Lasciti, San Martino, Cimiteri, Pertegada, Turismo e libri di testo

{jcomments on}Ancora Lasciti e futuro

Torna ad occuparsi di Lasciti Samueli e Toniatti il Centro Sinistra per Latisana e lo fa organizzando una serata al Polifunzionale dal titolo: “Lasciti quale uso? Verso una nuova Casa di Riposo”. L’appuntamento è per le 20.30 di giovedì 27 ottobre; parleranno i due consiglieri Orlando Fantin e Sergio Simonin; sono previsti interventi dei capo gruppo delle minoranze Roberto Cicuto, Gianfelice Colonna e Francesco Ambrosio.

Ecco i biglietti vincenti della Lotteria di Pertegada

Cimiteri liberi

 

In vista delle imminenti festività dei santi e dei defunti, il Comune ha emesso una ordinanza con la quale si introduce il divieto di sosta per autocarri nelle aree di parcheggio dei Cimiteri. Il divieto vale dal 28 ottobre al 2 novembre. Mi pare una cosa sensata.

Per San Martino e Festa della Zucca

Strada Statale chiusa in centro e posteggi per le bancarelle su molte vie e piazze; facciamo prima a pubblicare la mappa delle bancarelle che a scrivere di tutti i luoghi interessati. Prepariamoci ancora a sopportare con pazienza le lunghe cose per attraversare il capoluogo. Sono solo tre giorni. Ecco la mappa. E comunque ecco anche i dettagli: Lunedì 07 novembre arrivo delle attrazioni con le operazioni di allestimento a partire dalle ore 14; Mercoledì 9 apertura delle attrazioni compatibilmente con i collaudi effettuati Giovedì 10 inaugurazione/apertura del “luna park” con l’iniziativa “2×1” venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 mercato con le bancarelle nelle aree date in concessione secondo la planimetria quinquennale 2011-2015 approvata e mercato/somministrazione degli hobbysti ed associazioni varie. Domenica 13 premiazione concorso “un disegno per San Martino”. Lunedì 15 novembre ultimo giorno con iniziativa del biglietto omaggio sulle attrazioni dello spettacolo viaggiante. Martedì 16 sgombero attrazioni dello spettacolo viaggiante.  Su via Sottopovolo, via Vendramin (angolo piazza Garibaldi), piazza Duomo e il primo tratto di via C. Percoto l’allestimento di bancarelle degli hobbysti, privati e associazioni che producono manualmente oggetti o opere dell’ingegno.  Vengono stabilite le seguenti aree ove si svolgeranno le attività dello spettacolo viaggiante: Piazza Caduti della Julia, Piazza Garibaldi, Piazza Indipendenza, Piazza Matteotti, area Morassutti . Inoltre viene ri proposta la “Festa della zucca e del vin novello” da tenersi nei giorni 11, 12 e 13 novembre 2011, con l’installazione di strutture, gazebo, casette in legno, per l’organizzazione della Pro Latisana e dell’Ascom e le associazioni degli agricoltori ed artigiani.

Libri di testo con contributi

Sono confermati i contributi per gli acquisti dei libri di testo per  i ragazzi che frequentano la scuola dell’obbligo, ovvero sino al 16°anno di età. Il limite per accedere ai contributi è fissato alla soglia dei 18.500 euri di reddito ISEE. I contribuiti sono di 94 euri per le scuole di primo grado e di 153 per quelle di secondo grado

Latisana turistica

Vi ricordate la famosa questione del Campo di Golf in zona Coin e della darsena sulla Litoranea Veneta? Questa, insieme ad altri insediamenti era stata fatta oggetto di osservazioni da parte della Regione, che aveva individuato solo la parte sinistra (Aprilia Marittima) come turistica e non quella destra (Coin e Ippodromo e golf). Ora il Comune ci mette una pezza e chiede alla Regione di considerare Latisana in toto comune di interesse turistico a supporto di Lignano Sabbiadoro e vista la contiguità con Bibione, il Tagliamento e la Laguna di Marano. Latisana turistica quindi: era e crediamo la Regione debba accettare e, di conseguenza, tutti gli atti urbanistici conseguenti saranno quindi improntati al turismo. Scelta coraggiosa e da difendere. Cominciamo ad dare un senso alle realtà eno gastronomiche esistenti: il turista anche quelle cerca.

Co.Co. on line

Anche a Lignano Sabbiadoro si chiede la trasmissione via internet dei Consigli Comunali.Il nuovo che deve avanzare.

Condividi il post!

PinIt