la “e” zingaresca, politici e cultura, laboratorio, foghera e incontro con…

Giornatona ieri a Latisana

Domenica intensa per cittadini e amministratori e politici ieri a Latisana; come documentano le foto, due sono state le occasioni pubbliche: la consegna del premio letterario “Latisana per il Nord Est” e l’inaugurazione dell’allestimento al centro della rotatoria di Crosere. Sindaco e assessori e consiglieri comunali erano impegnati alle 11.00 in Municipio per il premio letterario, alla presenza di molto nomi illustri della cultura regionale e nazionale, Andrea Molesini e Paolo Maurensig su tutti. Poco dopo, alle 11.30, l’inaugurazione della rotonda di Crosere, alla presenza dell’Assessore regionale Riccardo Riccardi e del plenipotenziario locale del PdL Daniele Galasso. Secondo voi Sindaco & Co hanno preferito la pesantezza della Cultura o la leggerezza della Politica?

Riceviamo da Raffaele e volentieri pubblichiamo:

 


{jcomments on}

 

Con la presente sono a segnalare lungo i campanelli delle abitazioni di Via Sottopovolo e Piazza Duomo la presenza di una “E all’interno di un  cerchio” (vedi foto) scritta a penna dalla stessa mano probabilmente.  Si sente parlare molto spesso di simboli utilizzatti dagli zingari per  segnalare alcune caratteristiche delle abitazioni in modo da indicare  se la casa è appetibile per i furti. Non vorrei fosse lo stesso in  questo caso. Invito tutti i lettori a controllare i campanelli delle  proprie abitazioni. Segnalazione è già stata inviata ai Carabinieri di  Latisana. Grazie    N.b. allego foto

Laboratori e spettacoli in lingua Friulana

L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica di Latisana in collaborazione con l’Associazione Culturale “Emilio Nardini” e Radio Onde Furlane organizzano: “Il Mago Cantastorie” – Racconti, animazioni, giochi, filastrocche… e tanto divertimento. Gli appuntamenti sono previsti in Biblioteca, con il seguente calendario: martedì 6 dicembre 2011, ore 17.00-18.00  “Il Mago Cantastorie e i sapori e gli odori del cibo”. Martedì 13 dicembre 2011, ore 17.00-18.00  “Il Mago Cantastorie e il fiume”. Martedì 20 dicembre 2011, ore 17.00-18.00  “Il Mago Cantastorie e il Natale”

Incontro con Gianni Bellinetti    

La rassegna “Incontri con…..” – promossa dall’Assessorato alla Cultura ed organizzata dalla Biblioteca Civica  ha in scaletta l’incontro con Gianni Bellinetti, previsto per mercoledì 7 dicembre alle ore 18.00 in sala conferenze del Centro Polifunzionale a Latisana, ed è l’ultimo appuntamento in programma per il 2011.  Bellinetti presenterà il suo ultimo lavoro Intervista a Donna Rachele, scaturita dalla riscoperta di Bruno D’Agostini, giornalista di San Giorgio di Nogaro, che tra le sue numerose pubblicazioni annovera un’intervista (la prima dopo la fine della guerra) a Rachele Mussolini, moglie del Duce.

Gli Amici della Foghera di Sabbionera

Torna l’evento di Sabbionera; giovedì 5 gennaio 2012 dalle ore 17.00 fino a mezzanotte a Latisana,  in via Stretta incrocio con via Scala Donati. Anche quest’anno –scrivono – torna la foghera; siamo giunti alla 12^ edizione della Foghera di Sabbionera e come ogni anno il nostro fine ultimo è quello di festeggiare questo evento con quanta più gente possibile, in maniera spensierata, mangiando, bevendo e cantando tutti assieme. Vi ricordo che tutto questo non è a fini di lucro è vi sarà offerto da mangiare le nostre specialità e il buon vino totalmente in maniera gratuita. A noi basta solo un vostro sorriso. Infine come ogni anno arriverà la Befana a distribuire le calzette con le caramelle per i bambini presenti, con la speranza di riuscirne a distribuire il maggior numero possibile. Allora non manca altro che aspettare questa magica notte. Mandi a tutti e vi aspettiamo sempre più numerosi.

Condividi il post!

PinIt