Latisana (e dintorni) in breve

Come invidio quelli di Muzzana del Turgnano!

Sabato 27 e domenica 28 novembre per gli amanti della “trifola” sarà un fine settimana importante perché qui vicino, a Muzzana del Turgnano, si svolge la prima edizione della Fiera del tartufo bianco pregiato friulano, a cura del gruppo MAT Muzzana Amatori Tartufi, e sponsorizzata dall’Ersa e dal marchio Tipicamente Friulano della Regione. Avevamo conosciuto i responsabili ed appassionati durante il Settembre DOC e ora questa festa che vede coinvolti anche gli alpini  e la cucina di Carne di Pezzata Rossa si presenta a tutta la provincia di Udine. Il fine settimana si articola su diversi appuntamenti, anche esterni nel bosco, oltre che ricchi di dibattiti ed incontri, ma sarà la cucina a calamitare appassionati e curiosi del profumato tubero e Muzzana diventerà, per due giorni, il centro gastronomico della Bassa friulana. Tagliolini al Tartufo Bianco sarà il piatto principale: io lo propongo in abbinata con lo Schioppettino di Prepotto, altre idee?

Pertegada Tipicamente Friulana

Venerdì 19, domani, alle 20.30 al Centro Sociale di Pertegada incontro pubblico con l’assessore regionale (leggi tutto)


alle risorse agricole Claudio Violino e l’assessora latisanese Maddalena Spagnolo. La serata rientra nella pre campagna elettorale avviata dal Pdl con gli incontri sul territorio ed immediatamente copiata dagli esponenti della Lega Nord. L’occasione sarà quella giusta per parlare sia delle tematiche care a Violino, ovvero prodotti locali e valorizzazione del territorio, sia della situazione politica nazionale e locale;  alla Lega Nord chiederemo se intende candidare un proprio esponente al ruolo di Sindaco o se risulta vero l’accordo scritto tra la Sette e la Spagnolo per avviarla a ricoprire la carica di vice sindaca.

Mercato elettrico spiegato a tutti

Oggi giovedì 18 novembre alle 9,30 nella sala dell’Oratorio Maria Gaspari di Latisana l’Adiconsum (Associazione difesa consumatori e ambiente)  in collaborazione con FNP Udinese  e Cisl Pensionati della Bassa friulana organizzano una conferenza sul tema “Liberalizzazione del mercato elettrico, tariffe elettriche biorarie ed incentivi per il risparmio energetico delle case”. Relatore Riccardo Comini. Appuntamento molto utile per aiutare a capire la grande offerta che si è venuta a creare e la inevitabile confusione che essa ha generato. 

Lunedì Consiglio Comunale

Si riunirà alle 15.00 il Consiglio Comunale di Latisana con all’ordine del giorno diversi punti, tra i quali il bilancio di previsione e lo statuto comunale. Chissà se nella “question time” troverà spazio la spinosa e delicata questione delle Varianti al Piano Regolatore e delle date del protocollo ufficiale. Il consigliere di minoranza Ernestino De Marchi ci ha spiegato come la cosa sia, a suo parere, foriera di possibili risvolti legali;in sostanza si tratterebbe di questo: le Varianti al Piano Regolatore (in linguaggio volgare metri cubi di possibile costruzione) sono state portate all’attenzione della Commissione Comunale prive del numero di protocollo e quindi appare anche possibile l’ipotesi che esse siano state modificate “dopo” l’approvazione. EDM vuole in sostanza chiarire se è possibile, proprio in virtù della mancanza del protocollo e della diversità delle carte, se è stata fatta vedere alla Commissione una cosa e poi approvata un’altra: sarebbe grave, se fosse vero.

Condividi il post!

PinIt