Il 24 giugno “OLISTICAmente, l’Open Day del benessere”

Il 24 giugno presso il Centro Polifunzionale di Via Goldoni e’ in programma “OLISTICAmente, Open Day del Benessere”, evento organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale Centro Olistico Regionale Shenmen, dalle 09:30 del mattino fino alle 22:00. Il Centro Olistico Regionale diventa centro di riferimento per tutta una serie di iniziative volte al miglioramento e al mantenimento del benessere psicofisico.

“Shenmen” in cinese è la “Porta della coscienza” o “dello spirito”, perché è proprio prendendo coscienza e aprendo la porta del cuore che possiamo cominciare a lavorare su noi stessi per aiutarci a stare sempre meglio. Il CONI tiene in così grande considerazione questo ambito dell’associazionismo e prevede un’area dedicata alle discipline olistiche, permettendo cosi all’Associazione di essere fieramente affiliati al CSEN regionale, pare il segno di una chiara volontà di considerare tutte queste pratiche come elementi fondamentali per l’educazione e la formazione di donne e uomini più consapevoli.

La giornata offrirà una ricca serie di conferenze; stimolerà gli amanti dell’azione e del mettersi in gioco in prima persona grazie alle numerose lezioni aperte dei corsi di gruppo; infine per chi vuole vivere le sensazioni sul proprio corpo, gli operatori saranno a disposizione per far provare molti dei loro trattamenti individuali. Sarà una giornata molto intensa e varia, all’insegna del dialogo e della scoperta di un mondo davvero diverso dal nostro quotidiano. Il tutto completamente gratuito.

Le conferenze organizzate per OLISTICAmente vanno dalla Meditazione Mindfulness, materia in cui Latisana ha assunto un ruolo di primo piano nella comunità scientifica internazionale grazie alle ricerche condotte nelle nostre scuole in collaborazione con l’Università di Udine, per passare al Feng Shui, una vera e propria scienza orientale i cui principi guidano sia la costruzione che i piccoli miglioramenti e adattamenti delle nostre case per armonizzarle all’ambiente circostante; oppure dai Fiori di Bach, relativamente recente scoperta dell’omonimo medico inglese, all’incanto pacificante e alla maestria realizzativa dei giardini cinesi; dall’influenza del suono all’interno del corpo umano con sperimentazione pratica dell’effetto delle campane tibetane, alle ricerche antropologiche legate allo sciamanismo e al legame con la terra e la natura.

Per quanto riguarda i corsi di gruppo, anche qui ci sarà l’imbarazzo della scelta perché ogni ora, a partire dalle 09:30, un istruttore diverso proporrà la sua disciplina. E qui si va dal Taijiquan ai Movimenti sacri di Gurdjieff, dal Qi Gong al Feldenkrais, dalle Costellazioni familiari alla Difesa personale. Momento particolare dedicato allo Yoga, di cui pochi giorni prima si celebra la giornata mondiale: OLISTICAmente vuole dare il suo contributo offrendo a tutti gli interessati un evento nell’evento tra i maestosi alberi del Parco Gaspari che terminerà con un momento musicale coordinato dalla Scuola di Musica locale e un aperitivo organizzato dall’antistante Ristorante Meating.

Ampio spazio sarà dedicato ai trattamenti individuali: all’interno della Sala Ottagonale verranno allestiti degli spazi per permettere agli operatori e agli interessati di sperimentare i più diversi trattamenti e consulenze individuali. Qui si va dal Reiki alla tecnica Cranio-sacrale, dalla Reflessologia all’Integrazione funzionale secondo il metodo Feldenkrais, dalla Tarologia alle Campane Tibetane. Un settore in cui il COR è particolarmente attivo e preparato è quello delle discipline ispirate alla medicina tradizionale cinese che permettono a operatori diplomati di proporre tecniche e trattamenti di massaggio Tuina, Shiatsu, Auricoloterapia e Tuina pediatrico per i bambini da 0 a 7-8 anni.

Fonte: UdineToday

Condividi il post!

PinIt