La Domenica del Bacucco: Messattino della settimana; Pro Scarl; ancora furti

Ancora furti

Riceviamo e pubblichiamo: …. Ciao bacucco stasera sabato verso le 19.30 un altro tentativo di furto presso un’abitazione privata in una laterale di via Tisanella!!!!! Ladri scappati forse perché disturbati. Intervenuti i Carabinieri tutto ok…..

n.d.b. …la gente ha paura…manca la sensazione di sicurezza….manca la certezza della pena…è un brutto momento….  Occorre che lo Stato sia molto più attivo…

Pro Scarl

DSCN7468

Quella che vedete qui sopra è la tabella della Pro Latisana e della Scuola di Musica; l’occasione per parlarne è il prossimo Consiglio Comunale dove appunto si discuterà della Scuola di Musica, gestita dalla Pro Latisana, e di come mai non sono stati fatti bandi per la gestione, nonostante l’ex Sindaca abbia parlato in pubblico di un contributo globale pari a 100.000 euro! Quindi si profila un cambio di rotta, con possibile bando per la gestione. Ma  il mondo va avanti e abbiamo raccolto una voce ben fondata che parla, del tutto lecitamente, della volontà di costituire una cooperativa che poi si possa proporre ai commercianti e al Comune come soggetto propositivo e di gestione di diverse attività. Insomma un partner privato che tolga il Comune dall’imbarazzo della gestione monopolistica degli spettacoli alla Pro Latisana, restituendola al suo ruolo turistico e di promozione. Una scarl con basi locali e non, ben vista da una parte politica e che godrebbe dell’appoggio di qualche associazione: staremo a vedere. Intanto la piazza parzialmente chiusa alimenta il dibattito: chiuderla e animarla o lasciarla parcheggio?

Messattino della settimana

messattino

Domenica 16 novembre

Sul Gazzettino la cerimonia per ricordare a Gorgo il carabiniere Enea Codotto. La rubrica Blog Notes ci ospita, bontà loro. Sul Messaggero ancora la polemica sul bullismo e le fughe dalle Medie, con il botta e risposta su facebook del Sindaco con una mamma.

Lunedì 17 novembre

Nulla su Gazz e Mess.

Martedì 18 novembre

Nulla sul Gazzettino. Sul Messaggero articolo congiunto Latisana Lignano per difendere l’Ospedale, con una accusa politica e alcuni esempi di tagli non uguali per tutti; avviso della riunione coi sindaci della zona per giovedì scorso a Lignano. Testo della lettera degli imprenditori e operatori che vogliono l’Ospedale soprattutto in chiave turistica. Poi articolo sulla cerimonia in memoria di Enea Codotto

Mercoledì 19 novembre

Nulla sul Gazzettino; sul Messaggero la proposta del Sindaco Benigno di fare squadra con Palmanova per difendere i due ospedali e poi il sostegno da parte di Lignano Sabbiadoro.

Giovedì 20 novembre

Sul Gazzettino il sindaco di Palmanova risponde duro a Benigno e Fanotto, dicendo che lui si è già dato da fare e indicando nell’assemblea dei sindaci il luogo giusto per discutere e proporre; insomma pare contrariato per la chiamata a Lignano di giovedì mattina. Sul Messaggero stessa risposta sprezzante politicamente parlando. Poi la foto e l’articolo sulle frasi riportanti le parole razzista e fascista postate su facebook da Nicolò Fantin , responsabile giovani di Forza Italia; le difese della Sette e di Benigno e i casi precedenti sempre di Fantin e Cicuttin.

Venerdì 21 novembre

Sia Gazzettino che Messaggero fanno la cronaca dell’incontro avvenuto  giovedì mattina al PIAT con una delegazione dei Comuni della Bassa friulana sul tema Ospedale; nessuno vuole i tagli preannunciati e si annunciano battaglie per difendere il ruolo di una struttura che serve  soprattutto in estate con le spiagge di Lignano e Bibione attaccate. Sul Messaggero ancora la polemica sulla frase di Fantin, con le dichiarazioni di esponenti politici di livello in difesa o meno. In cronaca un barista di Latisana fermato con tasso alcool molto alto e patente sospesa, sono messe età professione (barista) e iniziali: potevano mettere codice fiscale ed era uguale. Foto e articolo per i 60 anni dell’Osteria Salmaso, in festa venerdì sera.

Sabato 22 novembre

Sul Gazzettino annunciato il concerto di sabato pomeriggio, che anticipa la giornata dedicata alla lotta contro la violenza sule donne. Annunciato anche il convegno della mattinata sull’energia. Sul Messaggero due articoli, nel primo si annuncia il concerto del sabato in Piazza Indipendenza e poi le lamentele dei Commercianti per la chiusura di Piazza Garibaldi che rende problematico accedere a Piazza Indipendenza; sbagliato il periodo secondo la Confcommercio.

Condividi il post!

PinIt