La Domenica del Bacucco: L’Eco di Paperopoli; IN & OUT; UTI; mensa scolastica; alluvione e Piazza delle Poste; donazione alla Casa di Riposo; Forza Italia

UTI

Lignano ha votato a favore dello Statuto dell’UTI.

http://utirivierabassafriulana.simplesite.com/

Mensa scolastica

Il Comune ha illustrato con una lettera quelli che saranno i dettagli del servizio mensa, recentemente affidato ad una ditta di Milano che preparerà i pasti nella cucina di Pertegada. Il costo sarà di 3.50 per le elementari e 4.00 per l’asilo ( 3.50 in caso di 2 figli); il costo dell’asilo comprende anche le due merende. Per il pagamento anticipato ci saranno quattro punti vendita delle card che, a scalare, poi permetteranno di usufruire dei pasti, insomma paghi prime e scali poi, come per la scheda dell’acqua insomma o la scheda telefonica, per evitare he ci siano persone che usufruiscono e non pagano. Sarà interessante vedere come si comporterà la ditta se in mattinata scopre che il bambino ha la scheda esaurita…. Mangerà lo stesso o no? E ancora: è prevista una uscita intermedia per risparmiare ( circa 70 euro al mese) se una famiglia lo desidera? Con che preavviso? Le modalità di accesso elettronico, sito internet e pagamenti on line, verranno illustrate in busta chiusa consegnata entro il 9 ottobre ai genitori. Ci sarà anche una riunione pubblica. I buoni ancora in possesso potranno essere convertiti in credito. Occorre segnalare la necessità di pasti differenziati, per motivi religiosi o di salute.

Donazione alla Casa di Riposo

Oltre a organizzare festeggiamenti rivolti a creare momenti di socializzazione e di aggregazione, come la “Foghera” e a partecipare al Settembre Doc. Latisana, “Gli amici della Foghera di Sabbionera e Paludo”, nel limite delle proprie disponibilità, rivolgono il loro impegno anche alla solidarietà. Quest’anno il direttivo presieduto da Piero Paron ha stabilito di donare alla casa di Riposo di Latisana “Umberto I” un televisore, che verrà utilizzato da parte degli utenti del Centro Diurno che ha sede nella struttura sita in via Sabbionera. Ecco le foto della semplice cerimonia di consegna

casa riposo 1

casa riposo 2

Alluvione e Piazza Matteotti

contabile alluvione 1965

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa foto che ci manda il titolare del negozio Il Contabile, in piazza, con questo messaggio: Buon giorno, se puo’ interessare la nota foto dell’alluvione del 1965 con veduta su Piazza Matteotti l’ho incisa al laser su legno. Sta’ destando curiosita’ e stupore tra i passanti, anche per la tecnica utilizzata. Per chi vuole, visibile nella vetrina della cartoleria in Via Vendramin. Salutissimi, Alessandro.

Forza Italia

Dal Gazzettino di sabato copiamo estrapolando queste due righe…. . «Il partito non c’e’ più, Berlusconi lo vuole rottamare», è il refrain che echeggia nel Transatlantico del Senato, …… Ma Benigno lo sa??? La sua giunta mi somiglia molto all’orchestra del Titanic…..

IN & OUT

in out

In. Il “Bacucco”, sul caso “gender” spazio a commenti ed interventi costruttivi e ben strutturati, senza offendere.

In. Il Coro E’ più bello Insieme

Out. Il monumento sporcato e in generale la gestione di alcuni monumenti

In. La bella figura fatta in Regione nell’audizione-Ospedale, sia dal Sindaco che da chi lo accompagnava e anche dal Comitato Nascere a Latisana.

Out. La Regione, da mesi tentenna e non ha le palle per decidere su Latisana Palmanova.

In e Out. Votato lo Statuto dell’UTI; per dieci anni Lignano è dentro l’UTI di Latisana

L’Eco di Paperopoli

l'eco_di_paperopoli

Domenica 13 settembre

Mezza pagina dedicata alla serata “gender” di venerdì organizzata dalla Lega Nord; nel titolo si parla di urla e fischi, poi c’è la cronaca della serata. In cronaca il parziale intervento per la piazza di Pertegada, ennesimo annuncio di cose da fare e poi non fatte o fatte a metà, anche meno.

Lunedì 14 settembre

In cronaca le polemiche che hanno preceduto e seguito la serata gender organizzata dalla Lega Nord; nota del PD che attacca anche Forza Italia oltre alla Lega, risposta della Lega.

Martedì 15 settembre

Nelle pagine dedicate al maltempo si parla della zona della Bassa, Muzzana soprattutto, colpita dal nubifragio. In cronaca si parla ancora della serata gender, con la nota dell’Associazione Sorridi Ancora che stigmatizza il comportamento di relatori e Assessora, e la difesa da parte del consigliere provinciale Govetto.

Mercoledì 16 settembre

In cronaca regionale si parla di fusioni di comuni, e ancora una volta quella tra Latisana e Ronchis non viene citata. Strano articolo poi di Padovano, si legge di un bibionese che si faceva fare massaggi a Latisana dai cinesi e che ha rifiutato proposte hard per la presenza di un bambino nella stessa stanza. Chissà se senza bambino avrebbe accettato e starebbe stato zitto col giornalista. Denuncia fatta alla GDF, vedremo se succederà qualcosa. Trafiletto per le autodifese di Benigno e di Spagnolo sulla serata gender; Benigno tira in ballo Renzi. Taglio basso per l’addio a Emidio Lorigliola, alpino e autista, morto all’età di 80 anni.

Giovedì 17 settembre

Il Gazzettino in prima pagina titola sulla “guerra” tra Latisana e Palmanova sul Punto Nascita e invita la Regione a decidere. All’interno sintesi dei molti interventi, da Palmanova a Latisana e anche la frase dell’Assessora Telesca, che dice che serve tempo. Sul Messaggero tutta una pagina dedicata alle tre audizioni, con i riassunti di Martines, di Benigno e del Comitato Nascere a Latisana; anche i punti di vista dei consiglieri regionali; articolo ampio e esaustivo, come i comunicati della Regione. In cronaca la scelta del Comune, che non ha più la mensa diretta, di mandare alla Croce Rossa tutte le derrate rimaste nelle scuole, non deperibili ovviamente; la CRI opera con molte famiglie, soprattutto locali e, purtroppo, in crescita. Trafiletto per il passaggio della fiaccola olimpica diretta a Lignano, il 22 settembre passerà per Latisana. Poi una fotonotizia per il ritrovamento sull’argine a Sabbionera, zona Ospedale, di siringhe e flaconi vuoti di metadone, con protesta.

Venerdì 18 settembre

In prima pagina sul Messaggero e articolo all’interno, il piano Regione Ferrovie per la velocizzazione della tratta Venezia Trieste, via Latisana e via Udine: si parla anche dei rallentamenti e la curva di Latisana è uno di quelli da risolvere. Non si fa accenno al nuovo ponte in zona Latisanotta, ma la strada è quella. In cronaca i medici del reparto di ostetricia e ginecologia non hanno preso bene i dati forniti da Martines alla Regione e, oltre a protestare con forza, minacciano querela a salvaguardia della loro professionalità. Bravi, brava.

Sabato 19 settembre

Continua sul Messaggero la polemica tra Latisana e Palmanova sul Punto Nascita; oggi Martines ribadisce la sua ragione e torna a citare i numeri, a fianco l’Azienda Sanitaria prende le distanze dal Sindaco di Palmanova e smentisce quei numeri e rassicura tutti sulla sicurezza di entrambi i reparti; Fanotto Sindaco di Lignano torna a parlare dell’importanza in chiave turistica del reparto di Pediatria e strutture collegate. Nel discorso profughi e clandestini, intervento di Benigno come presidente dell’Ambito che è contrario sia all’accoglienza diffusa che a ospitare profughi a Latisana che non ha le strutture adatte; egli ribalda il problema a livello nazionale; c’è però una disponibilità di massimo dei Comuni dell’Ambito a trattare singolarmente con la Regione e la Prefettura. Taglio basso per Latisana En Plein Air, per domenica prossima sull’argine del Tagliamento.

Condividi il post!

PinIt

2 commenti su “La Domenica del Bacucco: L’Eco di Paperopoli; IN & OUT; UTI; mensa scolastica; alluvione e Piazza delle Poste; donazione alla Casa di Riposo; Forza Italia”

  1. andrea rossi ha detto:

    Buongiorno, vorrei sapere dal Sig. Garbuio perché io, facente parte della commissione mensa, non sono stato messo al corrente dei pasti nelle scuole….
    Grazie

  2. il_bacucco ha detto:

    @ andrea……………….. sarà colpa delle poste….

I commenti sono disabilitati.