golf, ronchis, pertegada, casa e politica

{jcomments on}

Golf

La Regione ha dato alcuni pareri vincolanti relativamente al progetto del Golf di Bevazzana, che la famiglia Coin intende realizzare per aumentare l’offerta turistica della zona. Una di queste prescrizioni riduce il numero dei posti barca nella darsena a 100. Ecco le parole della Regione: “sia progettato un opportuno sistema d’irrigazione e drenaggio che massimizzi il riciclo dell’acqua, attraverso la realizzazione di laghetti ovvero corsi d’acqua o avvallamenti che consentano la captazione delle acque meteoriche e reflue dai drenaggi situati sul percorso; – la realizzazione dei tappeti erbosi venga progettata mediante una selezione di specie scelte in modo da essere praticamente esenti da agenti patogeni fungini; – sia progettata l’impiego della fitodepurazione mediante fasce tampone, lagunaggio o impianti autonomi a scorrimento subsuperficiale come mezzo per ridurre gli impatti derivanti dal dilavamento dei prodotti concimanti e i presidi fitosanitari; – sia progettata una fascia boscata ad incremento della connettività ecologica diretta tra il sistema del Tagliamento e quello della Laguna di Marano, anche in un area da reperirsi esternamente al perimetro del PAC; – il numero di posti barca sia contratto a 100 fino a dimostrazione di una non significatività di un numero superiore ad opera di un piano di carattere più generale”. In attesa di vedere se ha ragione il Comune (200 posti) o la Regione (100 posti barca), le dimensioni della darsena restano immutate (grande per 200), salvo correggere poi ad avvenuta decisione definitiva.

Ronchis, sempre più “di Latisana”     (leggi tutto, clicca)



 

Latisana e Ronchis hanno molti servizi in comune, gestione bibliotecaria, polizia comunale, Aster Riviera Turistica Friulana  ed altre convenzioni. Ora anche la gestione della segreteria comunale e della figura del Segretario sarà in comune. Ottica di risparmio certamente e di avere un segretario qualificato. Ma anche sempre più….Ronchis di Latisana.

Commissioni

Nominata  la Commissione Comunale per la formazione degli Elenchi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello, essa è così composta: Sindaco o suo rappresentante,  Cicuttin Diego Consigliere di maggioranza e Scodellaro Gianni Consigliere di minoranza.

Pertegada

Ultimi giorni della festa popolare di Pertegada; venerdì 12 musical di piccoli attori e dei bambini del Coro di Pertegada e poi Tributo ai Queen; sabato 13 marcialonga “La Ferragostana” alle 18.00 e, dopo la Messa delle 20.00 ballo liscio. Domenica 14 agosto serata gastronomica con menù marinaro e ballo liscio; chiusura il 15 serata di Ferragosto.

Politica A.A.A. casa cercasi…..

Se a Roma il Pdl è stato affidato a Angelino Alfano nel tentativo di rivitalizzare il partito, se a livello regionale si parla da settimane di una possibile lista civica legata a Tondo per il 2013 e di una candidatura di Daniele Galasso a Sindaco di Lignano Sabbiadoro, a Latisana sono in molti a cercare casa, sia per le prossime elezioni provinciali e regionali del 2013, sia e soprattutto per avere un posto dal quale trattare e sviluppare accordi politici. A sinistra la situazione è abbastanza chiara: Orlando Fantin ha elaborato rapporti tali con il PD da non avere problemi a poter accettare una candidatura per Udine o per Trieste. La Lega Nord è scomparsa: dopo le elezioni non si sente più e si attende di capire se Roma ritorna Ladrona o se l’accordo B&B procede e va avanti. Gli altri esponenti in consiglio comunale, tutti di riferimento centro-destra, soffrono di mancanza di “cappello” politico e cercano casa con molta urgenza. Il terzo polo con Rutelli e Casini e Fini, in odore di retromarcia, offre sbocchi possibili, ma anche il richiamo delle pseudo civiche di Ferruccio Saro torna di moda. A settembre Lignano Sabbiadoro chiude le sue attività turistiche e apre la campagna elettorale: se vogliono fare politica, i “nostri” orfani debbono darsi da fare.

Condividi il post!

PinIt