Hanno fatto sparire le frazioni!

Gorgo, Pertegada, Bevazzana, tutte sparite! Desaparecide!

Sollecitati da un gruppo di Facebook ( Sabrina Olivier e il suo gruppo  per quelli che vogliono Paludo frazione di latisana ) siamo andati a vedere la questione delle frazioni o località del Comune di Latisana, e abbiamo fatto la seguente scoperta: dal 12 dicembre 2010 le frazioni non esisteranno più nello Statuto Comunale, che è il documento ufficiale di questo Comune di Latisana. Facciamo un passo indietro; nel sito del Comune, fino a ieri (oggi non ho controllato) c’era la possibilità di vedere e scaricare lo statuto comunale vigente che, all’articolo 3 (vedi foto) diceva:” Il Comune di Latisana è costituito dalle comunità delle popolazioni e dei territori nuclei di  (leggi tutto)


Latisanotta, Gorgo, Pertegada e Bevazzana, Crosere, Paludo, Sabbionera, Latisana.” Si trattava di una vera e propria certificazione di quello che è sotto gli occhi di tutti, e cioè dell’esistenza delle frazioni, distinte e diverse tra loro, con un forte senso di appartenenza da parte dei cittadini, dimostrato e reso evidente in mille occasioni, dalle feste popolari, alle foghere, agli stand del Settembre Latisanese senza parlare del mondo che gravita attorno alla chiesa. Da qualche giorno tutto scompare, sparisce, viene cancellato con un colpo di spugna fatto dalla Commissione Statuto e approvato dal Consiglio Comunale. Il nuovo documento ufficiale infatti omette del tutta questa definizione e recita solamente (vedi foto)

“la sede degli organini comunali è sita in Latisana”: tutto qui. Nulla di più. Ora non sta a me fare valutazioni positive o negative, mi basta sottolineare il fatto e stuzzicare la partecipazione dei lettori; certo che a Latisana capoluogo da sempre mancano i latisanesi, essendo il centro strapieno di immigrati, extra comunitari e di gente che arriva a Latisana per lavoro, vi pianta le tende e quindi assume la qualifica di “latisanese” senza averne i connotati familiari e storici. Altro discorso è nelle frazioni, dove l’essere di Gorgo o di Latisanotta, è completamente diverso, goliardico, ridanciano, spiritoso, ma pur sempre aggregante. Dal 12 dicembre sulla carta le frazioni cesseranno di esistere, nella gente sicuramente no.

Condividi il post!

PinIt