inglese, ronchis, feste,programma e altro

Inglese a Latisanotta

Per i ragazzi dai 6 ai 12 anni è stato organizzato privatamente un camp, ovvero un centro estivo diurno in lingua inglese; la proposta è della scuola English in Action e si svolgerà dal 13 giugno al 1 luglio a Latisana, esattamente alle scuole elementari di Latisanotta.

Ronchis “DI” Latisana

Solitamente non diamo notizie di fuori comune, ma stavolta lo facciamo per due motivi: perché è interessante e perché è…stimolante. Sabato 14 e domenica 15 la Villa de Asarta Kechler di Fraforeano apre il suo parco romantico ottocentesco alle visite guidate, orario 15.00 – 18.00. Il fatto è che nel volantino pubblicitario c’è scritto “Ronchis di Latisana”, mentre il Sindaco Vanni Biasutti, uscente e candidato, ha dichiarato il suo no alla fusione con il nostro Comune. Ma se i suoi cittadini già lo scrivono…… Ronchis di Latisana….

Anche la Lega       (leggi tutto, clicca)



 

Oggi venerdì chiude la campagna elettorale; anche la Lega Nord lo fa a partire dalle ore 19.00 a Precenicco al bar ristorante “Al Canedo” dove la candidata sindaco (di Latisana, non di Precenicco) Maddalena Spagnolo ha invitato amici e simpatizzanti. 

Feste a Latisana

Ci vorrebbero le elezioni tutti i mesi. Mai vista tanta gente in giro di giovedì sera a Latisana capoluogo; molta gente in Piazza Garibaldi per la festa delle liste di Ezio Simonin: musica, birra, allegria e tante pacche sulle spalle. Famiglie intere, molto giovani, amici e non solo e poi il via vai delle persone, dal parcheggio al chiosco: sembrava di essere al Tenda Bar e al Lele’s chiosco di Lignano Pineta. Situazione simile al Polifunzionale, per la festa di Orlando Fantin con ospite Debora Serrachiani, in splendida forma sia estetica che dialettica e con molta gente seduta ad ascoltare (prima) e a mangiare (dopo). Invitanti i piatti e abbondante il bere: era bello vedere anche al Polifunzionale coppie e famiglie applaudire e commentare discorsi seri, prima, scherzosi ed ottimisti poi. Diciamo che son sicuramente i momenti più belli di questa campagna elettorale e stasera (venerdì) si replica a Pertegada, Precenicco e Latisana.

Elezioni

Una considerazione mi sento di farla: la campagna elettorale è stata fatta…come dire.. ognuno per conto suo. Essendo 5 i candidati c’è stata la corsa a prendersi i voti, ma è mancato il dibattito ed il confronto, insomma ognuno diceva vota per me senza permettere di fare paragoni e dialoghi e testa a testa. E’ mancata, a mio avviso quella fase in cui uno vede bianco e nero, pari e dispari e decide cosa scegliere. Cinque sono troppi.

Parallelo o copiato? indovinello

Ieri ci hanno consegnato in forma anonima due fotocopie del 2006 e un depliant elettorale del 2011; siccome siamo all’ultimo giorno, non mettiamo il nome del candidato e delle liste, ma tanto è facile risalire. Abbiamo messo a confronto il programma elettorale del 2006 e la sintesi del programma elettorale del 2011, con i punti e l’anno ( punto 1 del 2011 e punto 1 del 2006 ecc ecc). Leggete voi.

1-2011) Porsi al fianco dei propri cittadini sia quali membri della comunità che quali operatori economici

1-2006) Porsi al fianco dei propri cittadini, sia quali membri della Comunità che nel ruolo di operatori economici.

 

2-2011) Rilanciare il commercio sia del centro cittadino che della località turistica di Aprilia Marittima

2-2006) Rilanciare il commercio latisanese attraverso due azioni (…omissis)

 

3-2011) Implementare il settore del turismo con le seguenti azioni (omissis)

3-2006) Implementare il settore del turismo con le seguenti azioni (omissis)

 

4-2011) Collaborare con tutte le Associazioni di categoria per la sostenibilità dello sviluppo economico del nostro territorio

4-2006) Collaborare con le Asociazioni di categoria del settore agricolo per attività innovative (omissis)

 

5-2011) Ex Caserma Radaelli: portare a termine il progetto di riqualificazione dell’ex sito militare (omissis)

5-2006) Ex Caserma Radaelli portare a termine il progetto di realizzazione di un Distretto Innovativo ovvero di un centro servizi con annesso incubatore per neo imprese e parco tecnologico rivolto soprattutto ai giovani (omissis)

 

6-2011) Sostegno e supporto alla famiglia (omissis)

6-2006) Sostenere e supportare la famiglia (omissis)

 

7-2011) Contribuire ad incrementare il livello culturale della propria comunità (omissis)

9-2006) Contribuire ad incrementare il livello culturale della comunità (omissis)

 

9-2011) Cura dell’ambiente (omissis)

11-2006) Prendersi cura dell’ambiente (omissis)

 

10-2011) Garantire la sicurezza dei cittadini in collaborazione con le Forze dell’Ordine

12-2006) Garantire la sicurezza dei cittadini in collaborazione con le Forze dell’Ordine (omissis)

 

11-2011) Collaborare con gli Enti competenti per la soluzione delle grandi questioni latisanesi: messa in sicurezza del fiume Tagliamento, sistemazione strada regionale 354, livello di servizio dell’Ospedale Civile

13-2006) Vigilare sugli Enti competenti per la soluzione delle grandi questioni latisanesi: messa in sicurezza del fiume Tagliamento, sistemazione strada statale 354, livello di servizio dell’Ospedale.

Che dire…..o nel 2006 era un programma troppo impegnativo, o non hanno potuto-saputo-voluto realizzarlo in toto o in parte. Prendiamo atto che la strada 354 non è più statale ma regionale: un cambiamento c’è!!

Condividi il post!

PinIt