Latisana, Moretti, Illy, Il Perbenista

Notizie in breve da Latisana e dintorni

 La foto di oggi non è mia: è stata ricavata dal sito  www.ilperbenista.it , un noto blog di Udine solitamente molto ben informato sulle vicende politiche ed amministrative: certi scandali udinesi sono venuti a galla anche grazie a lui. Nel blog di ieri appare la notizia che “Don Danilo” – così lui lo chiama- sarà il candidato a Sindaco nelle elezioni del 2011 con quale vice Sindaca Micaela Sette; nello stesso blog viene data per spacciata la candidatura di Salvatore Pietro Maria Benigno e maliziosamente si ricorda come Moretti faceva campagna elettorale per Riccardo Illy, contro l’attuale presidente Renzo Tondo del PdL.

Concerto in chiesa

Venerdì 5 novembre 2010 alle 20.30 nella chiesa di Sant’Antonio a Latisana, concerto  (leggi tutto)


 

“Meditazione in Musica”; musiche di Mozart con il Quartetto d’archi Vidolée, ovvero Daniele Masarotti – violino I, Giuseppina Tonet – violino II, Alberto Ciaffaglione – viola e Nicola Locatelli – violoncello. La chiesa è stata recentemente ristrutturata e merita una visita.

Acqua gratis anche a Latisana

 I consiglieri comunali Angelo Valvason e Luigi Lauricella hanno presentato una  domanda al Sindaco di Latisana per promuovere l’iniziativa dell’ ”Acqua del Sindaco gratis” anche a Latisana. Partita da Tavagnacco questa idea ha avuto immediato successo, si tratta di predisporre in piazza un macchinario che eroga gratis acqua da bere e con poca spesa anche quella gasata. La Sindaca dice che la cosa potrebbe destabilizzare il mercato dell’acqua… qui…. a Tavagnacco dove l’hanno fatta invece no…. E poi mica abbiamo una fabbrica di Acqua Minerale a Latisana. Abbiamo però la fontana di Piazza Garibaldi: potrebbe buttare vino, almeno una volta all’anno….bella idea….

Traffico, 354, Lignano e Bibione, mancano i dati

 Questa è bella, sentite: i consiglieri comunali Ernestino De Marchi e Lino Ceciliot hanno presentato una  interpellanza per far portare in Consiglio Comunale il problema del traffico estivo del sabato che attraversa il centro di Latisana. Come è noto all’uscita del casello autostradale, il traffico per Bibione viene deviato verso il centro e il ponte, causano incolonnamenti mostruosi e file interminabili. Ne abbiamo già parlato e abbiamo anche riferito di un incontro fatto in Comune con i tecnici dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente i quali dovevano presentare uno scenario credibile in vista della stagione 2011, ma, incredibile appunto, mancano i dati! Sappiamo cioè quante macchine escono dal casello, ma non sappiamo quante passano per la 354, per il centro, per Palazzolo-Precenicco o si fermano a bere un caffè. A proposito, la Sindaca Micaela Sette ha dischiarato che i Vigili non possono stare in mezzo alla strada. Non possono stare in mezzo alla strada. Non possono stare in mezzo alla strada….. si avete letto bene…non possono stare in mezzo alla strada..

Biomasse, benzina e pesca

Altri interventi dei vari consiglieri comunali su problemi già noti e sviscerati, quali l’appartenenza di Latisana alla fascia dei comuni “avvantaggiati” e quindi con uno sconto sulla benzina e sul gasolio inferiore; il problema dell’ordinanza di divieto di pesca ai non residenti da parte del Comune di Marano Lagunare, ed infine la gestione del calore prodotto dalla fantomatica centrale a biomasse di cui molto di parla e poco si vede. A proposito, nella vicina Villanova Santa Margherita di Fossalta di Portogruaro (Zignago per intenderci) parte tra qualche settimana la Vera Centrale Elettrica a Biomasse: artefice della consulenza l’ex consigliere comunale latisanese Enrico Cottignoli.

Condividi il post!

PinIt