piazza ,festa ,rumore…sottolinea questo che è meglio…

  3. il_bacucco ha detto:

    siamo già a Ronchis??…beh…Ronchis…di Latisana 🙂 🙂

  4. ... ha detto:

    Speriamo di no

  5. danilo bertoia ha detto:

    il “di” è in uso per le frazioni…e Ronchis è Comune ed oggi alle 18 c’è pure consiglio comunale.

  6. il_bacucco ha detto:

    parlare di unione dei Comuni è sempre più attuale, e Ronchis e Latisana sono destinate ad unirsi; poi….. non si faccia finta di non sapere che comunemente si dice “ronchis di latisana”, sbagliando, ok, o forse solo anticipando i tempi…

  7. ... ha detto:

    Chi ignora dice di Latisana… Chi è a conoscenza della realtà dice Ronchis.

  8. Ferruccio Casasola ha detto:

    Dopo una settimana senza commenti, siamo a questo, l’apoteosi del pensiero, che tristezza

  9. .... ha detto:

    Dipende da chi scrive l’articolo…

  10. PIRATA ha detto:

    che tristezza i commenti tra roncolini e latisanesi solo per ronchis o per ronchis di latisana, nome da sempre usato dai nostri padri e nonni senza nessun problema, ora che dovremmo unirci fra comuni fra più comuni ronchis latisana (sino qui i nomi li scrivo in minuscolo perche ci dimostriamo di essere veramente piccoli minuscoli) LIGNANO PALAZZOLO PRECENICCO MUZZANA POCENIA S.GIORGIO scusate se dimentico qualcuno oppure ho messo qualcuno che non ne farebbe parte, ma se vogliamo ricevere sovvenzioni regionali per l’ambito e avere tutte quelle agevolazioni che la Regione metterà in cantiere, e avere un risparmio non indifferente sulla spesa pubblica non c’è altra possibilità, credo sia necessario unirsi. Per non scontentare nessuno chiameremo questa unione con le iniziali dei paesi, a questo punto sbizzarritevi pure ciao il pirata

  11. danilo bertoia ha detto:

    però che strano, “che tristezza” lo dicono solo i latisanesi. Comunque sarà pure vero che tanti usano dire Ronchis di Latisana ma di questi “tanti” a Ronchis non ne conosco. Sicuramente il futuro sarà unione tra comuni, ma rivedendo quelle già in opera, non mi pare che Teor ora si chiami Teor di Rivignano…

I commenti sono disabilitati.