Hemingway, notte bianca, FVG, Consiglio e altro

Ernest Hemingway a Latisana


Oggi , 2 luglio, ricorre l’anniversario della morte di Ernest Hemingway, il premio Nobel americano che  nel 1961 pose fine alla sua avventurosa vita a Ketchum, Idaho. Grazie a Valerio Formentini, possiamo pubblicare una foto di metà degli anni ’50 che ritrae lo scrittore, allora ospite della famiglia Kechler  a S. Martino di Codroipo, mentre entra alla “Bella Venezia” di Latisana, appunto. Grazie e Mandi Ernest.

Musica & Shopping  (leggi tutto, clicca, vedi foto)





Iniziati ieri sera i venerdì di luglio di “Musica e Shopping”, organizzati dall’Ascom con il patrocinio del Comune di Latisana. Piazza chiusa e gente in giro, negozi aperti, pochi o tanti giudicate voi e musica in diversi punti. In Via Sottopovolo c’era anche il primo motoraduno di Latisana, con bicchierata gratuita per tutti i centauri. Peccato per il tempo: aria, freddo e poi anche quattro gocce di pioggia hanno rovinato la prima serata; speriamo vada meglio la prossima. Nelle foto il moto raduno di Via Sottopovolo, la Piazza Indipendenza chiusa, la musica in Via V.Veneto.

Turismo FVG

E’ on line il nuovo sito del Turismo regionale, gestito appunto da turismofvg, quello del marchio visto e rivisto “live”; interessante cliccare su Latisana e scoprire  che vi si tiene la Fiera di San Martino: del Settembre Doc nemmeno l’ombra!

Pubblica utilità latisanese

Vi ricordate, se avevate letto, della piccola querelle relativa ai lavori socialmente utili? Si trattava di recepire un protocollo del Tribunale di Udine per tramutare le multe della patente in lavori utili:invece di pagare soldi, lavorare gratis per il Comune. Ora la convenzione è attiva e, come per altre realtà comunali, vale solo per i residenti di Latisana, insomma: “ognun al bale cun so agne !”

Ambito distrettuale

Confermato il sindaco di Latisana come presidente dell’Ambito Distrettuale; alposto di Micaela Sette è stato eletto Salvatore Benigno; vice presidente il vice sindaco di San Giorgio di Nogaro Daniele Salvador.

Via Isonzo

Definito l’iter amministrativo e il conteggio finale dei lavori di adeguamento di Via Isonzo, la strada di Bergamin che porta fino alla rotatoria di Paludo; ammonta a circa 600.000 euro la spesa finale comprensiva di tutto, lavori, iva, spese tecniche ed acquisizione delle aree. Come abbiamo già avuto modo fotograficamente di documentare, la strada presenta diverse crepe ed avvallamenti e l’asfalto è segnato in molti punti: chissà se sono previsti dei lavori compensativi o se è normale che dopo un anno sorgano problemi.

Consiglio Comunale

Volete innamorarvi della politica? Migliorare l’amministrazione della cosa pubblica? Contribuire a scelte fondamentali e alla gestione dell’oggi con un occhio alla prospettiva del domani? Frequentate allora i consigli comunali di Latisana, e siccome pare anche che li vogliano mettere in diretta live in rete, potrete seguirli anche da casa, comodi e silenziosi; bè, anche in Municipio non potreste parlare, il pubblico non può, solo loro, sindaco consiglieri ed assessori. Giovedì per esempio c’era consiglio comunale ed  era stimolante vedere dibattere costruttivamente maggioranza e minoranza, con da un a parte molti giovani e arrembanti componenti della giunta, dall’altra parte maturi ed esperti consiglieri analizzare e cavillare su aspetti tecnico formali delle varie delibere. Insomma il presente ed il futuro di Latisana si gioca anche in quell’aula e molto dipende dalla qualità delle proposte e delle risposte. Ovviamente la maggioranza ha tutto l’interesse a far passare le decisioni prese altrove, mentre alla minoranza spetta il compito di rilanciare e alzare la posta, oltre che effettuare monitoraggio sulle scelte e controllo degli atti. Magari si vorrebbero meno cavilli e inutili lezioni di datata “saccenza” amministrativa e più proposte atte a mettere in difficoltà l’interlocutore, ma questo c’è oggi in consiglio e questo vediamo.

Condividi il post!

PinIt