latisana e il papa, delfini, piazza e processione aprilia, soldi

Latisana e il Papa

Soddisfazione in diretta e alla tv per i ragazzi di Latisana, in gita a Roma; Papa Francesco li ha salutati dal balcone di Piazza San Pietro domenica mattina e la cosa è stata anche vista in diretta tv. Bello e complimenti.

La Processione di Aprilia Marittimamadonna aprilia 1

madonna aprilia 2

Apri e chiudi, apri e chiudi

Non stiamo parlando dell’apertura del Parlamento come una scatoletta di tonno… ( ..ma dove..ma quando..), ma più modestamente della apertura e chiusura di Piazza Indipendenza. La pervicacia con la quale commercianti e esercenti e politici, soprattutto politici, si ostinano a non chiudere e pedonalizzare la Piazza, si scontra però con i fatti, che puntualmente accadono ogni anno. Tra poco dovrebbero partire i venerdì musicali, che significano appunto Piazza chiusa venerdì e poi aperta sabato. Poi l’11 c’è lo spettacolo lirico con Attila, il che significa, mercoledì mercato e piazza chiusa, giovedì lirica, chiusa, venerdì smontaggio, chiusa, sabato aperta. Poi viene agosto e il 10 e l’11 c’è il Festival degli artisti di strada, piazza chiusa e poi lunedì aperta. Poi tocca al Settembre DOC, piazza chiusa 4 giorni. Insomma, apri, chiudi, apri, chiudi…… ma non è ora di fare una sperimentazione seria e per un anno chiuderla??

Soldi

C’è da riflettere molto su certi articoli di giornale. Sulle pagine on line anche su quelle cartacee del Messaggero, c’è l’elenco dei contributi per iniziative culturali, circa 700.000 euro, erogati dalla Regione. Non ci permettiamo di fare un elenco di iniziative e di associazioni che hanno beneficiato di questi contributi, ma a leggere le iniziative finanziate, c’è veramente da chiedersi se nella priorità della gente ci sono le rette e le tasse che aumentano, o piuttosto iniziative legate al folklore, o anniversari di nascite da celebrare, rievocazioni storiche o gemellaggi con il profondo sud. Il distacco tra la popolazione e la politica è sempre più evidente.

Delfini 1 luglio 2013

delfini 1 luglio

Condividi il post!

PinIt