I titoli di oggi: RAI; Street Art; Domenico Andreani; Finanzieri e San Paolino; immondizie e Europa; Latisanotta 9 maggio; sterpaglie a fuoco; Consiglio Comunale; furto in piazza; Salta l’incontro con De Monte

Sterpaglie a fuoco

Intervento dei Vigili del Fuoco di Latisana ieri tardo pomeriggio in quel della Stazione Ippica a Latisana; molto probabilmente un mozzicone acceso all’origine delle fiamme, innescate anche dalla secco e dal vento. Pronto l’intervento a evitare il propagarsi dell’incendio. Tutto risolto.

Niente De Monte

La chiamata a Roma per votare la fiducia al Governo obbliga Isabella De Monte a disertare l’incontro di oggi mercoledì a Latisana. Il Circolo PD comunicherà la nuova data.

Latisanotta venerdì 9 maggio

Prima Rassegna Corale Giovanile a Latisanotta

latisanotta 9 maggio

Furto in Piazza

O.G. si segnala che lunedì i ladri hanno fatto visita in un appartamento in Piazza Indipendenza, zona lato destra della strada.

Per il problema RAI, leggete i commenti ( e pagate)

Street Art

Come giustamente mi fa notare Valerio, mi sono dimenticato di un esperimento fatto circa 12-15 anni fa in Parco Gaspari con dei murales realizzati nei pressi del Monumento ai Marinai; me ne dolgo, perché tra l’altro credo di aver fatto parte di quella organizzazione (era coinvolto Magrì, Ugo Rassatti, le sorelle Corvino credo, e altri se ricordo bene). Valerio ha mandato anche due foto di quei murales realizzati con colori che con la pioggia sparivano. Latisana a volte è molto avanti…salvo poi fermarsi senza insistere ( il Presepe gigante in piazza, le auto elettriche, il biodiesel, due radio private, Attivaria, Cosa Facciamo ecc ecc  ). Già che ci sono sottolineo che in Oratorio qualcosa è stato fatto, a livello sperimentale e comunque apprezzabile. Vista l’importanza di quelle pareti in foto (Via Isonzo e Via Dietro Chiesa, dove passano i funerali) occorrerebbe una attenta scelta dei soggetti e degli artisti. Ma intanto “godiamoci” l’inutile Premio Letterario.

parco gaspari murales

streetart. parco gaspari 2

Domenico Andreani

L’ultimo numero di Friuli Nel Mondo, rende omaggio ad un grande Pisano-Latisanese, Domenico Andreani recentemente scomparso; a pagina 37 di questa rivista

http://www.friulinelmondo.com/assets/files/2014%20pubblicazioni/FNM_marzo_aprile2014w.pdf

Finanzieri e San Paolino

paolino

L’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, sezione di Latisana, ha organizzato un concerto musicale dedicato all’Arma della Guardia di Finanza. L’evento si terrà sabato 10 maggio, ore 21:00 presso il teatro dell’oratorio di Latisana. La serata sarà animata dall’orchestra a fiati San Paolino diretta dal Maestro Flavio Sgubin, tutto il concerto verrà registrato dal vivo con apparecchiature professionali, grazie alla quale sarà realizzato un CD musicale dedicato al corpo dei finanzieri in congedo. All’interno dell’evento, vi sarà uno spazio nella quale il Presidente A.N.F.I locale Francesco Marino, consegnerà dei riconoscimenti a tre componenti del corpo che si sono resi particolarmente meritevoli. Il concerto terminerà con le note dell’inno nazionale italiano. Per tutti coloro che volessero assistere, l’ingresso è libero.

Immondizie e Europa

Solo due righe per fare un po’ di ironia: il 25 maggio voteremo per le europee, e si parla di Europa, mentre a Udine, a Cividale, ma anche a Latisana, c’è il “traffico” di immondizie da paese a paese, per portarle dove si possono più facilmente smaltire. Da una parte l’Europa e le norme comunitarie, dall’altra la guerra dei cassonetti e il traffico di immondizie da paese a paese. Fa sorridere no?

Consiglio Comunale

Ieri alle 18.30 in Municipio convocati i consiglieri comunali; volevo fare un articolo, ma poi mi sono  reso conto che al momento dell’appello c’era un solo spettatore, e probabilmente anche via internet non c’era la ressa di gente. Mancava il link alla diretta nel sito ufficiale, e se se ne fregano loro, devo constatare che se ne frega anche la gente, il che non è bene. Scarsa partecipazione e coinvolgimento significa poca democrazia, ma significa anche che la popolazione dopo deve stare zitta e non protestare, oppure fare come sempre più spesso viene fatto: la telefonata all’amico dell’amico –  …”mala tempora currunt….” Comunque le novità sono quelle già scritte a suo tempo: Tognato in Casa di Riposo come Presidente, Vignotto Assessore, Martinis subentra in consiglio. Poi ordinaria amministrazione.

Condividi il post!

PinIt

Un commento su “I titoli di oggi: RAI; Street Art; Domenico Andreani; Finanzieri e San Paolino; immondizie e Europa; Latisanotta 9 maggio; sterpaglie a fuoco; Consiglio Comunale; furto in piazza; Salta l’incontro con De Monte”

  1. davide ha detto:

    #De Monte
    In realtà, se non erro, la chiamata a Roma della senatrice pd non era per votare la fiducia al governo, bensì per cercare di avere una maggioranza in Commissione Affari Costituzionali… maggioranza che non c’è stata (quindi, in effetti, una sorta di sfiducia al governo sulla sua “riforma” del Senato) e l’ordine del giorno Calderoli è passato. Quindi questa vicenda nazionale con riflessi locali porta a tre considerazioni:
    1) La maggioranza di Renzi traballa perché Mario Mauro (SCpI) ha votato contro gli alleati pd;
    2) Il pd stesso è nel caos e perde pezzi, perché Corradino Mineo (pd) non ha partecipato in polemica col suo gruppo;
    3) Visto l’esito della votazione, la De Monte poteva tranquillamente venire a bersi l’aperitivo a Latisana.

    fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05/06/senato-maggioranza-sotto-in-commissione-ok-allordine-del-giorno-calderoli/975439/

I commenti sono disabilitati.