I titoli di martedì: Settembre DOC; Corsi di Lingua; Traffico; Pertegada e lavori

Traffico

Un incidente in autostrada, tubi di alluminio caduti da un camion verso le 16.30, ha causato circa sei chilometri di coda nel tratto Latisana – Portogruaro in direzione Venezia; consigliata l’uscita a Latisana ed inevitabile congestione del traffico sulla statale 14.

Settembre DOC

Ci sono stati due Settembre DOC: quello visto e fotografato da noi e da Bruno Lus, con migliaia di persone sedute a mangiare e a divertirsi, e quello visto sul Gazzettino e sul Messaggero Veneto. Noi, ma siamo di parte, preferiamo il primo.

Settembre DOC

raccolta differenziata

La barzelletta, eccola qui, scritta in verde ( ovviamente!!!). Voi avete visto/fatto la raccolta differenziata? Io sono stato a mangiare tre volte e ho sempre buttato tutto nei sacchettoni che ho trovato. E voi?

Settembre DOC e Palio

Ormai il prossimo Settembre potrebbe chiamarsi “TOP” e presentare il meglio della enogastronomia, perché è innegabile che si tratta di una festa con vocazione mangereccia. Torno quindi all’idea del Palio; è stato fatto due settimane fa quello di Cividale, questa settimana quello di Trento e di Valvasone, senza citare tutti gli altri (Fagagna, Cormons, Corno di Rosazzo eccetera eccetera…) e non sarebbe male magari mettere in palio, tra le altre cose, anche un bonus floreale per abbellire il borgo/frazione. Chi vince insomma erba tagliata e fiori per un anno più degli altri, così a guadagnarne sarebbe tutta una parte di popolazione.

Corsi di Lingua

Per adulti, Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo, organizzati dal Comune in Biblioteca a partire da metà ottobre fino a marzo 2015. Per non smentirsi il volantino è in bilingue, italiano e friulano: “ cors di lenghe par grancj”….. Che tristezza……

Lavori da fare

Come era prevedibile, alla lista corta dei lavori da fare, se ne aggiungono altri, suggeriti dai nostri lettori, come questi per esempio…

Da I.S. riceviamo e pubblichiamo.   Beh per esempio… Io sono di Pertegada, zona del Forte dei Militari in quell’oasi di pace e quiete che viene oltraggiata da METRI di erbacce varie; i fossi man mano che passa il tempo diventano inesistenti a causa dell’erba e piante che ci crescono sopra… In 15 anni non ho MAI VISTO UNA MACCHINA PULIRE/SFALCIARE e CURARE quel posto. Per il comune non esistiamo, ma quando si tratta magari di fare dei lavori che comportino costruzioni di edifici (so bene per esperienza personale) bisogna andare da loro e ti negano qualsiasi cosa. Ora dico, la coerenza è un termine sconosciuto in quel edificio; chiedo scusa per lo sfogo ma sono davvero arrabbiato… Un pezzo di storia del Friuli che viene lasciato in rovina come se nulla fosse ma soprattutto come se NON CI FOSSERO OCCHI A VEDERE IL DEGRADO, in questo senso parlo anche degli argini con almeno 4-5 metri d’erba che li rendono impraticabili da chi ama passeggiare e anche pericoloso per via di insetti quali zanzare, mosche, a passare per i roditori vipere e chi più ne ha più ne metta… Poi la RIDICOLITÀ di SFALCIARE a METÀ L’erba lasciando un parte pulita e l’altra metà? È la parte posteriore che dalla strada non si vede? Poi……Via Forte…. L’anno scorso grazie all’ottimo stato dell’asfalto ho letteralmente distrutto le sospensioni dell’auto DUE VOLTE. Si potrebbe dire… Vai piano rallenta non correre… Più di 45km/h non puoi andare perché ti ritrovi in Piazza Santo Spirito che ancora tremi… OGNI GIORNO C’È una buca nuova… La luna a meno crateri di questa via poi fanno i rattoppi che fanno più schifo della strada normale… Sprofondamenti con i pozzetti che se li becchi ti bucano una ruota… ecco le foto.   E scusa ancora lo sfogo

pertegada 1

pertegada 2

pertegada 3

pertegada 4

pertegada 5

pertegada 6

pertegada 7

pertegada 8

Capito Valvason? Capito Benigno? Capito Vignotto?

Condividi il post!

PinIt

6 commenti su “I titoli di martedì: Settembre DOC; Corsi di Lingua; Traffico; Pertegada e lavori”

  1. Marco Martino ha detto:

    Nella giornata di venerdì 5 abbiamo distribuito, tra le altre cose, le istruzioni per la raccolta dei rifiuti. Nello stesso pomeriggio, poi, sono passato personalmente a consegnare a tutti gli stand i sacchetti per la differenziata: trasparente per la plastica e bianco per l’umido, mentre il resto dei rifiuti erano raccolti nei normali sacchi neri. In questo senso tutte le aziende e le associazioni si sono mostrate disponibili e contente di collaborare.
    Certo, differenziare solamente plastica e umido non può che essere un (buon) inizio. Bisogna però confrontarsi con la difficoltà di differenziare correttamente -per fare un esempio: la stessa plastica può essere riciclabile o meno a seconda del tipo e del fatto che sia pulita o no- e con il senso civico dei presenti.
    Se a ciò aggiungiamo la simpatica iniziativa della presenza dello stand dell’assessorato all’ambiente, la fotografia che ricaviamo di questo Settembre DOC è, secondo me, quella di un evento abbastanza attento all’ambiente. Forse meno di alcuni, sicuramente più di molti.
    Ciò che è certo è che l’organizzazione si è interessata al tema. Partendo da questa buona base, l’anno prossimo non potremo che migliorare. E tutti noi cittadini daremo una mano… Vero? 🙂

  2. doc2014 ha detto:

    ….perchè no, partire da lontano con gare di contorno estive (tipo “Jeux sans frontières”) con accumulo punti per arrivare alla prima settimana di settembre dove ci si giochi tutto…….si potrebbe chiamare come il noto videogame PES……ma di fondo bacucco credo ci sia una logica evidente……che porti alla non realizzazione del palio….. 🙂

  3. Anna ha detto:

    Volevo segnalare, nei lavori da fare, il marciapiede davanti la Coop..è disastrato..

  4. Gio ha detto:

    Qualcuno ieri 08.09.2014 verso le ore 22:00 ha sentito a Latisana odore di bruciato ?

  5. Elena ha detto:

    Ciao Bacucco, in riferimento al volantino dei corsi di lingua bilingue, spiace dover constatare che non ti senta tanto friulano. Ma ben si sa che ” quei de Latisana i parla il dialeto” che culturalmente è meno riconosciuto di una lingua (FRIULANO).
    Stai dimostrando di essere tu tristemente limitato .
    Mandi.
    Elena

  6. Leopolda ha detto:

    Gio, si , da noi in centro c’era una puzza molto forte di bruciato….

I commenti sono disabilitati.