La Domenica del Bacucco: L’Eco di Paperopoli; IN & OUT; le righe blu; Nautilia; previsioni meteo; arresti per droga

Previsioni meteo a cura di Gabriele Mamone(appassionato e collaboratore)

SITUAZIONE GENERALE. Almeno fino a mercoledì continuerà ad essere presente una circolazione depressionaria con aria fredda in quota.

DOMENICA 18 OTTOBRE:. Avremo cieli variabili con schiarite alternate ad annuvolamenti, non si esclude qualche pioggia o locali rovesci anche temporaleschi specie dalla serata. Al mattino sarà presente un pò di ventilazione da nordest, venti di brezza nel pomeriggio. Temperature minime comprese tra 10 e 14°C,massime tra 15 e 17°C. ATTENDIBILITA’ 70%

Nautilia

Una bella giornata di sole ha fatto da cornice all’inaugurazione di Nautilia, in Aprilia Marittima. La mostra mercato di imbarcazioni usate, quest’anno anche asta tra privati sabato prossimo, presenta molte imbarcazioni in vendita ed esposte sia in acque che soprattutto a terra e quindi visitabili in tutti i dettagli. Attrezzata anche una vasta area per la componentistica e il lavoro degli artigiani e commercianti presenti in Aprilia. Il dragaggio del canale Coron che porta al mare aperto ha tranquillizzato gli operatori che registrano qualche buon movimento di rientro di imbarcazioni da altre marine. Non si può parlare di fine crisi, ma ci sono segnali di ottimismo. Parlando in ambito locale e comunale, torna in auge la proposta, fratta anche da noi due anni fa, ( maggio 2013, http://www.latisana.it/aprilia-marittima-marcia-latisana-elettrica-lucciolata-paludo/ ) di costituire un consorzio che raggruppi tutte le realtà che insistono su Aprilia Marittima, che deve, deve, diventare il fiore all’occhiello della Latisana turistica del presente e futuro. Ecco un paio di foto dell’inaugurazione: la ragazza che taglia il nastro è Miss Friuli Venezia Giulia 2015.

DSCN0419

DSCN0423

DSCN0424

DSCN0426

Le righe blu

Vorrei fosse fatta chiarezza una volta per tutte, evitando, magari, di spendere soldi “poi” per liti e avvocati. http://tuttoggi.info/multa-strisce-blu-giudice-di-pace-accoglie-ricorso-sono-illegittime/300140/

Arresti per droga

Arrestati due giovani trovati in possesso di eroina e soldi; sono di Pocenia.

IN & OUT

in out

In. Gli Alpini, festeggiano i 40 anni a Gorgo, brava gente

Out. Lo scalino in Via Sottopovolo, ex Bar Pescatore

Out. Via Volton

Out. I quadri in Municipio

In. La chiarezza fatta dalla Sette, che molla la politica.

In. Il Tagliamento fotografato

In. Aprilia Marittima

L’Eco di Paperopoli

l'eco_di_paperopoli

Domenica 11 ottobre

Sul Gazzettino in cronaca regionale il calo delle nascite in regione; a Latisana solo 176 nei primi sei mesi. Sul Messaggero si parla di Ronchis e della possibilità di votare la fusione in un consiglio comunale convocato da minoranza e pezzi di ex maggioranza; sabato, ieri scadevano i 20 giorni delle dimissioni del sindaco Biasutti. Nel pezzo si parla anche delle dimissioni di Cicuto a Latisana e della volontà della Regione di rispettare le scelte del referendum. Poi telecamere nel magazzino comunale, oggetto di raid ladreschi sempre più frequenti. Infine incontri dell’Ambito sul tema delle famiglia in difficoltà.

Lunedì 12 ottobre

Nulla

Martedì 13 ottobre

Titola Latisana il Gazzettino, ma poi la donna è di San Giorgio di Nogaro e l’uomo fini agli arresti domiciliari per stalking e danneggiamenti è di Lignano Sabbiadoro. Il resoconto anche, su entrambi i giornali, di una serie di azioni tese a contrastare la delinquenza, con pattuglie e posti di blocco. In cronaca regionale spazio al Comitato Nascere a Latisana, presente Trieste in occasione della discussione sul piano delle emergenze in tema di Sanità. In cronaca la presentazione della stagione 2015-2016 del Centro Iniziative Teatrali all’Odeon.

Mercoledì 14 ottobre

Interventi delle forze dell’ordine con controlli e patenti sospese nel fine settimana. Doppia squalifica per doping a due atleti di una società ciclistica che ha sede a Latisana.

Giovedì 15 ottobre

In cronaca si parla del prossimo in contro con Prefetto, Questore e Forze dell’Ordine con al centro il tema della sicurezza e della microcriminalità; saranno presenti tutti i sindaci dell’UTI che hanno scritto appunto al Prefetto sottolineando la protesta e la preoccupazione della popolazione per l’aumento dei casi di furti e rapine nella zona. Si parla poi di turismo digitale, con la proposta del convegno di Lignano per dei corsi, gratuiti, riservati all’imprenditoria femminile sul tema dello sviluppo del marketing digitale. Nelle pagine sportive articolo per Andrea Tavian, il “re dei parastinchi”, che è originario di Latisana.

Venerdì 16 ottobre

Piove dentro l’Ospedale; ancora sotto accusa il vecchio reparto maternità, con infiltrazioni di pioggia, mentre quello nuovo è ancora chiuso. Un’Ape in autostrada, da Latisana a Portogruaro, la notizia è di Padovano. Sul Gazzettino si parla di Nautilia, per due fine settimana la grande mostra di barche usate in Aprilia Marittima.

Sabato 17 ottobre

Tutta una pagina dedicata alla Mostra Nautilia, in Aprilia Marittima, con il programma, la novità dell’Asta e l’opinione sulla situazione attuale dei vari imprenditori; c’è ottimismo. Sentito anche il responsabile delle Marine di Lignano che lamenta gli eccessivi controlli. Resoconto delle attività di ascolto e aiuto dello sportello “Sorridi ancora” dedicato alle donne vittime di violenze e di situazioni delicate. Poi si parla della libera pesca in Laguna, in cronaca di Marano Lagunare

Condividi il post!

PinIt

Un commento su “La Domenica del Bacucco: L’Eco di Paperopoli; IN & OUT; le righe blu; Nautilia; previsioni meteo; arresti per droga”

  1. debby ha detto:

    Non capisco perche sono Out i quadri in municipio? Se giudichi i quadri, ognuno è libero di avere la propria oppinione, ma alneno questa ragazza possedeva la tecnca che quelli delle edizioni predenti ne erano totalmete privi. Se invece è out per la scelta del luogo dell’esposizione allora sottoscrivo….abbiamo una bella sala ottagonale al polifunzionale per altro sempre accessibile durante l’apertura della biblioteca e degli uffici sociali. O ancora meglio sarebbe allestirla al molin vianello e liberare l’androne dalle innutili cianfrusaglie e depliant si turismofvg.
    Sarebbe interessante sapere quanti sono i contatti annui dell info point di turismo fvg..scommetto nessuno…spreco di risorse e stipendi….Valvason spontiamo l’info point di turismo fvg in autostazione almeno lo vedono le persone di passaggio e può servire a tutta l’Uti e non creiamo un doppioni.

I commenti sono disabilitati.