Latisana, foghere, notizie e polemiche

Foghere, Sabbionera, Latisanotta, Pertegada e altre

Domani e giovedì sono i giorni delle foghere di Latisana; il tempo dovrebbe essere buono per Pertegada e per Sabbionera, qualche possibilità di neve per Latisanotta che ha scelto di dare fuoco il 6 alla sua foghera enorme. Personalmente mi piace moltissimo lo spirito di competizione che anima i vari gruppi così come vedo con piacere che il discorso dei “contributi” stuzzica dibattito e contrapposizione di idee. Senza riportare i vari commenti e post, possiamo così riassumere: Sabbionera è senza contributi comunali, e si bulla per questo, dicendo che loro sono tutti volontari ed anche auto tassati e gliene va dato atto e merito. Pertegada (1.000 euro dal Comune) dice che i contributi ci sono, basta chiederli e se vengono concessi significa che sono meritati; ed anche questo è sacrosanto. Latisanotta (1.000 euro dal Comune)  incassa in silenzio. Sapete quanti kg di pinsa acquista il Comune per le varie foghere?? 335 kg! E poi viene anche dato un contributo per il vin brulè per un totale di spesa di circa 2.000 euro. Buon appetito.

Contributi di fine anno e uffici chiusi     (leggi tutto)

 

 

Con le ultime delibere del 2010 vengono anche concessi numerosi contributi a varie realtà del territorio: tra le più significative segnaliamo: la Low West Volley (3.200 euro), il Velo Club (1.200), l’ASD Pallacanestro Tagliamento (2.000),  Una Mano per Vivere (3.000), e le varie Parrocchie e Oratorio per un totale di 4.100 euro. Altre somme vengono poi erogate ad altre associazioni e persone che operano nel volontariato. E’ stato altresì deciso che oltre al 31 dicembre, anche il 7 gennaio il Comune resterà chiuso: si fa ponte.

Auto del Comune

Quanti sono i mezzi del Comune? Scommetto che non indovinereste mai, sono 43. Naturalmente nell’inventario del comune, peraltro fermo a fine 2009, ci sono anche i veicoli speciali, ovvero scuola bus, macchine operatrici e le motociclette del Comune, ma 43 sono tanti. Nel dettaglio per il settore Lavori Pubblici e Servizi Tecnologici 24 mezzi tra auto e camion; due scuolabus, quattro mezzi per la Protezione Civile, otto per la Polizia Locale, e 5 per l’Ambito Socio Assistenziale. Interessante  sapere anche che lo sconto per la benzina e gasolio è pari a 61 millesimi al litro.

Condividi il post!

PinIt