Grande successo per UnLibroLungoUnGiorno.

2016-10-31_10-46-29

Venerdì 28 ottobre in tutta la Regione FVG si è svolta la 3° Giornata del fomento della lettura, un evento di portata regionale rivolto a tutta la comunità educante che ruota attorno ai bambini della scuola primaria. Tale attività rientra nel progetto regionale CRESCERE LEGGENDO, in attuazione dell’accordo multisettoriale per la promozione della lettura in età 0-18 nella Regione Friuli Venezia Giulia, e si colloca nella più ampia cornice di Libriamoci/Giornate di lettura in tutte le scuole d’Italia, voluta dal Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo. Ci racconta i dettagli dell’evento l’Assessore alla Cultura di Latisana Daniela Lizzi.

“Il Sistema Bibliotecario della Bassa Friulana Occidentale ha aderito alla Giornata con un ricco carnet di iniziative che hanno coinvolto i bambini durante tutta la giornata e in particolare la sera. Latisana ha proposto due libri lunghi un giorno”, uno per i bambini delle classi I e II (Amali e l’albero) e un altro per i bambini delle classi III, IV e V (Il bambino oceano).”

La Lizzi non manca di sottolineare come “Preziosa sia stata la collaborazoine degli insegnanti, che hanno iniziato la lettura di questi libri a scuola, la mattina; nel pomeriggio i bambini hanno proseguito la lettura a casa; mentre la sera si è svolto un evento straordinario in biblioteca: l’apertura dalle ore 18.00 in poi fino a sera inoltrata.”

Il programma della serata è stato il seguente:

–       ore 18-19 PER I BAMBINI DELLE CLASSI I e II: conclusione della storia a cura delle lettrici volontarie del Club TiRaccontoUnaStoria (parte al telefono, parte in biblioteca)

–       ore 20.30 PER I BAMBINI DELLE CLASSI III, IV e V: conclusione della storia a cura dell’attore-lettore professionista Livio Vianello.

“Livio Vianello, lo stesso giorno alle ore 18 in biblioteca, ha inoltre condotto il Gruppo di lettura adulti, una bella realtà costituita da alcuni utenti della biblioteca che si incontrano una volta al mese per scegliere i libri da leggere e discutere sui libri letti.”

“La giornata ha avuto un successo straordinario” conclude Lizzi ed è stata un vero fomento della lettura, poiché ha coinvolto tutte le classi delle scuole primarie del Sistema Bibliotecario. Un ringraziamento speciale va a tutti gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Latisana (Ronchis compreso) che hanno aderito e che hanno reso possibile questo risultato.”

Alcuni numeri solo per Latisana:

  • n. bambini coinvolti (che hanno ascoltato l’incipit della storia in classe e che hanno ricevuto il testo per la continuazione della storia a casa) 645 (35 classi)
  • n. bambini che hanno aderito alla proposta della biblioteca per la conclusione serale della storia 86
  • n. totale dei presenti in biblioteca la sera del 28 ottobre per ascoltare le storie e prendere in prestito libri (tra adulti e bambini) 148

Condividi il post!

PinIt

2 commenti su “Grande successo per UnLibroLungoUnGiorno.”

  1. Andrea Rossi ha detto:

    Peccato che non si vedano le foto della serata…

  2. Arianna ha detto:

    Grazie. Abbiamo aggiunto le foto anche nell’articolo.

I commenti sono disabilitati.