latisana de na volta, asparagorgo, lignano e altre brevi…

Latisana de na volta

Oggi, grazie a Marco Caineri, pubblichiamo un amarcord enogastronomico, ovvero la “Bella Venezia”, il “Sot La Nape” e la “Trattoria Moro”.  Per come possiamo, abbiamo cercato di affiancare le foto attuali a quelle antiche.

Sabato 5 maggio 2012

Alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di Ronchis, serata di canti alpini proposti da: CORO A.N.A. Spilimbergo m.o Olinto Contardo, CORO ALPINO Portogruaro m.o Massimo Drigo, “CORO DI PERTEGADA” m.o Claudio Garbuio e da CORO “GLAINS DI SORELI” Ronchis m.a Sandra Jaculutti

Oggi La Consulta

Questa sera, lunedì,  alle 20.45 al Polifunzionale di Latisana, assemblea dei soci della Consulta dei Genitori: all’ordine del giorno il programma 2012 e l’inaugurazione dello Spaziogenitori.

La Rotonda dei Picchi non funziona

Ieri mattina andando a Lignano abbiamo fatto un attimo di sosta alla rotatoria dei Picchi, e confermiamo le impressioni del 2011: la rotonda non funziona. Il traffico risente della strozzatura e della riduzione di carreggiata, da due a una corsia e penalizza tutta l’arteria. Dal Casello a Paludo prima e a Pertegada poi, i semafori comunque lasciano la strada a due corsie, mentre ai Picchi le due diventano una ed è come se tuta la strada fosse stretta, appunto a una corsia. Pur in presenza di un traffico medio, si formava una colonna di almeno un chilometro, troppo. Ci hanno detto che le norme del Codice obbligano i progettisti a progettare le rotonde con uscita a una corsia, ma allora come mai la rotonda di ingresso di Lignano ne ha ben tre?

Asparagorgo macina successi

Una fila ordinata e tranquilla, un’attesa breve e un risultato gastronomico soddisfacente. Questi gli ingredienti della festa di Gorgo dedicata all’asparago bianco, con però in vendita anche quelli verdi. Buona la scelta dei piatti e valida l cucina; gentili i volontari e molta gente ha approfittato dell’occasione. Ha un futuro ancora più interessante questa festa, che devo solo migliorarsi esteticamente e nei dettagli. Cucina e piatti vanno benissimo così.

Attravesamento

Fate atensione quando siete a Sabionera, c’è il pericolo di attravesamento di autoveture….

Inaugurazione stagione a Lignano

Ieri domenica è stata aperta ufficialmente la stagione turistica 2012 (vedi www.lignano-sabbiadoro.it ), tra i premiati anche il latisanese Michele Pividori.

Condividi il post!

PinIt

5 commenti su “latisana de na volta, asparagorgo, lignano e altre brevi…”

  1. Paolo Miotto ha detto:

    Per un certo periodo ho girato l’Europa per lavoro e mi è capitato non di rado di aver ascoltato dei pareri entusiastici riguardanti la trattoria Moro.
    Avendo abitato per un certo periodo dai miei nonni presso il casello ferroviario ai Frassinutti (loc.Trattoria al gallo,per capirci) posso testimoniare che la trattoria era sempre molto frequentata da camionisti e gente varia.
    Quello che mi sorprese sempre, erano le opinioni veramente positive riportate a queste persone evidentemente dai loro genitori,segno che la qualità paga,sempre!!!!

  2. formentini valerio ha detto:

    Caro Bacucco,
    un solo piccolo dubbio. La foto della sala da pranzo col camino non è invece quella del “Sot la nape” di via Marconi? Ma è solo un dubbio, dato che non ricordo la sala della Trattoria Moro di Crosere.

  3. il_bacucco ha detto:

    …infatti è….

  4. Alessandro ha detto:

    Latisana de na volta: la fotografia del declino è impietosa. Oltre al brutto che sostituisce il bello nelle vedute e negli scorci fotografici c’è anche la caduta nella ristorazione che trovo emblematica.

  5. matteo ha detto:

    Complimenti per la rotonda, era da un pò che volevo dirlo ed ora ne ho l’occasione, adesso vanno di moda ste rotonde, ma la metà sono fatte a caxxo, quella dei Picchi è importante e fatta così invece di smaltire il traffico lo genera, e pensare anche che ha causato ben 2 morti perchè mal segnalata, se in Italia continuamo a fare le cose a caxxo, non solo buttiamo via i soldi, ma peggioriamo anche il Paese…

I commenti sono disabilitati.