La domenica del Bacucco: alberi e tutela del verde; 12 maggio; Messattino della settimana; Festa a Paludo; incendio

Incendio

Sabato pomeriggio a Piancada di Palazzolo; intervenuti i Vigili del Fuoco di Latisana e Cervignano; solo danni all’abitazione

piancada vigili

Alberi e tutela del verde; riceviamo e volentieri pubblichiamo

Adriano.   All’ articolo Piralide/Processionaria e malattie varie delle Piante arboree. Sarà interessante vedere, quest’ anno che azione preventiva farà il Comune, visto che si deve fare a brevissimo,…. sul bellissimo Viale Stazione ornato di Ippocastani che già da qualche anno vengono colpiti e DEFOGLIATI in Luglio/agosto e questo porterà alla loro morte nel giro di pochi anni. L’ azione preventiva è somministrare un insetticida via “endovenosa” all’ albero ogni 2/3 anni per l’ autodifesa. Metodo sperimentato da anni da Amministrazioni che VOGLIONO tutelare il loro Patrimonio arboreo soprattutto Alberi di grande dimensione. Se io avessi in giardino un albero Monumentale e chiedessi al Comune metodiche e contributo eventuale perchè voglio tutelare il Patrimonio di Tutti sicuramente mi sentirei rispondere …. Il patto di Stabilità…. eventualmente le daremo una Multa … Mandi

n.d.b. ci manca un amante della natura come era Ugo Rassatti; in consiglio comunale vediamo poco interesse per il verde e la natura, basta vedere come è trascurato il Tagliamento e la passeggiata sull’argine; viceversa da parte di qualche dipendente comunale ci sarebbe amore, e si vede. Ovvio che se manca la volontà politica e amministrativa poco si può fare. Latisana meriterebbe molto di più dell’ipocrita premio per il balcone fiorito….

Lunedì 12 maggio a Latisana

L’Associazione   ALZHEIMER  BASSO FRIULI E VENETO ORIENTALE organizza in data 12 maggio 2014 dalle ore 15,30 alle ore 17,00 presso l’Oratorio di Latisana  un incontro dal titolo:  “ i servizi del territorio a favore delle persone con patologie degenerative”. Intervengono: Dott.ssa  REVELANT Elena  Responsabile cure primarie distretto sanitario Ovest  – Dott.ssa DI LORENZO Loredana Responsabile area adulti-anziani servizio sociale dell’ambito distrettuale.  L’incontro è aperto ai familiari, ai volontari,  agli  assistenti familiari e ai cittadini.

Festa a Paludo, sabato sera

paludo 1

paludo 2

paludo 3

Messattino della settimana

messattino

Domenica 27 aprile

Nulla sul Gazzettino. Sul Messaggero ampio spazio alla diffida inviata dal Comitato Lascito Toniatti al Sindaco, per l’acquisto di una proprietà privata da trasformare in parcheggio. Altra notizia poi sulle iniziative della biblioteca, con le letture ad alta voce.

Lunedì 28 aprile

Nulla sul Gazzettino. Nulla sul Messaggero

Martedì 29 aprile

Nulla sul Gazzettino. Sul Messaggero le dichiarazioni del Sindaco che attacca i portavoce del Lascito Toniatti e difende l’operato della sua amministrazione, compreso l’acquisto della casa per farne viabilità e parcheggi. Si parla poi di Asparagorgo con gli appuntamenti del fine settimana ed infine annunciato il famose Premio Letterario Latisana per il Nord Est. Wow…

Mercoledì 30 aprile

Nulla sul Gazzettino; sul Messaggero la polemica tra Sindaco e Comitato Toniatti prosegue, con la risposta del Comitato che ribadisce come il vecchio progetto Città della Salute sia stato abbandonato. Annunciati poi due concerti, uno in Piazza Garibaldi mercoledì stesso, di Jazz, e uno di gospel giovedì sera all’Odeon; di questo non abbiamo visto nemmeno una locandina in giro. Nelle pagine  spettacoli la presentazione dell’ One Love Reggae Festival di Aprilia Marittima, in luglio.

Giovedì 1 maggio

Nulla sul Gazzettino. Sul Messaggero troviamo il programma degli alpini di Latisana che andranno a piedi all’Adunata Nazionale di Pordenone; poi la vicenda della multa da 2.000 euro fatta dall’Azienda Sanitaria al Comune di Latisana, che ha deciso di ricorrere al Giudice di Pace.

Venerdì 2 maggio

Nessun giornale

Sabato 3 maggio

Nulla sul Gazzettino. Sul Messaggero i dato di una ricerca fatta dal Rotary  sul rapporto tra giovani e interne: ne viene fuori che il 98% degli studenti ama navigare in rete. Che scoperta!.  Poi taglio basso per la visita di Suor Anna a Latisana, con PanDiZucchero.

Condividi il post!

PinIt

5 commenti su “La domenica del Bacucco: alberi e tutela del verde; 12 maggio; Messattino della settimana; Festa a Paludo; incendio”

  1. denis ha detto:

    Caro bacucco, forse da giovane nn hai mai fatto il chirichetto, m nel mese di maggio i i cattolici adorano – pregano la Madonna recitando il rosario. Per un cattolico praticante e certamente una festa e nn una penitenza e a Latisana c’è una bella tradizione di andare a pregare in giro per nelle località dove c’è un cippo votivo. In alcune località seguiva un rinfresco o una cena fatta da volontari e vicine ma che a causa della stupidità di alcuni politici locali nn si fa più perché duraante le precedenti elezioni amministrative qualche fanatico azzurro è detto chè era una manifestazione elettorale disconoscimento una tradizione locale e un rito secolare per i cattolici. Perciò se puoi chiamala festa di Maria o santo rosario e se vuoi fare un servizio lpubblica anchè le date dei prossimi appuntamenti mariani del mese!

  2. il_bacucco ha detto:

    @ denis. ????? chi ha parlato di penitenza???? ?????????????????? http://www.latisana.it/lunedi-nel-blog-paperopoli-la-diga-della-domenica-la-citta-del-pericolo-e-del-degrado-turisti-a-latisana-la-madonna-di-paludo/ si chiama “festa”……..nel volantino….
    (pps….ho fatto anche il paggio….oltre al chierichetto….)

  3. denis ha detto:

    Hai ragione, nn hai parlato di penitenza, però avverto chè per molti i riti religiosi nn trasmettono gioia o come si vorrebbe un festa, ma spesso, dai commenti, sono avvertiti con sofferenza quasi fossero delle penitenze!

  4. ilsabbionero ha detto:

    Tradotto: ilBacucco la prossima volta cerca di essere più “pio” nella tua esposizione degli eventi…

    :-/

I commenti sono disabilitati.