La Domenica del Bacucco: L’Eco di Paperopoli; IN & OUT; Alzheimer; incidentino; Strade del Vino e dei Sapori; elettorale

Incidente a Crosere

Sabato mattina sulla rotatoria a causa di una mancata precedenza; un Suv e una Punto, dammi alle macchine e basta. Grazie a I.S.

Strade del Vino e dei Sapori

Perché è importante che anche in zona si attivi questo particolare percorso definito dalla legge? Per ovvi motivi turistici, ma non solo; l’articolo 6 che qui di seguito riportiamo permette alle cantine di vendere il vino anche al bicchiere, accompagnato da cibi non cotti. Questo significa che ogni azienda agricola diventa un bar, dove si possono mangiare piatti freddi e bere un bicchiere di vino. Ecco la norma. Art. 6 (Degustazione di prodotti tipici)

  1. La somministrazione delle produzioni agroalimentari tradizionali e delle produzioni tipiche e di qualità di cui all’articolo 2 non cucinate contestuale alla somministrazione del vino può essere esercitata dalle aziende agricole vitivinicole aderenti alle “Strade del Vino e dei Sapori” di cui alla presente legge previa presentazione al Comune della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), ai sensi dell’ articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi), fermo restando, in particolare, il rispetto dei requisiti igienico-sanitari relativi alla somministrazione delle produzioni alimentari.

Alzheimer, a Marano il 14 ottobre

alzheimer 14 10

Elettorale

Giungono voci, da Ronchis, di un tentativo di convocare il consiglio comunale e far approvare la fusione con Latisana; nobile tentativo, con giuste finalità, ma appare un po’ tardivo, nel senso che se prima a bilanciare la voglia di municipalità c’erano sostanziosi vantaggi economici, ora questi sarebbero in forse e la Regione potrebbe non concedere i vantaggi scaduti il 30 settembre. Che dire poi della pantomima si…no…si..ma… Una brutta pagina di ieri che rischia di essere gestita anche peggio oggi. Forza Italia a Latisana andrà a riunione martedì sera, al Palazzo Molin Vianello; sullo sfondo la provocazione de Il Perbenista ( Sette e Galasso vorrebbero ri-fare i Sindaci) e chiarezza nel rapporto con la Lega, che non fa mistero di puntare al ViceSindaco(a) a Latisana.

IN & OUT

in out

In. Una ditta privata dona una tenda alla scuola di Pertegada; brava Salone Lisa Estetica e amici

In. Ippocastani, si avvia la cura; tabelloni informativi in funzione.

Out. Il Premio Latisana per il Nord Est, bocciato dalla Regione

In. Una banca aiuta gli studenti ad andare all’EXPO.

Out. Le strisce pedonali da fossato.

L’Eco di Paperopoli

l'eco_di_paperopoli

Domenica 4 ottobre

Gli scavi archeologici a Ronchis, zona casello, sul Messaggero, spiegati alla prima giornata dell’UTE; si tratta di una antica fornace dell’età romana. In cronaca la morte della Maestra Tondello in Pinni; aveva 100 anni. Poi i libri di Pertegada, capitale della biblioteca volontaria con tantissimi pundi di raccolta e distribuzione; Libro Libera Mente si chiama l’iniziativa che arriva anche a Lignano.

Lunedì 5 ottobre

Sul Messaggero una scazzottata a sangue nella serata di sabato, sull’argine zona Piazza Garibaldi; i protagonisti si sono dileguati rifiutando i soccorsi e prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.

Martedì 6 ottobre

Nella pagina dedicata alla vicenda dei maltrattamenti a Farra d’Isonzo, si parla anche del caso analogo che vide la Casa di Riposo di Latisana al centro di un’inchiesta. In cronaca di parla del video “corto” delle superiori di Latisana che è stato premiato a Cervignano. Poi Benigno che afferma come a Latisana non ci siano strutture per accogliere profughi e ne aveva relazionato in Consiglio Comunale; strutture pubbliche non so, ma private si, visto che un albergatore di Lignano è venuto a Latisana per cercare un accordo con il proprietario di una ventina di appartamenti per una gestione dell’ospitalità.

Mercoledì 7 ottobre

Arrabbiata la consigliera delegata alla cultura Lauretta Iuretiug per la mancata erogazione di contributi da parte della Regione al Premio Letterario Latisana per il Nord Est. Solo 83° posto per l’iniziativa locale e quindi fuori dall’elenco degli ammessi a benefici. Poi viene citata l’iniziativa dedicata al web e al turismo che verrà fatta a Lignano il 13 pomeriggio al PIAT. Breve per l’uomo moldavo scomparso e di cui si teme la caduta nelle acque del Tagliamento. Ricerche in corso.

Giovedì 8 ottobre

Una banca sponsorizza il viaggio all’EXPO di molti studenti; ben fatto.

Venerdì 9 ottobre

Si parla di Nautilia e della prima asta di imbarcazioni, in Aprilia Marittima; poi il sondaggio web organizzato da Latisana2016.it sulla fusione con Ronchis. Nel vicino Veneto sospese le ricerche dell’uomo scomparso da S. Giorgio al Tagliamento con la bicicletta vicino al fiume.

Sabato 10 ottobre

Il Sindaco risponde al blog latisana2016 definendolo di sinistra e continua a parlare di fusione con Ronchis in termini positivi. Poi viene presentata la UTE della Bassa Occidentale e annunciato per lunedì la presentazione della stagione teatrale 2015-2016. Nuova la presidente del Cit.

Condividi il post!

PinIt