La Domenica del Bacucco; Punto Nascita; Via Trieste; Mosaico; auto storiche; Miss Italia; Lions Club; Orto Sociale

Miss Italia; Meteo,

Vedi www.lignano-sabbiadoro.it

Punto Nascita

Sul Messaggero di sabato c’è la notizia dell’inserimento all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di un documento a firma di tutti, per il mantenimento del Punto Nascita di Latisana e del potenziamento del reparto materno infantile. Motivazioni geo – turistiche valide e già note e volontà da condividere. Occorre però far notare che durante il consiglio comunale di Lignano Sabbiadoro di venerdì (http://www.lignano.org/index.php?id=1032&no_cache=1#c1905   – vedi i primi minuti ) il Sindaco Fanotto ha annunciato che è arrivato un Ordine del Giorno sul Punto Nascita dal Comune di Precenicco, Sindaco De Nicolò. Ora, in assenza di prove cartacee, dobbiamo solo sollevare il dubbio: si tratta dello stesso ODG, ma allora perché l’ha mandato Precenicco e non Latisana comune capofila dell’UTI, o si tratta di un ODG diverso, nato a Precenicco e trasmesso a Lignano in ossequio, par di capire, di quell’asse strategico e preferenziale che da Lignano passa per Precenicco per arrivare a Trieste. Comunque sia, se ci divisiamo anche sull’Ospedale, non va bene.

Via Trieste

Ruspe in azione e banchina sistemata; bene, esprimiamo la soddisfazione dei residenti e dei transitanti.

Mosaico

Il bel mosaico del Tagliamento è ora ben visibile da chi passa sulla statale, davanti alla casa del Magistrato delle Acque. Immagine perfetta per le etichette del prossimo Vin Nostràn.

DSCN9589

Orto Sociale

Riceviamo e pubblichiamo; per completezza d’informazione segnaliamo che tempo fa la stessa idea era venuta a Ermes Corazza, che però non aveva trovato molto seguito. Magari se vi accordate potete lavorare assieme. Aggiungo anche che il Comune ha più volte manifestato l’idea di cedere l’area per scopi edificatori…. e tra cemento e verde….mi sa che vince il secondo. Comunque mai dire mai. Ecco la proposta.

hortus_urbis_al_parco_regionale_dell___appia_antica_7788

Caro Bacucco, ti scrivo per un’idea che mi è venuta vedendo ogni giorno l’area della Ex Caserma inutilizzata, si potrebbe fare un bellissimo Orto Sociale, cioè un orto gestito dalla comunità, infatti anche non essendo in città c’è tanta gente che non ha lo spazio per coltivare gli ortaggi nel proprio giardini, anzi in molti neanche ce l’hanno. Un Orto Sociale non sarebbe utile solo per chi vuole prodursi da solo la verdura, ma anche a livello sociale e culturale per la comunità, per insegnare ai bambini, un hobby per i pensionati… Inoltre i costi sono bassissimi e l’area sarebbe più pulita e curata Mi sa però che l’idea è troppo utile e semplice per Latisana… (Matteo Mauro) http://www.coltivarefacile.it/001402_orti-condivisi.html

ex caserma

Lions Club

A Lignano, giovedì 16 luglio, ecco la locandina.

locandina (1)lions

Il Lions Club Lignano Sabbiadoro, con il sostegno di Città di Lignano Sabbiadoro, con il patrocinio di Comune di Latisana e Comune di Ronchis, organizza presso l’Arena Alpe Adria in viale Europa 26 di Lignano Sabbiadoro 28-esima Serata di solidarietà. Inizio alle ore 20.45 – Presenta Michele Cupitò Programma: – Sdrindule e Bellotto comicità e musica – Silvia Buzzi soprano, Alessandro Cortello tenore, Michele Bravin pianoforte – Favro Gianni musicista – Circolo Musicale “Luigi Garzoni” – Bagliori di Luce cover band – ingresso gratuito

Auto storiche

I bravi volontari di Latisana alla conquista, su quattro ruote, di Lignano Sabbiadoro. Prossima domenica tutti presenti.

DSCN9592

Rottamazione o inciucio?

L’ex candidato Sindaco chiede un posto alla Casa di Riposo come utente?? …oppure l’ex Assessore vuole un posto in lista alle prossime amministrative?? O solamente un buon bicchiere di bianco in compagnia…..

DSCN9597

 

In & Out

in out

In. La fusione con Ronchis, processo virtuoso e utile, che dovrebbe allargarsi poi anche a Palazzolo e Precenicco e, perché no, a Lignano. Bravo Benigno a provarci, ovvio che se fallisce fa una figura di….

Out. La consigliera delegata alla Cultura Lauretta Iuretig; sembra che faccia le cose perché piacciono a lei e a qualche suo amico; di quel che piace alla gente le importa poco o nulla. La decisione di fare En Plein Air senza murales è una delusione totale. Per me è out per sempre.

In. Sara Ciutto, bella e brava, presenta il suo inedito accompagnato da un video girato a Lignano; ha fatto gavetta e speriamo faccia strada.

Out. La rotonda di Aprilia; dicono che verrà abbellita, speriamo, ma è stretta e inutile, per il traffico di Aprilia bastava aggiungere il quarto ramo a quella dei Picchi; la rotonda ha già visto due incidenti.

L’Eco di Paperopoli

l'eco_di_paperopoli

Domenica 5 luglio

Pagina e foto per il Comitato Nascere a Latisana, che non smette nella sua azione a difesa dell’Ospedale di Latisana, ora presente anche in piazza nei venerdì di Musica e Shopping. Articolo poi per dire che se Portogruaro chiude, ovviamente molti pazienti verranno a Latisana. Sotto la durissima risposta di Martines Sindaco di Palmanova (PD) al PD di Latisana che aveva difeso il punto nascita e le ragioni di un Ospedale a ridosso delle spiagge e del Veneto. Proprio sul Veneto ci sono diverse opinioni: Portogruaro chiude o no?

Lunedì 6 luglio

Nulla.

Martedì 7 luglio

Sul Messaggero le dimissioni del direttore dell’Azienda Sanitaria Pilati; motivi familiari dicono. In cronaca un cubano denunciato per furto di un cellulare in un negozio di Via Marconi a Latisana, perquisita casa sua e trovata la refurtiva.

Mercoledì 8 luglio

Si parla di Ospedale e Punto Nascita e lo fa Benigno che risponde punto su punto alle argomentazioni del Sindaco di Palmanova, Martines: meglio Latisana si capisce.

Giovedì 9 luglio

La vicenda complessa del bando per assegnare posti di noleggio senza conducente a Latisana, con ricordi e contro ricorsi e spese per avvocati, ben 7.000 euro. C’è scritto senza conducente, ma crediamo trattarsi di ncc noleggio con conducente, sennò.. chi guida? A meno che non si tratti di noleggio auto tipo Hertz o Avis, allora non abbiamo capito nulla.

Venerdì 10 luglio

Nulla

Sabato 11 luglio

Il Punto Nascita, ovvero un Ordine del Giorno da portare nel prossimo consiglio comunale per ribadire l’importanza di questo servizio e dell’area materno infantile. Votato da tutti i capogruppo. In cronaca il furto con destrezza da parte di due romene ai danni di un pensionato latisanese. Grazie al lavoro delle forze dell’ordine sono state beccate. Serve a poco, ma vabbé. Nelle pagine estate annunciato il concerto di ieri sera all’Odeon.

Condividi il post!

PinIt

3 commenti su “La Domenica del Bacucco; Punto Nascita; Via Trieste; Mosaico; auto storiche; Miss Italia; Lions Club; Orto Sociale”

  1. bepi tango ha detto:

    ORTO IN CASERMA…

    ottima idea , stra fattibile MA I POVERI IMPRESARI AMICI DEI COMUINAI…COME FALI A FAR SKEI CON IL SEMENTO ???

    qualchidun il dise… mandeli a svangar l’orto!

  2. Paolo Miotto ha detto:

    Bella l’idea dell’orto sociale,coinvolgendo anche le scuole locali ,mi piace.

  3. valerio ha detto:

    Visto che almanco una dele robe da far (la potatura dei rami che i coverseva il mosaico) la xe statda fata? Ma xelo stà il Magistrato dele Acque? Alora il lege il Bacuco anche lu…

I commenti sono disabilitati.