Latisana, notizie e dolore

Latisana, ancora vini premiati: li assaggeremo il 15

Dal Vinitaly giunge una buona notizia e stavolta ci riguarda da vicino, doppiamente da vicino. La più importante manifestazione dedicata al vino in Italia ha assegnato 71 medaglie  ad altrettanti vini, su un totale di 3.720 campioni presentati, premi, quindi, molto selettivi. Una delle aziende premiate è la Costa Vini di Latisana, con il Nettare Reale 2004; se ricordate già l’anno scorso ci fu una polemica sul fatto che questa azienda, che ha sede legale ad Aprilia Marittima e vigneti nel veronese, non venne invitata alle manifestazioni latisanesi, nonostante qui  risieda. Ebbene la Costa Vini di Latisana sarà presente e ospite con una degustazione dei suoi vini venerdì 15 aprile, grazie all’iniziativa di Ivo del Bar Commercio di Piazza Garibaldi a Latisana. Max, titolare della cantina, ha accettato con entusiasmo l’invito e tutti i latisanesi sono invitati venerdì 15 alle ore 19.00, per una degustazione di questi vini premiati praticamente ogni anno al Vinitaly. Info al bar Commercio.

UDC apre a Pertegada. Che fare delle vetrine dopo?       (leggi tutto, clicca)



 

Dopo le due sedi di Latisana capoluogo, l’UDC, assieme al PDL, ha aperto anche la sede elettorale a Pertegada; sono salite pertanto a 7 (se non abbiamo sbagliato i conti) le sedi provvisorie più un camper mobile. Una domanda, che fare delle vetrine dopo il 16 maggio? Lasciarle vuote è una malinconia ed una tristezza, anche perché esse sono in posti commercialmente validi e strategici. Ci permettiamo pertanto (abbiamo copiato) di dare un suggerimento al prossimo assessore al Commercio ed al presidente Ascom: si potrebbe intervenire sulla leva fiscale e su quella dei contributi per penalizzare chi tiene locali sfitti ed agevolare chi arreda le vetrine di un negozio non suo, per promuovere una attività od un prodotto. Facciamo un esempio: la azienda agricola “Tizio” espone nelle vetrine del negozio chiuso di “Caio” cartelli, bottiglie, confezioni e bag in box facendosi pubblicità quindi lontana dalla sua sede e interrompendo le vetrine chiuse e buie del capoluogo. Altrove è stato fatto

La Lega stasera

Questa sera lunedì 4 aprile alle 20.30 al Palazzo Molin Vianello, incontro pubblico per la presentazione del candidato sindaco Maddalena Spagnolo e della sua lista; saranno presenti l’on.le Fulvio Follegot, l’assessore regionale Claudio Violino ed il segretario provinciale Matteo Piasente. Fino a qualche giorno fa la candidatura solitaria della Lega era data per poco probabile e invece stasera vedremo addirittura la lista, anche se da qui al 15…. tutto è possibile.

Ciao Eufemia

Ampio risalto è stato dato alla tragica fine di Eufemia Rossi: tutti i giornali, le radio e le televisioni ne hanno parlato diffusamente; anche in piazza e nei bar le conversazioni avevano solo quell’argomento e non occorre aggiungere altro a tutto quello che è stato scritto. Solo un saluto personale, particolare dal sottoscritto che, come moltissimi altri, conosceva personalmente Eufemia e ne ricorda il carattere e la vitalità: mandi Eufemia.

Condividi il post!

PinIt