Latisana in breve

Consiglio Comunale dopo le dimissioni

Maggioranza alla prova lunedì 21 febbraio alle ore 15.00 nel consiglio comunale; è innegabile che la mancata approvazione del regolamento avvenuta la settimana scorsa e le clamorose dimissioni di due assessori (Ezio Simonin e Francesco Ambrosio) hanno portato l’attuale maggioranza a confrontarsi in maniera diversa durante il consiglio comunale. Tra i vari punti all’ordine del giorno ne figurano due degni di nota: il bilancio preventivo 2011 e di nuovo il regolamento per l’organizzazione ed il funzionamento del consiglio stesso. La norma che aveva fatto allontanare la metà più uno dei consiglieri era quella che voleva portare la “maggioranza deliberante” a soli 9 voti, dopo che addirittura nei mesi scorsi si era parlato di maggioranza a soli “sette” voti.  Per l’altra vove importante, è chiaro che se non passasse il bilancio la Giunta Sette chiuderebbe la legislatura in modo molto negativo; idem se i regolamento venisse ancora una volta non deliberato. Altrettanto ovvio che se ieri io do le dimissioni, domani difficilmente mi rimangio quel clamoroso gesto di contestazione e protesta. Staremo a vedere.

Il PD spiega il nuovo PRGC    (leggi tutto, clicca)



Venerdì sera, domani sera, alle 20.30 al Polifunzionale il PD latisanese cercherà di spiegare il nuovo piano regolatore, ovvero quello che è diventato lo strumento urbanistico del comune dopo le approvazioni delle importanti varianti. Per capire quanto sia importante questo strumento urbanistico occorre valutare che un colore diverso sulla carta determina il valore del terreno maggiore o minore e conseguentemente la possibilità per gli studi professionali e per le imprese di avere commissioni e lavoro. Inoltre essendo Latisana zona turistica, le abitazioni costruite con tale scopo non rientrano nei parametri della crescita programmata. Case per tutti.

Carnevale a Latisana

Comune e Pro Latisana hanno organizzato una serie di appuntamenti per la festa del carnevale. Si inizia domenica 27 febbraio a Latisanotta alle 14.30 con la “Grande festa in maschera” sotto il tendone. Stesso giorno e ora a Bevazzana “Festa di Carnevale” nelle scuole elementari. Domenica 6 marzo alle 14.00 sfilata delle maschere e dei gruppi nel “Corteo Mascherato” di Pertegada, lungo le vie del centro e poi nell’area festeggiamenti. Gran finale martedì 8 marzo a Latisana; nel pomeriggio “Martedì grasso in piazza” alle 14.30 con giochi, frittelle, balli, animazione e bevande calde per tutti; alla sera alle 20.30 in Oratorio festa dedicata ai ragazzi della Scuola Media con ingresso gratuito. L’ultimo di carnevale coincide anche con la Festa della Donna, magari la Sindaca poteva  infilarci un qualcosa per omaggiare la metà abbondante del mondo.

Condividi il post!

PinIt