Latisana in breve: Pdl e Udc e dimissioni, specchio, libri e famiglia

La Sette guadagna l’UDC e perde mezza giunta

Mai vista una domenica ed un lunedì così agitati a Latisana; dopo il consiglio comunale di venerdì, che ha visto la Sindaca in difficoltà per il mal di pancia della sua minoranza e con il suo progetto di abbattere i numeri della democrazia introducendo una maggioranza di 9 consiglieri per deliberare (da quando in qua  la maggioranza di 21 è 9??) bocciato in aula, sonoramente bocciato, il dissenso latente all’interno della coalizione è esploso dopo l’accordo raggiunto sabato tra UDC e PDL. Che tutti si muovano e cerchino accordi con tutti, questo appare normale; meno normale deve essere apparso agli occhi di qualche assessore l’accordo fatto tra l’UDC di Daniela Lizzi ( e di altri, soprattutto di altri…) e parte del PDL guidato dalla Sindaca e rappresentato da Andrea Tognato. La ricerca di consensi esterni alla attuale maggioranza, senza che questa sia coesa e unanimemente concorde, ha provocato tutta una serie di riunioni, iniziate domenica mattina davanti alla chiesa e proseguite poi sul filo dei cellulari e sfociata in azioni dirompenti. Noi non siamo dentro l’ufficio protocollo, ma ci scommettiamo che mezza giunta questo lunedì ha dato le dimissioni? Atto formale o meno – a pochi mesi dalle elezioni ogni gesto ha comunque la sua importanza- appare evidente che le fibrillazioni di alcuni assessori  (ricordate le pseudo dimissioni date da un assessore un paio di mesi fa?) non potevano che sfociare in atti clamorosi, capaci di mettere i numeri comunali a rischio commissariamento, con la bocciatura, possibile, del bilancio. Domani avremo le certezze dei comunicati stampa, per il momento registriamo una operazione che francamente poco comprendiamo: si tira dentro un partito attualmente all’opposizione, senza calcolare che si possono perdere pezzi della maggioranza per strada? Non capisco molto bene.

Durato poco   (leggi tutto, clicca)



 

Durato poco lo specchio parabolico sistemato a Paludo, sulla strada provinciale Via Tisanella per agevolare l’uscita da Via Scarpa; un grosso veicolo marca Iveco è passato vicino, molto vicino allo specchio e con il suo specchietto retrovisore lo ha abbattuto. Speriamo si sia recato poi dai Vigili per denunciare la cosa, le assicurazioni esistono per quello.

Libro al Polifunzionale


Domani mercoledì 16 febbraio, alle 18.00 al Polifunzionale di Via Goldoni, presentazione del libro “La Melodia del Corvo”, di Pino Roveredo; un avvincente noir sentimentale, una storia che lascia col fiato sospeso sino all’ultima pagina. Presentazione a cura di Luisa Pestrin

Scuola per famiglie

Si intitola” Scuola per famiglie, percorso di rete per il benessere delle figure parentali e valorizzazione dei contesti familiari”, ed è una serie di incontri che si svolgeranno presso la scuola materna di Gorgo in Via Manin, con orario dalle 20.30 alle 22.30.  Sei gli appuntamenti, il primo lunedì 21 febbraio sul tema dei genitori, poi a seguire 9 e 21 marzo, 4, 11 e 18 aprile. Organizzazione della Cooperativa Itaca.

Condividi il post!

PinIt