Latisana, notizie e lavori

Brevi e varie dal nostro comune: Caserma


Continua la demolizione della ex Caserma Radaelli; come si può vedere nella foto l’edificio principale è stato demolito per metà, mentre è sparito del tutto l’edificio dove si trovava la mensa, la guardiola ecc, insomma quello a destra entrando. Un pezzo di storia che se ne va. Proprio ieri hanno fatto una tavola rotonda a Aprilia Marittima sul tema del Centro Servizi per la Nautica; un convegno per addetti ai lavori e solo su invito, e mi corre l’obbligo di sottolineare due aspetti, il primo: se era a porte chiuse perché pubblicizzarlo tanto sulla stampa?, fai venire voglia di andarci e poi scopri che non puoi? Seconda cosa, come si può fare un concorso di idee per riempire quello scatolone con la vela vuoto, e poi alla prima occasione di avere un dibattito o un confronto chiudi le porte? Paura del confronto?

Dove vado stasera?

A Latisana, o non succede nulla o, quando succede, succede la stessa serata. Stasera (leggi tutto)


per esempio a Paludo, Osteria Salmaso alle 20.30, altra tappa del tour promozionale del PdL, di parte della giunta, con la Sindaca in testa e gli assessori allineati col PdL1 e di altri supporter; credo si parlerà sia della scuola che della rotonda di Paludo e quindi magari vale la pena andare. Ma stessa serata, stesso orario in Palazzo Molin Vianello anche la Lega Nord organizza una serata con la presenza dell’Assessore Maddalena Spagnolo e soprattutto del Presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, che è anche il segretario regionale dello stesso partito. Mi sarebbe piaciuto chiedergli cosa ne pensa della situazione a Latisana, del PdL1 e PdL2 (tipo Trieste per intenderci) se è vero come dice Giuliano Pericolo che la Spagnolo ha già in tasca un accordo con la Sindaca Sette e soprattutto perché la Lega non punta direttamente al Sindaco qui a Latisana. Speriamo che qualcuno glielo chieda. E poi vorrei capire: viene il Presidente della Provincia, pur se in qualità di politico, la stessa sera della riunione del PdL che notoriamente non ha invitato la Spagnolo, pur essendo in giunta con essa: che si tratti di un dispetto?

Erba e strade e lavoretti in Latisana

Danilo Vignotto si è attivato in Comune per ottenere uno sfalcio più frequente dell’erba sull’argine, zona Sabbionera Parco dei Pappagalli ed inoltre ha chiesto di asfaltare la pista ciclabile che appunto va verso quella direzione per sviluppare la visita da parte dei residenti; la pista ciclabile sull’argine mi pare una bella idea, ma deve essere compattata: andate a vedere quella di Aquileia. Irrisolta invece la questione degli scarichi di immondizie sulle strade a Pertegada e in altre località, pare che vengano soprattutto dalla vicina San Michele al Tagliamento, dove la raccolta è priva di cassonetti come da noi, e che lo sversamento avvenga soprattutto di notte. Sempre a proposito di strade da rilevare che è stato auspicato in Consiglio Comunale sia una sistemata “estetica” al guard rail di Via Isonzo, molto montano, poco bello, sia la asfaltatura di Via Verdi, che è veramente messa male: si interverrà molto presto, è stato promesso. Breve indagine ieri sul cantiere della SS 14 in centro: la prima zona, quella che fa angolo con Via Percoto, dovrebbe essere sistemata giusto in tempo per San Martino e dovrebbe restare chiusa solo la parte Ufficio Postale-semaforo.

Condividi il post!

PinIt