La domenica del Bacucco: i vitalizi; raffica di furti; bivacco; traffico; Casa di Riposo; la “diga”; Messattino della settimana,

Raffica di furti

Nella notte tra venerdì e sabato razziate molte vilette a Gorgo, addirittura entrando in casa con la gente che dormiva; una Audi bianca è stata vista nel cortile interno di una abitazione, sfuggendo prima di poter vedere la targa. Scassinate le serrature con la tecnica del ghiaccio, un dipendente comunale ha avuto la sorpresa di vederseli in camera. Prelevano soldi, oro e gioielli, tralasciando le altre cose. Paura e sconcerto nella frazione.

Bivacco

Sgomberato dai dipendenti comunali, dopo la segnalazione della forze dell’ordine, un bivacco provvisorio che si trovava dietro l’ex ufficio del Giudice di Pace; materasso e poche altre cose per una persona che probabilmente avrebbe avuto bisogno della Caritas.

I vitalizi (pensioni d’oro)

Sul sito della Regione sono stati pubblicati nomi e ammontare dei vitalizi-pensioni d’oro degli ex consiglieri regionali; non è una novità e soprattutto non rubano nulla: sono soldi che gli spettano per legge. Detto questo però posso dire che a leggere certe cifre, “guadagnate” , si fa per dire, dopo pochi anni di politica ben retribuita e fatta omaggio della reverenza dei cortigiani, si prova un certo imbarazzo (eufemismo) soprattutto se si pensa alla marea di disoccupati e sotto occupati in regione. Per fortuna la maggior parte di loro sta zitta, se li gode e evita di apparire. Purtroppo c’è ancora qualcuno che va a occupare spazi pubblici e magari pontifica e spiega o comunque riempie la stampa e il web  con opinioni non richieste. Come la mia peraltro, ma almeno la mia è gratis.

Traffico

Solito ordinario sabato di cambio sulla 354; solite code, soliti semafori intelligenti, anche se il volume delle auto in entrata e uscita dal casello, tutte assieme, non è smaltibile in nessun modo. Devono smetterla di fare il cambio solo il sabato. E’ da imbecilli fare 2 ore di coda per 20 chilometri.

Casa di Riposo

Festa di inizio estate alla Casa di Riposo di Latisana. Collaborazione degli Alpini e momento di svago per gli ospiti; foto e interviste ai politici di turno.

Messattino della Settimana

messattino

Domenica 22 giugno

Nulla sul Gazzettino;  sul Messaggero Benigno interviene  sulla questione Punto Nascita, a fianco di Palmanova. Due interventi nettamente diversi come stile e forza ovviamente. Benigno difende le scelte della Regione che potrebbero tenere in considerazione la posizione di Latisana a ridosso di Lignano e Bibione e la possibile chiusura di Portogruaro. In cronaca un motociclista ferito in un incidente in zona Asilo, nulla di grave. Nelle pagine estate il pomeriggio e sera con i cavalli a Gorgo: Cavalli sotto le stelle.

Lunedì 23 giugno

Nulla su Gazz e Mess.

Martedì 24 giugno

Sul Gazzettino articolo dedicato ala riforma sanitaria e agli ospedali e ovviamente si parla anche di Latisana e Palmanova; articoletto anche per il Patrono, con gli uffici chiusi. Sul Messaggero anche si parla di Ospedali e Sanità e Latisana e Palmanova; in cronaca il Sindaco Difende il Pronto Soccorso di Latisana che, con quello estivo di Lignano, fa registrare moltissimi accessi, i più alti dopo i capoluoghi. Infine annuncio delle chiusure di martedì per la festa del Patrono,

Mercoledì 25 giugno

Sulla stampa prosegue il dibattito sulla Sanità e sugli Ospedali e Punto Nascita e ovviamente si perpetua la contrapposizione tra Palmanova e Latisana. Sul Messaggero tre articoli in cronaca: si parla di arbitri e dei 75 anni della sezione di Latisana, con foto del Sindaco. Poi la conclusione del corso per animatori fatto dal Centro Aggregazione Giovanile, ed infine la risposta di Micaela Sette alla lettera di Carlo Corvino sul Tagliamento; rivendita il lavoro fatto, ma ammette anche che il suo partito, alla pari degli altri, ha lasciato Latisana da sola.

Giovedì 26 giugno

Nulla sul Gazz; sul Messaggero si parla della scuola elementare e della probabile scelta di fare la settimana corta, ovvero il sabato a casa; problemi per le aule mensa, e probabilmente si opterà per pranzi veicolati o altro. Viene annunciata la processione in Aprilia Marittima di oggi pomeriggio

Venerdì 27 giugno

Nulla sul Gazz; sul Mess si parla di blog, di alunni ed insegnanti e di interazione tra gli stessi; poi delle armi ritrovate nel Tagliamento, ma lato San Michele e rubate a Fossalta.

Sabato 28 giugno

Sul Gazzettino e anche sul Messaggero immagini e notizia dell’incendio alla HTM Worl di Ronchis, del latisanese Sandro Pavoni. Danni all’interno del capannone, molto fumo, ma struttura non compromessa; il capannone ha un impianto fotovoltaico sul tetto e vi si producono auto elettriche e due ruote elettrici; Pavoni è anche impegnato in Cina. L’incendio verso le 21.30, domato dai Vigili di Latisana Cervignano e Lignano. Nelle pagine estate del Messaggero si parla del festival reggae di Aprilia, del Rototom.

Condividi il post!

PinIt

Un commento su “La domenica del Bacucco: i vitalizi; raffica di furti; bivacco; traffico; Casa di Riposo; la “diga”; Messattino della settimana,”

  1. danilo bertoia ha detto:

    Continua il processo irreversibile di annessione di Ronchis a Latisana, basta vedere il sottotitolo del messaggero relativo all’incendio nella ditta di Pavoni.

I commenti sono disabilitati.